Preparativi alla prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

matteor80
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 gen 2009, 19:30

Preparativi alla prima maratona

Messaggio da matteor80 »

CIAO!
Mi chiamo Matteo, ho 28 anni e sono nuovo del forum!
Come scritto in un altro topic avrei intenzione di prepararmi per la maratona di Padova (26 aprile). L'unico obiettivo è finirla facendola tutta di corsa, anche se a ritmo blandissimo và bene.
Premetto che non ho mai corso una maratona e attualmente corro una volta a settimana per 10 km (in circa 1 ora), poi faccio 2 allenamenti con una squadra di calcio a 11 (con la quale non posso giocare per problemi di tesseramento).
Avevo intenzione di inserire un altro allenamento di 10 km più un "lungo" che per ora non saprei quantificare; domani provo a fare 12 km. Sò che per ora come "lungo" è piuttosto "corto" :D ma non conosco il mio limite quindi vorrei aumentare progressivamente e vedere come và. Magari se alla fine mi sento ancora bene allungo di qualche km...andrò a sensazione.
Aspettando i vostri consigli (se la cosa và in porto da qui al 26 aprile vi romperò spesso le scatole!) vi saluto e vi faccio i complimenti per questo forum!

:D
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da GabydiCorsa »

Io ti consiglio innanzitutto di portare gli allenamenti (di sola corsa)ad almeno 4 alla settimana cosi' che la corsa divenga un'abitudine...altrimenti al traguardo ci arrivi strisciando :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20911
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da ingpeo »

Ciao matteo e benvenuto, ho spostato la discussione nella sezione più idonea. :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
giovanni56
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 213
Iscritto il: 6 dic 2008, 20:33

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da giovanni56 »

Affrontare una maratona, e cercare di correrla tutta, non è uno scherzo.
Con 1 solo allenamento di corsa alla settimana non ci riuscirai MAI. ](*,)
Sarà molto diffficile anche con 4, visto che hai davanti SOLO 4 mesi.
Parlando di lunghi in preparazione di una maratona si intende quelli attorno ai 30km, fatti un po' i conti tu di quando ci potrai arrivare, e per riuscire a correrla tutta ne devi fare un bel po'.
Mi chiedo: perchè uno che inizia a correre si pone come obiettivo da subito una maratona? :nonzo:
Abbi pazienza, prendila con più calma, corri il rischio di farti male e disinnamorarti della corsa.
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da gio63 »

...eh si matteo....quoto in pieno giovanni56! il tempo residuo è troppo scarso per prepararla decentemente, nel senso di riuscire a portarla a termine senza danni; io posticiperei al prossimo autunno, ci sono maratone bellissime da correre in quel periodo e tu ci arriveresti sicuramente preparato e con la possibilità
di concluderla magari entro un certo limite, che sò...4 ore? fidati dei "vecchietti" :wink:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
matteor80
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 gen 2009, 19:30

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da matteor80 »

Vabbè, ma io non è che parto proprio da zero... faccio regolarmente sport da anni, una base (magari minima) ce l'ho!
Oggi senza forzare troppo ho fatto 15 km in 1h 40' (9km/h) e siuramente potevo fare anche qualcosina in più. Sò che i vostri "lunghi" sono diversi ed infatti l'avevo scritto nel precedente post! Poi oggi non sono arrivato sfinito, avrei potuto fare anche altra strada e ora ho solo un po' male alle gambe ma niente più...
Portare gli allenamenti di sola corsa a 4 alla settimana per ora non mi è possibile, mi accontento dei 2 di calcio e i 3 di corsa (pensavo 2 sui 10 km ed uno più lungo... quello che posso fare...)
La maratona non è una fissazione assoluta, vorrei provare a farla ma se man mano che mi alleno mi rendo conto che è una cosa impossibile saprò cambiare obiettivo per tempo. Se non sbaglio a Padova fanno anche la mezza, al limite mi butterò su quella!

P.S. Per Giovanni: non inizio a correre ora, non sono un masochista! Faccio regolarmente ogni settimana almeno un'uscita da 10 km da anni, volevo solo alzare il tiro, non mi considero pazzo! :D


