Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da marcob »

piccio ha scritto:
marcob ha scritto:Poi la maratona è una storia che si scrive il giorno della gara
Questa frase mi piace molto..... mi voglio leggere questo 3d, vista la mia intenzione a provare Carpi 2013..... :afraid:
http://semplicemistero.blogspot.it/p/la-corsa.html
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da deuterio »

marcob ha scritto:Poi la maratona è una storia che si scrive il giorno della gara
Questo solo "formalmente", per almeno l'80-90% hai già scritto tutto nei mesi precedenti la gara. Naturalmente c'è sempre l'incognita dell'ultima ora, il problema fisico o atmosferico che può ribaltare tutte le carte in tavola. Ma se tutto procede "normalmente" non credo che il risultato cronometrico possa essere sconvolto (a meno di una condotta di gara avventata).
Tutte queste previsioni, naturalmente, si possono fare quando uno ha già corso qualche maratona, ed ha imparato a conoscere i propri limiti.
Nel caso di un esordiente si tratta quasi sempre di un salto nell'ignoto, l'imperativo deve essere quello di procedere tranquilli senza guardare il cronometro, ed iniziare a ragionare non prima del 30-35° km.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da piccio »

altro post da tenere in considerazione... sto in effetti maturando l'idea che quando arrivi alla prima maratona ci devi chiaramente arrivare preparato fisicamente;
dal punto di vista mentale la preparazione deve fare i conti con l'entusiasmo, che non sempre ti dà una mano! A volte una cosa troppo desiderata ti genera un blocco che alza l'ostacolo.
Poi il giorno stesso bisogna sapersi frenare , come dite tutti, e capire che si inizia al 30-35°......
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da Doriano »

potresti fare come me!
fino al giorno prima di iscrivermi, non mi sono reso conto di voler correre una maratona.
e fino alla sera prima della gara, non mi pareva di doverla correre davvero..:mrgreen:

...mi è sempre sembrata una cosa talmente straordinaria che non l'ho nemmeno considerata reale....e per la verità neanche adesso lo penso...
ma l'ho corsa davvero? :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Loffreda
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 apr 2013, 22:01

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da Loffreda »

ciao ragazzi seguo il post perchè vorrei pure io seguire il metodo FIRST per la maratona di Venezia il 27 ottobre 2013 :study:
21.097 km 1:23:06 Mezza a RomaOstia 2015
30 km 2:02:32 Campalto (VE) 2015
42.195 km 3:02:25 Venice Marathon 2015

Torna a “Correre la prima Maratona”