Prima maratona ad Ottobre 2012

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da maegià »

pescedalenza ha scritto:
maegià ha scritto:
Cavoli, ho scoperto che alla Venice Marathon partirò nella gabbia delle 4H - 4H30', purtroppo quando mi sono iscritto non sapevo che esistevano le gabbie, e non avendo mai partecipato ad una maratona ho dichiarato un tempo a caso. Ora che ho scoperto che potrei puntare, con una bella preparazione, alle 3H, sono quasi tentato di rimandare Venezia e provare un'altra maratona dove la partenza (visto numero di partenti e posizione sfavorevole) non influisca pesantemente sul risultato finale. Non so veramente che fare, partire già così indietro e puntare a quel tempo vorrebbe dire correre senza nessun aiuto o riferimento! accetto consigli :help:
Il problema e'che se e'la tua prima maratona non hai un pb da dichiarare, per cui di solito parti di default nell'ultima gabbia :asd2: A Venezia io sono partita nell'ultima, e sebbene non ci siano un miliardo di persone come a Roma e'difficile prendere il passo ed i possibile prendere i pacers... Il mio consiglio (io non ne ho mai avuto bisogno perche'in ultima parto e in ultima rimango :wink: , ma so che qualcuno ha fatto cosi') e' mandare una mail all'organizzazione indicando il tuo pb sulla mezza e provare a farti avanzare di griglia. Se sono ragionevoli ti accontentano :thumleft:

Ti ringrazio per il consiglio, guarda ci ho provato! Non sono molto esperto, ma dai tempi della mezza, mi dicono in molti che se riesco ad allenarmi bene potrei puntare al muro delle tre ore. L'organizzazione non mi stà rispondendo... va beh in fondo è la mia prima maratona, più che per il Pb la farò per partecipare e divertirmi e la vera sfida comunque ed ovunque è e sarà con me stesso, perciò 3000° o 5000° è lo stesso!
Ti auguro buone corse che siano in testa o in coda! :beer:
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
frargiolas@
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 5 set 2010, 14:51
Località: Cagliari

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da frargiolas@ »

Con molti tentennamenti e salvo imprevisti dell'ultima ora, il dado è tratto: e maratona sia! :rambo:
Prima maratona a ottobre di quest'anno.
Sono oramai due anni che mi sono ammalato di corsa. Corro con molta regolarità e oramai, ho deciso di sfidare me stesso in un'attività mai svolta prima...
Prima di iscrivermi però, ho deciso di fare una seria batteria di esami presso un istituto di medicina dello sport (a 46 anni è meglio rischiare il meno possibile: troppa distanza dalla pensione :oops: ).
Sono un ex nuotatore e ho ereditato dal nuoto la resistenza alla fatica prolungata (soprattutto a quella mentale: nuotare per ore in una vasca con la faccia perennemente sottacqua e rivolta a una riga blu sul fondo è stressantissimo, contrariamente alla corsa)
Il fatto è che ho sempre corso da solo e ho partecipato a una sola mezza maratona (peraltro conclusa con un tempo per me sorprendente - 1h54h) per cui non so come funziona in questo caso: è necessario essere iscritti a una società sportiva per poter partecipare (intendo oltre alla necessità di presentare il certificato per lo svolgimento dell'attività agonistica)?
Ah, dimenticavo: la prescelta è la Venice Marathon...che mi entusiasma per la cornice (adoro il paesaggio del Veneto: ci sono stato spesso in vacanza) e perché voglio che sia un'occasione da ricordare.
Non ho pretese di tempi/pb e altro: solo quello di portare a termine una sfida con me stesso insieme ad altre persone in una cornice che mi piace moltissimo.
Per ora nelle gambe ho (di sicuro) due ore e venti minuti di lento lungo e ho previsto una preparazione graduale in 26 settimane senza lasciare nulla al caso...speriamo bene!!
Spesso mi emoziono mentre corro da solo (magari al buio la mattina presto), mi ha emozionato moltissimo correre la mezza, chissà che emozione in questo caso: spero questi mesi passino in fretta :wink:
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da raptor »

Ciao, intanto non posso che dirti ottima scelta!!! :wink: :mrgreen:
Aproposito, affrettati che i pettorali si stanno per esaurire!!

