Da qui ad Ottobre

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

FedericoG
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu 2012, 20:21

Da qui ad Ottobre

Messaggio da FedericoG »

Ciao a tutti,
mi sono iscritto alla maratona di venezia, è la mia prima maratona! fino ad ora mi sono dedicato alla mezza con tempi sulle 2 ore. Il mio obiettivo per Venezia sarebbe quello di arrivare alla fine, magari restando sulle 4h 15' - 4h 20'.
Vi chiedo dei consigli su:

- quando devo iniziare la preparazione? ho visto che ci sono tabelle che variano dalle 12 alle 29 settimane
- da qui ad inizio preparazione cosa mi consigliate di fare? cercare di abbassare i tempi sulla mezza o fare semplicemente degli allemaneti di mantenimento in vista
della preparazione?

Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Da qui ad Ottobre

Messaggio da Doriano »

ciao!
in bocca al lupo per la tua avventura: non te ne pentirai.

allenarti sulla Mezza, male non fa, anzi; magari cerca di inserire dei lunghi un pochetto più lunghi (tipo verso i 25-26) di quelli che in teoria di basterebbero, così inizi a metterti in sintonia con l'allenamento clou per la maratona

poi direi che puoi stare sulle 16 settimane giusto per dare il giusto respiro, visto che il tempo non ti manca; anche 12 possono essere sufficienti, ma se avrai un po' più di tempo per recuperare i lunghissimi, non ti farà male.

magari attendi qualche consiglio di chi è più esperto di me su questa gara.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
FedericoG
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu 2012, 20:21

Re: Da qui ad Ottobre

Messaggio da FedericoG »

Grazie Doriano,
ho intenzione di iniziare con qualche lungo da 26km, fino ad ora sono arrivato a max 24km, e poi prima che arrivi il gran caldo raggiungere i 30 km.
Voglio vedere come riesco a gestire queste distanze. Poi da luglio si inizia con la preparazione. Nel frattempo sono alla ricerca di una tabella per la maratona. Per caso tu me ne poi consigliare una?

Grazie ancora.
Federico
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Da qui ad Ottobre

Messaggio da Doriano »

in questa sezione ne trovi diverse di tabelle.
c'è anche un 3d con un "generatore" di tabelle (fatto da Foia).

buone corse, postaci i tuoi progressi!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”