42k da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

baga ha scritto:Se sei partito da 0, arrivare a 10 km in un mese può essere un azzardo. La tabella cosa ti diceva? Poi ho visto che vai ad un ritmo molto sostenuto per chi parte da 0!!!!!
Io quando ho iniziato a correre, 10 mesi fa, ho commesso l'errore di ignorare le tabelle e andavo a sensazione. Ignoravo che il problema non fosse quanto fiato e gambe avessi, ma le conseguenze sulle articolazioni. Il risultato è stato una tendinite che tuttora non ho risolto!
I 10k me li segna la myasics. Ieri li ho ricorsi (stesso tracciato del post precedente) rallentando il passo. Ho chiuso in 1.06.45 (6'31"/km) che è un passo comunque troppo veloce per quel che dice la tabella. Due cose però:
- il percorso è tutto lunghe salite e lunghe discese (questo è quel che offre la città), non troppo ripide ma lunghe
- davo costantemente un occhio al gps per vedere il passo ed ho cercato di tenere i 7'-7'10" in salita (mi sentivo frenato), ma in discesa non potevo andare a più di 6'20" perché sennò rischiavo di farmi più male a frenare che a correre sciolto

Però andando a 7' e passa mi pareva quasi di non correre. Diminuendo comunque il passo ho visto che al max sono arrivato a 150 bpm (80% della max) in fondo ad una salita di quasi 1km, per il resto sono sempre rimasto intorno ai 130-140 bpm (70-75%).
baga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 9 lug 2012, 11:48
Località: Firenze

Re: 42k da zero

Messaggio da baga »

thp ha scritto:
baga ha scritto:Se sei partito da 0, arrivare a 10 km in un mese può essere un azzardo. La tabella cosa ti diceva? Poi ho visto che vai ad un ritmo molto sostenuto per chi parte da 0!!!!!
Io quando ho iniziato a correre, 10 mesi fa, ho commesso l'errore di ignorare le tabelle e andavo a sensazione. Ignoravo che il problema non fosse quanto fiato e gambe avessi, ma le conseguenze sulle articolazioni. Il risultato è stato una tendinite che tuttora non ho risolto!
I 10k me li segna la myasics. Ieri li ho ricorsi (stesso tracciato del post precedente) rallentando il passo. Ho chiuso in 1.06.45 (6'31"/km) che è un passo comunque troppo veloce per quel che dice la tabella. Due cose però:
- il percorso è tutto lunghe salite e lunghe discese (questo è quel che offre la città), non troppo ripide ma lunghe
- davo costantemente un occhio al gps per vedere il passo ed ho cercato di tenere i 7'-7'10" in salita (mi sentivo frenato), ma in discesa non potevo andare a più di 6'20" perché sennò rischiavo di farmi più male a frenare che a correre sciolto

Però andando a 7' e passa mi pareva quasi di non correre. Diminuendo comunque il passo ho visto che al max sono arrivato a 150 bpm (80% della max) in fondo ad una salita di quasi 1km, per il resto sono sempre rimasto intorno ai 130-140 bpm (70-75%).
Anche io sto seguendo da luglio una tabella myasics ... Credo che rispetto ad altre sia più leggera, però finora ho ottenuto i risultati attesi, riuscendo a correre 24 km ad una media di 5'40"/km, cosa impensabile mesi fa. Io, proprio per l'esperienza dell'infortunio, non cado nella tentazione di aumentare ritmi o chilometraggi ...ho sbagliato una volta, non posso ripetermi ...
Corro dal 4 dicembre 2011...
10 km: 45'53", allen. del 19/09/2016, media 4'35"/km
1/2 Maratona: 1h48',allen. del 27/09/2015, media 5'07"/km
Maratona: 3h53'29" (Firenze Marathon, 29/11/2015)
Best site: http://www.goandrace.com
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

Aggiornamento.
Dopo aver seguito pedissequamente la tabellina myasics, mi sono preso un 10gg di "riposo" perché devo cogliere le olive. In questi 10gg farò un paio di 8k e di 5k, per poi riprendere con una settimana soft ed infine inserirmi nuovamente nel corso della tabellina.
Il primo 20k è previsto per metà dicembre, e coglierò l'occasione per fare la Mezza di Pisa in maniera assolutamente soft ed "esplorativa".
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

maledetta tosse... tutto sospeso fino a data da destinarsi.
che tristezza, sarebbe da buttarsi giù... ma restito.