Non serve essere tesserati, basta il certificato medico per attività agonistica, però in tal caso la fidal ti chiede una tangente di 7 euri :thumbdown:

Per la preparazione io mi son trovato molto bene con Albanesi, ti fa sgobbare parecchio ma è efficace :rambo:

I maledetti 14 ponti ti aspettano!!! :salut:
Avatar utente
frargiolas@
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 5 set 2010, 14:51
Località: Cagliari

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da frargiolas@ »

raptor ha scritto:Ciao, intanto non posso che dirti ottima scelta!!! :wink: :mrgreen:
Aproposito, affrettati che i pettorali si stanno per esaurire!!

Non serve essere tesserati, basta il certificato medico per attività agonistica, però in tal caso la fidal ti chiede una tangente di 7 euri :thumbdown:

Per la preparazione io mi son trovato molto bene con Albanesi, ti fa sgobbare parecchio ma è efficace :rambo:

I maledetti 14 ponti ti aspettano!!! :salut:
Grazie per l'incoraggiamento! :beer:
Ho appena completato l'iscrizione :mrgreen: e mi preparo i blocchi di partenza per l'inizio della preparazione (lunedì prossimo 30 aprile) :rambo:
Quanto alla tabella di allenamenti da seguire avevo giusto bisogno di qualche consiglio. :thumleft:
Ho scaricato il programma da qui ->http://www.paolofasser.it/allena/index.php, che coincide sostanzialmente con gli allenamenti che ho seguito finora senza pretese di finalizzare un obiettivo ma seguendo comunque tempi e velocità stabilite (4 giorni alla settimana con un LL ogni sabato a scalare ogni quattro settimane per un totale di circa 60/70Km alla settimana) con le tabelle ASICS (che, peraltro, ho eseguito a ritmi più sostenuti rispetto a quanto indicato).
Ora, mi scarico la tabella albanesi per vedere un poco com'è.
Questo pomeriggio farò un test di Conconi per avere una percezione più precisa delle mie condizioni iniziali. :-"
Domani, visite mediche complete. [-o<
Grazie ancora per l'incoraggiamento. :beer:
Saluto fin d'ora chi, tra i forumendoli, sarà a Venezia: sarà un vero piacere conoscervi - oltre che leggervi. :thumleft:
Avatar utente
merlomenop
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 apr 2012, 8:08
Località: Vigevano

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da merlomenop »

frargiolas@ ha scritto:
raptor ha scritto:Ciao, intanto non posso che dirti ottima scelta!!! :wink: :mrgreen:
Aproposito, affrettati che i pettorali si stanno per esaurire!!

Non serve essere tesserati, basta il certificato medico per attività agonistica, però in tal caso la fidal ti chiede una tangente di 7 euri :thumbdown:

Per la preparazione io mi son trovato molto bene con Albanesi, ti fa sgobbare parecchio ma è efficace :rambo:

I maledetti 14 ponti ti aspettano!!! :salut:
Grazie per l'incoraggiamento! :beer:
Ho appena completato l'iscrizione :mrgreen: e mi preparo i blocchi di partenza per l'inizio della preparazione (lunedì prossimo 30 aprile) :rambo:
Quanto alla tabella di allenamenti da seguire avevo giusto bisogno di qualche consiglio. :thumleft:
Ho scaricato il programma da qui ->http://www.paolofasser.it/allena/index.php, che coincide sostanzialmente con gli allenamenti che ho seguito finora senza pretese di finalizzare un obiettivo ma seguendo comunque tempi e velocità stabilite (4 giorni alla settimana con un LL ogni sabato a scalare ogni quattro settimane per un totale di circa 60/70Km alla settimana) con le tabelle ASICS (che, peraltro, ho eseguito a ritmi più sostenuti rispetto a quanto indicato).
Ora, mi scarico la tabella albanesi per vedere un poco com'è.
Questo pomeriggio farò un test di Conconi per avere una percezione più precisa delle mie condizioni iniziali. :-"
Domani, visite mediche complete. [-o<
Grazie ancora per l'incoraggiamento. :beer:
Saluto fin d'ora chi, tra i forumendoli, sarà a Venezia: sarà un vero piacere conoscervi - oltre che leggervi. :thumleft:
Qualunque sia la maratona prescelta (Venezia, Verona, Carpi, Lago Maggiore....), qualunque sia il programma di allenamento prescelto (Pizzolato, Albanesi, Smartcoach, Asics,...), un in bocca al lupo a tutto gli esordienti come me...sarà dura ma alla fine credo che saremo ampiamente ripagati dei sacrifici :rambo:
Never Never Never Give Up!
"La Maratona, quella vera, inizia al 37esimo km. Tutto il resto fa volume..."

