voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da ZardoZ »

Immagino che non ci sia niente di meglio di un massaggio. Ma io per i polpacci contratti uso il foam roller e mi trovo molto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da zeromaratone »

tomaszrunning ha scritto:Ii avevo letto tre libri (quelli che hai menzionato + Baldini) peró la migliore scuola ho avuto qui sul forum
io non mi sarei sognato di correre una maratona (e una 100km :oops: ) soltanto leggendo un libro in cui mi spiega come allenarmi: il forum mi ha trasmesso emozioni che sui libri non c'erano ...d'altra parte perché scrivere oltre 4000 messaggi ? ](*,)

peccato per i biechi MOD ma pazienza... :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da arme »

ilferro_85 ha scritto:Avrei bisogno di un consiglio. Sono nella prima settimana della tabella di Massini 16 settimane. Ieri sono uscito per fare 8 km di corsa lenta e stamattina mi sono svegliato con i polpacci contratti e ancora adesso non riesco a scioglierli. Il massaggiatore fino a giovedì sera non ha tempo e io domani dovrei fare un 4x1000 e domenica una mezza. Che faccio?? Salto domani? Provo lo stesso? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salta oggi, esci giovedi per un lento e se non ci sono problemi domenica mezza. scordati i 4x1000
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da ilferro_85 »

Ok.. faccio ancora un 8 km tranquilli allora domani??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Avatar utente
Cooktop
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 21 apr 2014, 12:24

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Cooktop »

Ce l'ho fatta! ecco il racconto...intanto un grazie speciale a @Arme e @Zeromaratone in particolare per i preziosi consigli dei mesi/settimane scorse...

Eccomi qui a raccontare la mia avventura: come molti di voi mi hanno detto in passato la prima maratona è solo l'ultimo tassello di percorso di consapevolezza e fatica/abnegazione iniziata ufficialmente 12 settimane prima (io ho preso una tabella di Pizzolato con 4 allenamenti, adattandola leggermente ma riuscendo a non saltare MAI un allenamento!) ma che già prima inizia a fare qualche capatina "perlustratoria " allungando dai 21 km in poi...”la gara è il corollario di tutto ciò mi si diceva” ed io l'ho affrontata con questo spirito. Premetto che ho giocato a calcio per più di 25 anni e correre non mi era mai piaciuto: poi 4 anni fa - causa trasferimento in Romagna e nascita di mia figlia - la corsa per me è stato un modo diverso per ritagliarmi spazi per me, continuando a fare sport ma riuscendo ad incastrarlo ad hoc per non rubare troppo spazio alla mia famiglia e la maratona è stato l'obiettivo finale a cui arrivare, prima di crearmene altri...nell'ultimo anno grazie alla costanza ho perso 10 kg (ora sono 80 kg distribuiti su 184 cm) e basterebbe questo per dire che è stato un successo! e vogliamo parlare delle mattinate di questa estate con sveglia alle 6 a godermi il lungomare della riviera romagnola con le prime luci per tornare a casa alle 8 pronto a fare colazione e andare al mare? ecco, l'idea di correre la maratona e viverla bene mi ha spronato ad essere costante anche dopo una serata finita tardi oppure in viaggi di lavoro in giro per l’Europa o il mondo...ma veniamo a domenica.
Dopo aver preparato tutto il necessario con qualche interrogativo causa clima e ritirato pettorale il giorno prima me ne vado a dormire carico e, diciamolo, un po’ teso in senso positivo, concentrato.
Di notte, causa qualche giorno di non perfette condizioni fisiche, mi sveglio un po’ di volte in prenda a “movimenti intestinali” e la cosa certo non mi piace…l’ultima volta gli stessi episodi mi avevano lasciato gambe dure e senza energie dopo un po’ di km apparentemente tranquilli.
La mattina arrivo in zona partenza (tardi per il raduno RF, sigh!) lancio le cose al ritiro borse, mi vesto da imbianchino e mi butto in griglia dopo un rapido riscaldamento.
Tanta gente, tante aspettative ed un sano timore reverenziale: si parte, un po’ freddino ma ci sta ed i primi km vanno via lisci con tre obiettivi in testa. Tenere a tiro i Pacers delle 4 ore (grazie Roberto…) ma senza forzare, tenere controllata la frequenza cardiaca almeno fino al 30-35° km sotto i 160, bere ai ristori (anche se l’acqua fredda e frizzante non era proprio il massimo…).
La prima parte passa liscia e gli unici 2-3 km che decido di correre a sensazione li percorro20-30’’ sotto RM, troppo, ergo torno ad essere controllato per non saltare subito.
Arrivo alla mezza in controllo ed in linea con gli obiettivi (1h58’), proseguo verso Punta Marina dove noia, nebbia, solitudine e gli Spartani sullo sfondo fanno un certo effetto…
Incrocio @Jakon (non ci conosciamo, ma lo incito riconoscendolo dalla maglia e lo vedo leggermente sofferente – non mi sente penso causa cuffie) e dopo poco @King Julien (che non conosco ma riconosco dalla foto di RF e dalla barba…).
Vado avanti fino al 36° ancora in linea con le 4 ore ma poi preferisco gestirmi non sapendo bene cosa possa capitare sul finale: chiudo in 4h09’ (1h58’ + 2h11’) felice sorridente e con gli ultimi 1500 metri sotto ai 5’/km. Tanta fatica, ma forse più mentale che fisica, esercizio di tenuta interessante.
Chi l’avrebbe mai detto, anche io ho fatto una maratona e sono molto orgoglioso di me!
Nb: ho corso e mi sono allenato negli ultimi due mesi con Nimbus 19, perfette mai un fastidio.
Ora si ragiona sul futuro…
10K 45:57 (Passaggio 10Miles Riminimarathon 30 04 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da arme »

@cooktop top! grande e complimenti. la cosa che mi fa più piacere di leggere non sono tanto i ringraziamenti ma vedere che l'hai corsa bene e con già voglia di pensare al futuro.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Cooktop
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 21 apr 2014, 12:24

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Cooktop »

@arme, si sì:2-3 mezze in primavera e maratona in autunno con meno ansia sapendo quello che mi spetta!
10K 45:57 (Passaggio 10Miles Riminimarathon 30 04 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da tomaszrunning »

ottimo, Cooktop
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da ilferro_85 »

Complimenti, Cooktop


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da ZardoZ »

Grande Cooktop, oltretutto con un tempo onorevole per essere la prima.
Bene, questa stanza produce successi, anche grazie alle ottime consulenze che vi si trovano.

Torna a “Correre la prima Maratona”