Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da Lella »

Jegger in bocca al lupo! Direi che avendo corso senza disturbi 22 km sei praticamente guarito! :beer:
In bocca al lupo x la prossima maratona!!!!! :cheerleader:
un saluto!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da jegger »

@Lella: grazie!
@marcob: ho iniziato anch'io, dove possibile, a correre a centro strada; proprio per il discorso che a lungo andare rende asimmetrica le falcata.
Eh io ho il problema che in salita tendo a correre in avanti ingobbendomi. Oggi ho in programma un collinare; vedrò di stare attento a questo aspetto.
Poi domenica ho una tapasciata con un po' di dislivello, vediamo se sentirò male.....Grazie intanto.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da marcob »

Occhio che la tua tendenza è causa di infortuni insieme a sovraccarico e scarpe sbagliate :wink:
Guarda sui libri di Massini o in rete gli esercizi posturali per riscaldamento e abitua l'assetto :thumleft:
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da Bailador80 »

Ragazzi/e una domanda per voi esperti del First.
Premesso che mi sono letto il libro e l'ho trovato molto chiaro e interessante, anche per quanto riguarda gli aspetti del recupero, dello stretching e del cross training. Però ho un unico dubbio: nell'impostazione del proprio obiettivo per la maratona o mezza che sia, ci si basa sul personale nei 5000. Sulla base di questo. ..quanto posso osare?
Mi spiego meglio. Ad oggi il mio tempo sui 5k ( e quindi la base per le tabelle) mi da una proiezione di 1:48 sulla mezza e di 3:47 sulla maratona. Secondo voi potrei osare di piu' e impostare il mio tempo base in modo da avere delle proiezioni più basse di 3 /4 minuti sulla mezza? O sarebbe troppo stressante per i muscoli e i tendini? Lo chiedo perché noto che ogni volta che forzo un po' troppo...incappo in infortuni. :asd2:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
milo1973
Ultramaratoneta
Messaggi: 1591
Iscritto il: 14 ago 2011, 19:19
Località: Torino

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da milo1973 »

Ciao Bailador,

sembra banale, ma...bisogna capire quanto vali veramente ora! Hai una mezza corsa da poco? Passare da 4:19:44 a 3:47 è una bella botta!
Poi non è chiaro se al momentovuoi utilizzare FIRST per preparare una mezza o una maratona :nonzo:
Il 5000 che hai corso ora in quanto lo hai fatto? Possiamo vedere che cosa dicono le altre tabelle di equivalenze a parte il FIRTS ( come Riegel, MacRun, ecc) giusto per avere dei parametri da confrontare...
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da marcob »

@bailador: ti sei risposto da solo! Rischio infortuni se esageri :wink:
Fai il 5000 ad inizio tabella e moltiplica per il fattore della tabella first e avrai il tuo tempo: puoi provare a scendere di qualche minutino ma senza esagerare e solo se ti senti in perfetta forma
My Two Cents
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
signorOuine
Maratoneta
Messaggi: 396
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:00
Località: Veneto occidentale

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da signorOuine »

Lella ha scritto:Non so se è giusto scriverlo qui, dato che ho preparato una mezza e non una maratona, ma vi dico le mie personalissime impressioni dopo la preparazione col FIRST. Ho seguito la tabella del FIRST che c'era sul RW, aiutata da un amico.
scusa mi potresti dare un link a questo first per la mezza che ha seguito ?
grazie

50 anni - 2 uscite a set. | 1 menisco operato, 2 ernie, 2 figlie
10km - 0.42.30 (4:15 / 2013) | 21km - 1.31.58 (4:22 / 2013)
30km - 2.18.20 (4:37 / 2014) | 35km - 2.42.55 (4:39 / 2014)
42km - 3.32.02 (5:02 / 2014)
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da Bailador80 »

Grazie anzitutto per le risposte! :thumleft:
@milo io sto iniziando la preparazione per una mezza, ma chiedevo in generale, in modo da sapermi regolare anche in futuro (anche perché il tempo di 4:19 sulla mara è da abbassare al più presto! :mrgreen: ).
Per quanto riguarda i miei tempi, sulla mezza ad oggi sono circa 1 minuto sopra il mio PB, cioè a 1:48:50 che in effetti è più o meno quanto mi danno le proiezioni FIRST, ma mi piacerebbe però provare a scendere sotto l'1:46 o anche qualcosa meno! :asd2:
Sulla maratona invece non ho molti tempi e devo affidarmi alla proiezione, in quanto ne ho fatta solo una, e con una preparazione fatta male e con molti infortuni.
Però come mi hai suggerito, ho confrontato le proiezioni First con le McMillan e Riegel, e ho notato che sono leggermente più alte ( Millan mi da 1:48:25 e riegel 1:47:27) e questo mi induce a non strafare e a impostare le tabelle sul mio tempo attuale, dato che tra le proiezioni c'è un buon margine di miglioramento! Poi viene da sé che se non si fanno girare le gambe, si possono guardare tutte le proiezioni che si vogliono! :mrgreen:

@marcob eh sì hai ragione, però sai com'è...la voglia di provare a dare di più è sempre tanta!

Comunque stavolta faccio le cose fatte bene e non "strafaccio"! Parto con i miei tempi e poi se vedo che durante la preparazione vado bene, riaggiorno le mie ambizioni. :asd2:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da marcob »

Alla voglia non si comanda :D lo so bene

Guardati i programmi di Massini o albanesi , vedrai che ogni tanto
Propongono prove di test che ti fanno rifare in pratica il test dei 5000 durante la preparazione
In questo modo puoi capire come sei messo e cambiare ritmi :wink:
Poi la maratona è una storia che si scrive il giorno della gara
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3455
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da piccio »

marcob ha scritto:Poi la maratona è una storia che si scrive il giorno della gara
Questa frase mi piace molto..... mi voglio leggere questo 3d, vista la mia intenzione a provare Carpi 2013..... :afraid:
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza

Torna a “Correre la prima Maratona”