Barcollo Ma Non Mollo!
Avatar utente
stefi.g
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 ott 2011, 10:12
Località: milano

Re: 42k da zero

Messaggio da stefi.g »

Ciao, aspetta che passi la tosse, non saranno 7-10 gg a impedirti la maratona. Seguo myasics dal 23 ottobre, senza guardare troppo velocità a chilometri....Aspiro alla prima maratona di Milano il 7 aprile e chiuderla in 4 ore e 30 e starò ferma una settimana per andare a sciare.
PB 10 KM: 57:33 (allenamento)
PB 21,098 KM: 2:09:08 (allenamento)
Milano marathon 7 aprile 2013: 5:06:26
Avatar utente
stefi.g
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 ott 2011, 10:12
Località: milano

Re: 42k da zero

Messaggio da stefi.g »

Ah come si fa a mettere sotto i messaggi i propri PB?
PB 10 KM: 57:33 (allenamento)
PB 21,098 KM: 2:09:08 (allenamento)
Milano marathon 7 aprile 2013: 5:06:26
castoro

Re: 42k da zero

Messaggio da castoro »

devi andare dove c'è scritto pannello di controllo utente, poi profilo, infine su modifica firma
;)
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

Avevo tralasciato questo post.
Gli ultimi aggiornamenti: dopo il primo lungo da 25k del 5 gennaio 2013, che mi lascio distrutto per buona parte della giornata, decisi di rinunciare alla Maratona di Roma e di macinare qualche mezza maratona in più. La sensazione al termine di quel 25k era stata troppo negativa ma sopratutto demoralizzante. Col senno di poi penso di aver sbagliato, avrei comunque potuto fare Roma.

Comunque la decisione di mettere sotto la suola quale mezza mi ha portato a fare la Strasimeno a inizio marzo: risultatone ben oltre le mie aspettative (1.43.48 real time e con ancora una buona freschezza di gambe a fine gara). Preparata con myasics.
Dal giorno dopo la mezza, anche su incitamento di un collega, sono passato al programma Albanesi (3 volte alla settimana) del tipo "dai 10mila alla mezza". E' un programma impegnativo, soprattutto per la presenza di ripetute che prima non avevo mai affrontato, e lo seguo alla lettera con un riferimento RG di 4'44''/km. La gara target è la mezza di Orbetello (GR) a fine aprile. Nel mezzo ci infilo la mezza di Prato del 1° aprile, che farò senza ricercare un preciso riscontro cronometrico se non quello dettato dai ritmi del piano allenamento (teoricamente RG+15, ossia 4'59'' per una finale di 1h45'08''). Mi riservo però di aumentare il ritmo se le gambe rispondono bene.

Lato scarpe: ho fatto quasi tutta la preparazione da settembre ad oggi con delle Asics Nimbus 13. Dopo 904km di onorato servizio ho deciso di pensionarle perché iniziano a darmi fastidio al tallone dx. Da un paio di giorni sono passato a delle Asics Kayano 18 (lo so, sono A4 rispetto alle A3 di prima, e le sto provando perché già in fase di acquisto delle nimbus il negoziante mi aveva consigliato di provare anche delle A4 per una leggera iperpronazione sul piede sx). Penso di portare le Kayano a Prato.
Stavo anche cercando delle A3 per alternarle negli allenamenti ma nella sezione consigli non riesco a strapparne nemmeno uno… :( tra l’altro sono anche in dubbio se rimanere su asics oppure passare a Mizuno (Enigma? Ultima?).

