42k da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: R: 42k da zero

Messaggio da ilmara »

Tram ha scritto:L anno scorso avevo iniziato a correre (ho 42 anni) e ho chiuso laprima mezza (padova 2011) in meno di due ore. Purtroppo il prezzo pagato con una tendinopatia alla caviglia dx minha fattomfermare praticamente fino a dicembre. Dopomil giusto riposo ho riiniziato pianompiano e adesso vorrei fare venezia a fine ottobre. Ho gia provato un lungo di 30km in 3.10h ma mancano ancora quei 12km..speriamo bene. L obiettivo e quello delle 4.30 senza scannarsi e riuscendo a tornare instazione a piedi dopo la maratona... E un obiettivo ambizioso per uno che come me pesa 77kg (172cm) e che per lavoro riesce a correre solo due max tre volte in settimana e una sfida non solo fisica ma anche psicologica. Credo che conti non solo la preparazione fisica ma anche molto le nostre motivazioni. Se ci credi sara tutto molto piu semplice! In bocca al lupo
Come stavi alla fine dei 30?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

Aggiorno... da zero per ora sono arrivato a correre 10k in un'oretta scarsa, non tutti i giorni ma una volta a settimana. Le altre te volte rimango tra i 5 e i 7 km. Cerco di tenere un passo blando che mi permetta, una volta finito, di lavorare senza problemi. D'altra parte vado a correre alle 5.30-6 di mattina e finché la temperatura regge non ci sono problemi.
Spero di non dover ricorrere (e riconcorrere) ai cani da slitta quest'inverno...
apa
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 ott 2012, 8:29

Re: 42k da zero

Messaggio da apa »

[quote="deuterio"]Quando ho iniziato anch'io mi sono affidato per qualche mese al myAsics, poi sono passato ad una tabella più specifica (Pizzolato) per preparare la mia prima maratona. Io ho avuto un anno di tempo, tu qualche mese in meno, ma la "sostanza" è quella... :rambo:
E' importante affidarsi comunque ad un qualche metodo perchè arriverà il momento in cui l'entusiasmo ti spingerà a bruciare le tappe, e quindi correre più a lungo e/o più veloce, ignorando i sintomi del sovra-allenamento. Con una tabella sotto gli occhi, invece, dovresti riuscire ad incrementare gradualmente il carico degli allenamenti, senza grossi problemi.
..ciao a tutti io ho iniziato a correre a giugno(mai fatto in precedenza)a luglio mi sono posto un obbiettivo maratona di roma 8) mi sono affidato alla tabella my asics(è la più immediata x un profano come mè) e da li sono partito.....nell'ultimo mese mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho bruciato le tappe ,facendo uscite sempre più lunghe...tornando sulla terra...cosa mi consigliate x rimediare..torno alla tabella oppure continuo così....
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

si mi trovo anch'io con il medesimo problema.
mi rendo conto nelle corse di avere dei ritmi maggiori rispetto a quelli che mi dice myasics.
sabato ho fatto la mia prima corsa sopra i 10k (sono 35gg che corro) e quando sono arrivato in fondo sentivo di averne per correre ancora un bel po'
Ho scaricato i dati della corsa (ho il garmin 310xt) ed ho visto che la frequenza cardiaca è stata in media intorno all'80% (come max ho impostato la standard a 220bpm-34anni=186 bpm). M'è venuto il sospetto fosse elevata.

Aggiungo anche l'immagine da garmin connect. mi potete dare qualche consiglio? uso questo tempo sui 10k per ricalcolare tutti i tempi?

grazie

Immagine
apa
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 ott 2012, 8:29

Re: 42k da zero

Messaggio da apa »

thp...il problema mi sa che ce lo dobbiamo risolvere da soli.........;)va beh dai io corro poi si vedrà
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

apa ha scritto:thp...il problema mi sa che ce lo dobbiamo risolvere da soli.........;)va beh dai io corro poi si vedrà
Dato che ancora nessuno batte un colpo ](*,) io mi regolo così:
seguo la myasics fino a 2 dicembre e una decina di giorni prima (tipo intorno al 22-23 novembre) faccio un 10k sostenuto.
Uso il riferimento di quel 10k per calcolare i tempi della tabella pizzolato (che dura 15 settimane) e la applico a partire dal 3 dicembre. Dal 3.12 mancano 15 settimane a roma.
A occhio e croce poi non ho visto differenze enormi tra la pizzolato da 15 settimane e le ultime 15 settimane della myasics, inteso come distanze da percorrere e frequenza degli allenamenti (la mia myasics è su 4 uscite settimanali).
il mio dubbio è sulla frequenza cardiaca, magari lo chiedo ad un cardiologo :)
ci vediamo a roma!
:beer:
apa
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 ott 2012, 8:29

Re: 42k da zero

Messaggio da apa »

mi hai convinto ci vediamo a roma....è stata dura ma ci sei riuscito....;)ti devo una birra....
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

apa ha scritto:mi hai convinto ci vediamo a roma....è stata dura ma ci sei riuscito....;)ti devo una birra....
scriverò un pamphlet: PIZZOLATO 2.4, COME RIADATTARLO ROVINANDOSI IL FISICO!

:beer:
baga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 9 lug 2012, 11:48
Località: Firenze

Re: 42k da zero

Messaggio da baga »

thp ha scritto: mi rendo conto nelle corse di avere dei ritmi maggiori rispetto a quelli che mi dice myasics.
sabato ho fatto la mia prima corsa sopra i 10k (sono 35gg che corro) e quando sono arrivato in fondo sentivo di averne per correre ancora un bel po'
Se sei partito da 0, arrivare a 10 km in un mese può essere un azzardo. La tabella cosa ti diceva? Poi ho visto che vai ad un ritmo molto sostenuto per chi parte da 0!!!!!
Io quando ho iniziato a correre, 10 mesi fa, ho commesso l'errore di ignorare le tabelle e andavo a sensazione. Ignoravo che il problema non fosse quanto fiato e gambe avessi, ma le conseguenze sulle articolazioni. Il risultato è stato una tendinite che tuttora non ho risolto!
Corro dal 4 dicembre 2011...
10 km: 45'53", allen. del 19/09/2016, media 4'35"/km
1/2 Maratona: 1h48',allen. del 27/09/2015, media 5'07"/km
Maratona: 3h53'29" (Firenze Marathon, 29/11/2015)
Best site: http://www.goandrace.com
apa
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 1 ott 2012, 8:29

Re: 42k da zero

Messaggio da apa »

io ho ritirato fuori la tabella e ho deciso di rispettarla.....
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”