P.P.S. Oggi nel miei 15 km mi è venuta in mente una cosa: ma come fate a mangiare o bere durante le corse? Io oggi ho organizzato il giro in modo che ripassavo avanti casa mia dove prima di partire avevo preparato una bottiglia di Gatorade che ho preso e mi sono portato dietro, voi come fate? Mangiate/bevete durante la corsa? Cosa?
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da gio63 »

matteor80 ha scritto:P.P.S. Oggi nel miei 15 km mi è venuta in mente una cosa: ma come fate a mangiare o bere durante le corse? Io oggi ho organizzato il giro in modo che ripassavo avanti casa mia dove prima di partire avevo preparato una bottiglia di Gatorade che ho preso e mi sono portato dietro, voi come fate? Mangiate/bevete durante la corsa? Cosa?
mangiare durante la corsa è da evitare, bere invece è fondamentale ed indispensabile; la tua idea di avere la "base logistica" davanti a casa è ottima, faccio anch'io così per i lunghi, per gli allenamenti oltre l'ora puoi prendere degli zuccheri sotto forma di gel o polveri sciolte in acqua; tanto più se ti vuoi allenare per la 42 km, è basilare insegnare al nostro metabolismo ad utilizzare come combustibile i grassi presenti in grande quantità nel nostro corpo....to be continued :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
grid
Guru
Messaggi: 2602
Iscritto il: 8 set 2008, 23:09
Località: Bassano del Grappa

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da grid »

Ciao matteo, anch'io sto preparando la mia prima maratona (Roma 22 marzo). Ho 45 anni e corro da circa 4, pero' ho corso in gara circa 6 o 7 mezze maratone finora (a parte gli allenamenti da 20, 22 o piu' km, che faccio regolarmente).

Quoto, straquoto e rispetto all'inverosimile quello che dicono 'i vecchietti': gia' correre una mezza e' qualcosa di piu' che correre 10km o 15km.
Correre la Maratona e' TUTTA un'altra cosa.
Ci sono meccanismi fisiologici ai quali il corpo si deve adattare. E per questo serve allenamento mirato, progressivo e, soprattutto, tempo.

Lungi da me lo scoraggiarti, ma la cosa che piu' di tutte devi evitare e' quella di arrivare al traguardo dopo 7 ore carponi e dolorante perche' avresti probabilmente una medaglia da appendere al muro ma, francamente, che senso avrebbe
?

Adesso sto affrontando i lunghi di avvicinamento prima dello scarico ed osservo che il corpo, alla fine e' MOLTO stanco.

Una maratona in autunno e con la giusta preparazione e' sicuramente la scelta piu' saggia.

Stammi bene !
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da armandos »

giovanni56 ha scritto: Mi chiedo: perchè uno che inizia a correre si pone come obiettivo da subito una maratona? :nonzo:
Abbi pazienza, prendila con più calma, corri il rischio di farti male e disinnamorarti della corsa.
A dire il vero Giovanni io sono stato uno di quelli! :shock:
La mia prima maratona lo corsa solo dopo 4 mesi di allenamenti soltanto perché altri mi hanno iscritto e provocato, finendola con un tempo più che dignitoso :asd2:
Dopo 18 anni ne ho corso di maratone e solo l'ultimo anno ho mollato con le maratone causa infortuni vari. :(
Ma ancora non mi sono disinnamorato della corsa :wink:
Ciao Paolo...
matteor80
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 gen 2009, 19:30

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da matteor80 »

armandos ha scritto:
giovanni56 ha scritto: Mi chiedo: perchè uno che inizia a correre si pone come obiettivo da subito una maratona? :nonzo:
Abbi pazienza, prendila con più calma, corri il rischio di farti male e disinnamorarti della corsa.
A dire il vero Giovanni io sono stato uno di quelli! :shock:
La mia prima maratona lo corsa solo dopo 4 mesi di allenamenti soltanto perché altri mi hanno iscritto e provocato, finendola con un tempo più che dignitoso :asd2:
Dopo 18 anni ne ho corso di maratone e solo l'ultimo anno ho mollato con le maratone causa infortuni vari. :(
Ma ancora non mi sono disinnamorato della corsa :wink:

Finalmente qualcuno che mi dà una speranza...! :D

Diciamo che per ora mi pongo la maratona di Padova come obiettivo, poi man mano che passeranno i giorni e le settimane vedremo come stò e su cosa è meglio puntare. Magari deciderò di fare la mezza ma prima di abbandonare l'idea della maratona voglio almeno provarci e vedere come stò.
Come vi ho detto non conosco il mio limite, l'altro giorno ho fatto 15 km abbastanza in scioltezza e non ne ho risentito, entro 2 settimane vorrei fare una prova e vedere quanto sono in grado di correre.
Per questa settimana vado avanti col mio programmino forzando i tempi sui 10 km, poi vedremo quello che ne viene fuori... Ripeto che se vedo che è davvero improponibile mi butterò su qualche mezza senza cercare di fare l'eroe! :wink:

Per ora però sopportate ancora un po' la mia idea e le domande che sicuramente vi farò...! :D

CIAO!
Ultima modifica di matteor80 il 19 gen 2009, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”