Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da Marcos »

Allora, la situazione è questa.
Ho iniziato a correre a novembre ma mi son dovuto fermare dopo poco per problemi muscolari (gluteo-piriforme, ancora un pò rompe ma lo tengo a bada con stretching e core stability).
Da febbraio lo sto facendo con continuità (3 uscite a settimana) e sono arrivato a fare i 10k in allenamento in 49,03 e i 20k in 1.53.30.
Avevo in mente di fare una mezza a fine maggio ma ho una vocina che sta ronzando nella testa che mi dice "maratona in autunno".
Ora, se dovessi decidere di buttarmi in questa avventura, quale secondo voi potrebbe essere una maratona adatta per l'esordio ?
L'obiettivo sarebbe finirla in modo dignitoso.
Vedo che in ottobre ci sono Verona, Carpi e Venezia.
Mi ispira Venezia ma forse è la più tosta.
Carpi penso sia la meno dura a livello percorso ma temo sia un pò noiosa.
Verona forse è una via di mezzo.
Altro ?
Voi cosa scegliereste ?
Per decidere ho ancora tempo, mi riservo ancora un mese o due prima di prendere la decisione finale.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da follisal »

tra le tre sceglierei Venezia.
la prima deve essere speciale
Avatar utente
Max80
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 16 gen 2013, 14:36
Località: Lecco

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da Max80 »

Chiedo scusa Marcos....ma non posso non citare il Maestro in questo caso:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... cmania.htm

Ciaoooo!!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da Marcos »

Quindi dovrei rinunciare perchè lo dice albanesi ? :nonzo: :nonzo:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12370
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da ludovico_van »

Non è che sbagli a volerti buttare sulla maratona. io però aspetterei un pò. Cioè, cercherei di acquisire un pò di esperienza correndo un pò di mezze, facendo magari 2 o 3 preparazioni, magari un paio di 30 km, e poi esordio in maratona. Una cosa graduale, insomma. Se vuoi esordire in autunno, stando in Italia hai Venezia ad ottobre, Firenze a Novembre ( e posso dire che è uno spettacolo) Reggio Emilia a dicembre ( e qui sul forum ne parlano molto bene ) , Pisa sempre a Dicembre . Ad ottobre c'è anche la maratona del Lago maggiore che è uno spettacolo, e altre ancora...
Ultima modifica di ludovico_van il 23 apr 2013, 16:42, modificato 4 volte in totale.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 20 dic 2011, 17:26
Località: Romagna

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da GIGANTE1976 »

ludovico_van ha scritto:Non è che sbagli a volerti buttare sulla maratona. io però aspetterei un pò. Cioè, cercherei di acquisire un pò di esperienza correndo un pò di mezze, facendo mafari 2 o 3 preparazioni, magari un paio di 30 km, e poi esordio in maratona.
Quoto :thumleft:
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
Avatar utente
Max80
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 16 gen 2013, 14:36
Località: Lecco

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da Max80 »

Purtroppo da quando chi nasconde interessi economici dietro alle competizioni podistiche ha inventato il termine "finisher", si è completamente perso lo spirito competitivo ed agonistico che deve essere tipico di una cosa chiamata "gara". Fosse anche solo con se stessi o con il vicino di corsa in lotta per la 955esima posizione!

Io estremizzo il concetto espresso da Albanesi (che ognuno può condividere o meno): nelle mie gare in montagna vedo una caterva di "runners-finisher" cimentarsi in gare assolutamente al di fuori della loro portata. Gente che parte con lo zaino e gli scarponi, la macchina fotografica e la borraccia. Gente che prende i cancelli orari ed è costretta al ritiro....o gente che giunge al traguardo completamente sfatta mentre l'omino del comune sta caricando le transenne sul Porter!

Allora io dico...cimentiamoci prima gradualmente, e vediamo quanto allenamento serve per chiudere la maratona degnamente. Tentiamo di abbassare il PB nella mezza, magari sotto l'ora e 40, e mettiamo un lungo/lunghissimo per vedere come il fisico e la mente tengono sulle distanze impegnative!

Secondo me l'obiettivo non dev'essere x forza la maratona in autunno, ma il tentare di ottenere il massimo dal proprio fisico tramite un allenamento specifico, e questo è molto più facile da ottenere su brevi distanze. Mennea dimostrò che anche una persona non dotata naturalmente può raggiungere traguardi inimmaginabili con il duro, durissimo lavoro!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12370
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da ludovico_van »

Tutto il discorso che hai fatto è estremamente soggettivo...se cominciamo a fare un discorso così possiamo creare un thread infinito... non ne usciamo più.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da Marcos »

Interessante gli spunti che mi state dando, grazie.

@Max80: ovviamente nel caso dovessi decidere di puntare alla maratona in autunno (ripeto che è solo un'ipotesi) cercherei di prepararla al meglio per finirla con un tempo dignitoso. Poi è chiaro che nel mio caso bisogna tener conto che faccio 3 uscite la settimana, raramente 4 (lavoro, familgia-figli, ecc) e che ho 45 anni.
Dopo di che sappiamo bene che, anche se preparata al meglio, in 42km può succedere di tutto...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia

Re: Ipotesi debutto Maratona - Help (solo ipotesi...)

Messaggio da Rocha »

Marcos ha scritto: Dopo di che sappiamo bene che, anche se preparata al meglio, in 42km può succedere di tutto...
Hai iniziato a Novembre e non hai ancora corso una mezza pertanto la tua ipotetica maratona non potrà mai essere "preparata al meglio" ma solo chiusa strisciando, sempre se non ti infortuni prima naturalmente.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com

Torna a “Correre la prima Maratona”