Preparare la mia prima maratona - Venezia 2013... consigli

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MarcoStrongRun
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 nov 2012, 9:01
Località: Bolzano

Preparare la mia prima maratona - Venezia 2013... consigli

Messaggio da MarcoStrongRun »

Cari amici,

vengo subito al punto. L'obiettivo che in questi gg. mi sono dato e che poi sarà il mio buon proposito del 2013 è quello di provare a portare a termine una maratona, anzi, la maratona di Venezia che si correrà il 27 ottobre.
E' da ca. 2 anni che mi sono appassionato alla corsa, in modo serio e sistematico da luglio di quest'anno e a novembre ho portato a termine la mia prima mezza maratona in 1:53'00" alla media di 5'23" min/km.
Come detto in precedenza l'obiettivo è quello di portare a termine i 42,195 km in modo dignitoso provando magari a stare sotto le 4h.
Mi potrò allenare regolarmente e verosibilmente 3 volte a settimana il martedì, il giovedì e la domenica.

Dato che manca ancora taaanto all'evento volevo chiedere a tutti voi dei consigli su come gestire appunto tutto questo tempo che ho a disposizione. Di mio penso che potrei utilizzare la prima parte dell'anno come periodo di avvicinamento quindi allenare la resistenza mentre il periodo pre maratona utilizzarlo per migliorare la velocità ma quì mi fermo.

Se qualcuno poi ha tempo e voglia di aiutarmi nella preparazione di una tabella di allenamento...

Ciao e grazie a tutti in anticipo per i consigli che mi darete...!!!
Gare fatte 2014
Halbmarathon Kalterersee Pacemaker 2:00h
Finestre di Pietra 37km 1900m D+ 6h12'44''
Gare da fare 2014
Firenze Marathon
Avatar utente
bulletproof
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 nov 2012, 14:23
Località: San Lazzaro di Savena (Bologna)

Re: Preparare la mia prima maratona - Venezia 2013... consig

Messaggio da bulletproof »

Ciao, io ho corso la mia prima maratona a Firenze quest'anno e non credo di poter essere all'altezza di darti un consiglio sulla tabella da seguire.
Una cosa da dire pero' ce l'avrei : cerca di non darti obiettivi di tempo alla prima Maratona!
La Prima maratona te la ricorderai per sempre e un ritiro sarebbe peggio che un tempo scadente! Per i tempi c'e' tempo (scusa il gioco di parole).
Io l'ho voluta solo finire e ti assicuro che e' gia' un bel risultato e non mi pento di non essermi portato dietro orologi o GPS!
Fai della corsa ( e non del cronometro) una bella compagna di viaggio e non ti deludera' !
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
Avatar utente
signorOuine
Maratoneta
Messaggi: 396
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:00
Località: Veneto occidentale

Re: Preparare la mia prima maratona - Venezia 2013... consig

Messaggio da signorOuine »

io consigli non possono dartene perchè dovrei fare la mia prima a marzo (Ferrara)

riallacciandomi però a quanto ti hanno già scritto io mi sono prefissato l'unico obiettivo di finirla,
visto non ho elementi per sapere come gestire la distanza...

anche io ho solo mar-gio-dom come giorni disponibili, ho scelto la tabella FIRST
(che ho scoperto essere la versione soft) anche se questa prevede cross training
che io non farò, vedremo se funziona lo stesso...

la tabella è questa http://running4passion.blogspot.it/2008 ... first.html
anche se io avevo trovato un pdf più completo in cui si spiegava come impostare i vari ritmi di allenamento
(ora non trovo più il link)

ciao

50 anni - 2 uscite a set. | 1 menisco operato, 2 ernie, 2 figlie
10km - 0.42.30 (4:15 / 2013) | 21km - 1.31.58 (4:22 / 2013)
30km - 2.18.20 (4:37 / 2014) | 35km - 2.42.55 (4:39 / 2014)
42km - 3.32.02 (5:02 / 2014)
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: Preparare la mia prima maratona - Venezia 2013... consig

Messaggio da La forza di crederci »

Io 6 giorni fa ho corso la mia prima Maratona (Firenze). Ti faccio il mio più grande IN BOCCA AL LUPO... Se ti posso dare un consiglio, per i primi 2-3 mesi ripeti possibilmente ogni settimana la distanza della mezza: per preparare BENE una maratona (intendo dire per concluderla correndo e soprattutto senza distruggersi il fisico e la testa, che non ha senso....) bisogna prima "mangiarsi a colazione" la mezza. Quando concluderai una mezza (in gara o in allenamento) con la netta sensazione di poter proseguire ancora per diversi km, allora puoi iniziare la preparazione vera e propria per la maratona. Ciao
Avatar utente
MarcoStrongRun
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 nov 2012, 9:01
Località: Bolzano

Re: Preparare la mia prima maratona - Venezia 2013... consig

Messaggio da MarcoStrongRun »

Buongiorno, innanzitutto grazie a tutti per i vs. suggerimenti, complimenti a bulletproof e a La forza di crederci per aver corso e terminato la vs. prima maratona e un grande in bocca al lupo a signorOuine per la tua prma maratona...
Gare fatte 2014
Halbmarathon Kalterersee Pacemaker 2:00h
Finestre di Pietra 37km 1900m D+ 6h12'44''
Gare da fare 2014
Firenze Marathon
Avatar utente
GianDiComo
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 set 2013, 11:11

Re: Preparare la mia prima maratona - Venezia 2013... consig

Messaggio da GianDiComo »

Ciao,
io non posso darti nessun consiglio perchè correrò anche io a Venezia 2013 la mia prima Maratona.
Posso solo dirti che ho cercato negli ultimi 5 mesi di allenarmi con costanza, concedendomi tempi di
recupero un pò più abbondanti dopo ogni lungo da 18 / 20 / 25 km. io non mi sono dato un obiettivo
di tempo. credo affronterò la prima parte (diciamo fino al 25° km) con i pacer delle 5 ore, per poi
aumentare in base alla condizione del momento e abbassare sempre più per avvicinarmi alle 4 h 30
o 4h e 45 . ad ogni modo ho deciso di seguire il consiglio di tutti quelli che hanno già corso maratone:
"LA PRIMA GODITELA" , pertanto correrò senza ansia , godendomi la festa e il paesaggio per arrivare
a Venezia stanco e non morto, e soprattutto arrivare.
In bocca al Lupo
10 km - 57'
21.0975 km - 2h 17' 20"
25 km - 2h 36' 37"
42.195 km - 4h 46' 50"
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”