Preparativi alla prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcobummi

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da marcobummi »

Matteo non quoto nessuno per non darti nè false speranze e nemmeno per togliertene.
Ti dico solo che invece che sui chilometri in questa fase devi concentrarti sul tempo in cui corri. Considera che se vuoi partecipare ad una maratona dovrai correre per almeno 3 ore e mezza (forse anche più). Ne consegue che devi di volta in volta portare i tuoi allenamenti a raggiungere questo obiettivo.
Se corri una volta sola a settimana per un'oretta e mezza ti servirà a poco. Dopo circa due ore di corsa subentrano cambiamenti radicali a livello fisiologico, esaurisci le riserve di zuccheri nel tuo organismo e cominci a bruciare grassi, se non abitui il tuo corpo a farlo con allenamenti mirati in tal senso rischi di ritrovarti svuotato e privo di energie.
Correre una maratona è un bell'obiettivo, ma correrla senza star male dovrebbe essere l'obiettivo primario. Almeno secondo me.
Comunque in bocca al lupo!
mb
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da GabydiCorsa »

matteor80 ha scritto: 15 km in 1h 40' (9km/h)

Cosi' a occhio e per mooolta approssimazione per fare tutta la maratona ti ci vorrebbero circa dalle 4 ore 40' alle 5 ore ,allo stato attuale delle cose.
Se non riesci ad allenarti di piu' rischi un bel botto...42 sono tanti!!!
In bocca al lupo comunque.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da Now and forever »

Innanzitutto: ciao!!!
Il tuo post è molto interessante ed effettivamente tutte le cose che sono state scritte sono molto sensate.
La maratona è un impegno molto grande, non solamente per i muscoli, che bene o male giocando a calcio hai allenato, ma soprattutto per i tendini, le articolazioni e la testa.
Vorrei cercare, nel limite del possibile, per cercare di aiutarti nel modo migliore, di darti un quadro il più oggettivo possibile della cosa per, come dice mb, non darti false speranze ma nemmeno smontarti.
Ho iniziato anch'io a correre (lo stesso mese) quando ho deciso di appendere le scarpe da calcio al chiodo e le condizioni di "lavoro" tra i due sport sono radicalmente differenti (non solo per le tipologie di sforzo, ma anche per le tipologie di terreno su cui si praticano). La mia prima (e finora unica) maratona l'ho corsa dopo quasi 3 anni che correvo, facendo una preparazione dedicata di 3 mesi partendo già da una solida base (tempi sulla mezza maratona da circa 1h27 e la possibilità senza forzare esageratamente di avvicinare abbastanza bene il muro dei 30km).
Per esperienza ti posso dire che i 30km sono proprio un muro. La fatica è esponenziale e nei lunghi da 33/34km erano più difficili gli ultimi 3 dei precedenti 30. E va allenata molto bene la testa: stare per strada, magari da solo, per 3/4 ore non è cosa semplice, soprattutto quando la fatica inizia a farsi sentire.
La maratona è una gara che richiede infinito rispetto, esattamente come il tuo fisico.
Ma dato che dentro a te stesso ci sei solo e solamente tu, tu sei in realtà l'unico in grado di capire se la tua missione sia possible o impossible. Analizza bene come ti senti e come reagisci agli allenamenti, magari scoprirai doti di fondo nascoste che non conoscevi (te lo auguro vivamente).
Il mio consiglio è comunque di non impuntarti sulla scelta. Esistono maratone meravigliose anche in autunno, e bellissime mezze maratone a primavera! :D
Qualunque cosa tu decida o faccia: in bocca al lupo!!