PB
10km 43'29" (10km RedBuccellaRun Vigevano 14/05/17)
21,097Km 1h34'53" (StraMilano 20/03/16)
42,195Km 3h38'52" (Barcellona 12/03/17)
Avatar utente
frargiolas@
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 5 set 2010, 14:51
Località: Cagliari

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da frargiolas@ »

merlomenop ha scritto:
frargiolas@ ha scritto: Grazie per l'incoraggiamento! :beer:
Ho appena completato l'iscrizione :mrgreen: e mi preparo i blocchi di partenza per l'inizio della preparazione (lunedì prossimo 30 aprile) :rambo:
Quanto alla tabella di allenamenti da seguire avevo giusto bisogno di qualche consiglio. :thumleft:
Ho scaricato il programma da qui ->http://www.paolofasser.it/allena/index.php, che coincide sostanzialmente con gli allenamenti che ho seguito finora senza pretese di finalizzare un obiettivo ma seguendo comunque tempi e velocità stabilite (4 giorni alla settimana con un LL ogni sabato a scalare ogni quattro settimane per un totale di circa 60/70Km alla settimana) con le tabelle ASICS (che, peraltro, ho eseguito a ritmi più sostenuti rispetto a quanto indicato).
Ora, mi scarico la tabella albanesi per vedere un poco com'è.
Questo pomeriggio farò un test di Conconi per avere una percezione più precisa delle mie condizioni iniziali. :-"
Domani, visite mediche complete. [-o<
Grazie ancora per l'incoraggiamento. :beer:
Saluto fin d'ora chi, tra i forumendoli, sarà a Venezia: sarà un vero piacere conoscervi - oltre che leggervi. :thumleft:
Qualunque sia la maratona prescelta (Venezia, Verona, Carpi, Lago Maggiore....), qualunque sia il programma di allenamento prescelto (Pizzolato, Albanesi, Smartcoach, Asics,...), un in bocca al lupo a tutto gli esordienti come me...sarà dura ma alla fine credo che saremo ampiamente ripagati dei sacrifici :rambo:
Never Never Never Give Up!
:rambo: :smoked: :mano: In boccaallupo a tutti.
PS. Concordo: never give up :thumleft:
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da jenga »

merlomenop ha scritto: Qualunque sia la maratona prescelta (Venezia, Verona, Carpi, Lago Maggiore....), qualunque sia il programma di allenamento prescelto (Pizzolato, Albanesi, Smartcoach, Asics,...), un in bocca al lupo a tutto gli esordienti come me...sarà dura ma alla fine credo che saremo ampiamente ripagati dei sacrifici :rambo:
Never Never Never Give Up!
Crepi il lupo!

"Nel dubbio, allenati!"
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da FILIPPIDE »

merlomenop ha scritto: Volevo qualche suggerimento su una maratona non troppo "impegnativa" che sia in calendario ad Ottobre nel nord Italia. Leggevo di Verona, Carpi e Venezia.
questo il mio programma:
07/10 Verona (percorso nuovo, non so che dirti)
14/10 Monaco di Baviera (veloce e molto bella)
21/10 Lago Maggiore (panoramica, bellissima)
29/10 Dublino (molto bella!)

se vuoi unirti..............
Avatar utente
merlomenop
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 apr 2012, 8:08
Località: Vigevano

Re: Prima maratona ad Ottobre 2012

Messaggio da merlomenop »

FILIPPIDE ha scritto:
merlomenop ha scritto: Volevo qualche suggerimento su una maratona non troppo "impegnativa" che sia in calendario ad Ottobre nel nord Italia. Leggevo di Verona, Carpi e Venezia.
questo il mio programma:
07/10 Verona (percorso nuovo, non so che dirti)
14/10 Monaco di Baviera (veloce e molto bella)
21/10 Lago Maggiore (panoramica, bellissima)
29/10 Dublino (molto bella!)

se vuoi unirti..............
ti ringrazio per l'invito ma credo che Verona per me sia più che sufficiente [-o<
"La Maratona, quella vera, inizia al 37esimo km. Tutto il resto fa volume..."

PB
10km 43'29" (10km RedBuccellaRun Vigevano 14/05/17)
21,097Km 1h34'53" (StraMilano 20/03/16)
42,195Km 3h38'52" (Barcellona 12/03/17)

Torna a “Correre la prima Maratona”