Intanto un primo risultato di questi mesi di corsa è di passare da 78-79 kg a 75 e spicci, riuscendo a mantenere stabile il peso ed abbattendo nettamente sia colesterolo che trigliceridi.

A presto (magari ri-posto qualcosa dopo Prato)
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3455
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: 42k da zero

Messaggio da piccio »

beh che dire?
complimenti, mi sono letto tutto il post ed hai un gran tempo sulla mezza!!
Come te, anche io sto cercando di consolidarmi sulla mezza per poi vedere se verso fine anno riuscire a fare il grande salto!!
In bocca al lupo per Prato! :beer:
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

Aggiornamento.

Lunedì (pasquetta) ho corso la mezza di Prato. Partito troppo forte – ma quando sono in gruppo mi viene di stare dietro al passo dei più – dopo il 1° km ho rallentato un po’ il ritmo. L’idea, secondo l’Albanesi per la mezza (obiettivo Orbetello a fine aprile con RG 4’44’’, totale 1.40.00), era tenere un passo medio di 4’59’’ e chiudere in 1.45.08.
Insomma partito forte, sgruppeggio ad un passo più lento per altri 3 km circa (e vengo passato dai pacer dell’ora e mezzo :hail: , che mi bruciano sul posto :pale: ) e poi m’accodo ad uno che mi pareva avesse un passo sostenibile per me. Lo eleggo a mia lepre :albino: , tiene i 4’30’’ (me ne accorgo dopo un paio di km buttando l’occhio sul mio garmin) e gli sto dietro come un segugio, a circa 5-6 mt di distanza. Tutte le volte che si passa davanti ad una vetrina, vedo che ci guarda dentro e vede l’omo nero (tutto di nero, manco fossi :batman: ) dietro di sé. Non capisco se è d’accordo o no. Non glielo chiedo per non sentirmi dare una brutta risposta.
Verso il 12°km percepisco che rallenta un bel po’, circa 25’’, e mi pare che lo faccia apposta. Capisco che forse gli è venuto un po’ a noia avere uno alle costole. Do’ una sterzata e lo passo, riprendendo il mio passo ormai stabilizzato tra i 4’30’’ e 4’40’’ (salite e discese anche a Prato, e io pensavo fosse in pianura).
Intorno al km 16 sento un po’ un cedimento ](*,) (lo verifico meglio sull’orologio appena posso ed eventualmente correggo),quasi un km intero a 4’50’’. Mi dico che non è il caso, che mi sento bene, alzo le ginocchia e ri-aumento il ritmo.
Ultimi 2 km di gran carriera, la gente a bordo strada aiuta ed il miraggio sul timer dell’orologio mi da’ la carica.
Chiudo in 1.36.46, strappando il traguardo con i denti =D> Sento che avrei potuto limare anche un altro paio di minuti con una gestione migliore della corsa. Le gambe stanno bene e sono soddisfatto.
So di aver disatteso il piano d’allenamento :-$ , ma quando mi sono reso conto di poter fare IL tempo ho lasciato perdere tabelle e tabelline.

Spero di poter replicare lo stesso tempo ad Orbetello, ma non ci spero più di tanto. Per ora c’è una gran soddisfazione.


NOTA: da ormai un mese seguo il piano Albanesi, 3 volte a settimana. Le ripetute sono pesanti soprattutto perché il percorso non è per nulla pianeggiante (ma non ho alternative) ed i ritmi, anche per i lenti, non sono poi così rilassanti. Se a fine periodo (inizio maggio) mi sento soddisfatto, mi proietto per la preparazione della maratona di Verona in 20 settimane (8 di avvicinamento e 12 di preparazione) in modo da poter digerire per bene la qualità e quantità richieste.
Mi preoccupano un po’ i lunghissimi fatti d’agosto… nella vita non si può avere tutto… :beer:

Torna a “Correre la prima Maratona”