P.S.: sul bere per i giri molto lunghi puoi anche portarti dietro una borraccia appesa in vita (esistono quelle fatte apposta). Per il mangiare in allenamento non ho mai mangiato.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
caiman
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 4 dic 2008, 9:09

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da caiman »

Ciao secondo voi quanto tempo serve di corsa (in mesi/anni) come base per poter pensare di preparare e partecipare alla prima maratona? Ho letto che molto partecipanti a questo forum hanno corso per 2/3 anni partecipando a gare intermedie (vedi mezzemaratone o 10km) prima di affrontare una maratona.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20910
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da ingpeo »

C'è anche chi è passato dal divano alla maratona in poco meno di un anno, ovviamente senza ambizione di tempo.
Dipende dal fisico, dalla costanza degli allenamenti, dal modo di allenarsi (senza infortunarsi), etc. etc.....
L'idea di passare prima per qualche mezza maratona è molto valida, ma è difficile generalizzare indicando un tempo standard.
Chi è allenato può prepararla in 3 mesi, chi è meno allenato in 6.... ma è molto molto soggettivo e pieno di step intermedi.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
caiman
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 4 dic 2008, 9:09

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da caiman »

è più di un anno che corro però putroppo mi sono dovuto fermare nel mezzo alcuni mesi causa infortuni, ora è da maggio che corro regolarmente e da due settimane ho iniziato una tabella di allenamento di 16 settimane per la maratona però sono incerto se continuare o posticipare la "mia prima maratona" all'anno prossimo.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20910
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da ingpeo »

Beh, da ottobre a maggio trovi almeno una maratona ogni mese, quindi hai ampia flessibilità :wink:
E visto che per i 21km ci dovrai passare in allenamento, ti consiglio di farli in una garetta. Distanza massima percorsa?
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da marcello »

caiman ha scritto:è più di un anno che corro però putroppo mi sono dovuto fermare nel mezzo alcuni mesi causa infortuni, ora è da maggio che corro regolarmente e da due settimane ho iniziato una tabella di allenamento di 16 settimane per la maratona però sono incerto se continuare o posticipare la "mia prima maratona" all'anno prossimo.
I test sono molto importanti ed indicativi (su distanze della "mezza") per capire il ritmo gara da tenere durante la maratona.
Poi negli allenamenti dovrai recepire i messaggi che il tuo corpo ti invia, specialmente quando affronterai i lunghi.
Per l'iscrizione, magari, aspetta un pò. Se in allenamento tutto procede bene, allora, iscriviti !
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da POD4PASSION »

X matteo

Gli allenamenti per il calcetto,non servono a nulla per la maratona.

Per la maratona nel tuo casi ti serve avere una ottima capacità lipidica.
Per fare questo devi aumentare mano a mano distanze e tempo.

Non devi aumentarle andando in riserva di glicogeno,ma bensi insegnando al tuo corpo,a miscelare da subito,glucosio e grasso corporeo.

QUindi per ottenere questo risultato,dovrai correre con cardio e non superare mai la soglia "verde".

Puoi riuscire a prepararti alla maratona anche con 3 allenamenti alla settimana,ma sono il minimo,ti consiglio di iniziare cosi e di aumentare il carico allenante ogni 2 settimane del 20%,arrivando nel periodo della gara maratona almeno a 4 allenamenti.
Dovrai saltare qualche allenamento di calcetto,ma se la maratona è il tuo obiettivo,non credo sia un grosso problema.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Dany79

Re: Preparativi alla prima maratona

Messaggio da Dany79 »

POD4PASSION ha scritto:X matteo

Gli allenamenti per il calcetto,non servono a nulla per la maratona.

Per la maratona nel tuo casi ti serve avere una ottima capacità lipidica.
Per fare questo devi aumentare mano a mano distanze e tempo.

Non devi aumentarle andando in riserva di glicogeno,ma bensi insegnando al tuo corpo,a miscelare da subito,glucosio e grasso corporeo.

QUindi per ottenere questo risultato,dovrai correre con cardio e non superare mai la soglia "verde".

Puoi riuscire a prepararti alla maratona anche con 3 allenamenti alla settimana,ma sono il minimo,ti consiglio di iniziare cosi e di aumentare il carico allenante ogni 2 settimane del 20%,arrivando nel periodo della gara maratona almeno a 4 allenamenti.
Dovrai saltare qualche allenamento di calcetto,ma se la maratona è il tuo obiettivo,non credo sia un grosso problema.
Dopo questo tuo saggio intervento mi chiedo come tu possa fare certi allenamenti combinati/scombinati come quello dell'altro giorno

:culone: :culone:

O pod, appena l'università me lo permetterà ci incontreremo e sicuramente almeno a colpi di forchetta ti batterò

:smoked:
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”