La prima maratona della mia ragazza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mistermax

La prima maratona della mia ragazza

Messaggio da mistermax »

ciao ragazzi e ben ritrovati. La mia ragazza si e'convinta a correre con me la sua prima maratona. Faremo la Maratona di San Valentino a coppia il 16 febbraio 2014, quindi di tempo ne abbiamo, anzi ne ha, eccome se ne ha.
Premetto che lei e' una persona molto dinamica e sempre in movimento, fa jogging al parco di circa 40 50 minuti ogni tanto, ma non tiene conto dei km ne tntomeno del passo che tiene.
Si allena in palestra facendo lavori funzionali e lezioni di spinning 4 5 volte la settimana.
Io di gare oramai ne ho fatte, quindi ho una certa esperienza, ma con gli allenamenti sono sempre andato a sensazione, di rado ho seguito delle tabelle e devo dire che kmq mi sn trovato bene...ho corso anche 6 maratone in 6 settimane...
In maratona il mio best e' di 03:25 proprio a Terni, le altre sono kmq sempre stato sotto le 3ore e 30 minuti...
ho 4 ultramaratone alle spalle, inclusa la mitica 100del passatore.
Vorrei farla iniziare il 2 settembre 2013, non vorrei angosciarla e farla arrivare stanca e demotivata, ma vorrei aiutarla a raggiungere questo obiettivo che sono sicuro riuscira' a portare a termine.
Puo' fare dalle 4 alle 5 uscite settimanali, su questo non ha problemi, e a noi il tempo non interessa, basta che la finiamo...il mio sogno sarebbe sotto le 4 ore, ma non mi importa, basta che insieme arriviamo al traguardo...
che mi consigliate?quale scheda da seguire? Naturalmente piano piano la portero' a fare le sue prime garette sui diecimila e poi in mezza...per poi arrivare alla maratona, ma vorrei che seguisse un bel programma...
mi aiutate perfavore? vi ringrazio MASSIMO
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: La prima maratona della mia ragazza

Messaggio da Barbara »

Ciao Massimo! Per esperienza personale ti consiglierei il metodo First, sono 3 uscite a settimana + 2 di cross training (andrebbe bene lo spinning), sono 16 settimane di preparazione e non fai tantissimi chilometri quindi arrivi alla maratona pronto ma non stanco. Trovi vari 3d sul metodo First facendo una ricerca sul forum, se vuoi puoi anche andare a vedere sul link che ho in firma, ho dettagliato la preparazione delle mie due maratone con First.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mistermax

Re: La prima maratona della mia ragazza

Messaggio da mistermax »

ciao Barbara e grazie tante per la risposta. Ho letto il tuo link, leggero', cercandolo bene, anche il metodo first con annessi vari...nel tuo link pero' nn noto il lungo di 35km da farsi 3/4sett prima, come mai?
altri consigli? che dici?
Ti ringrazio kmq per la tua gentile risposta, spero di sentirti presto, cosi come spero di sentire qualcun altro grande atleta, grazie e buona estate a te e a tutti quanti...
Massimo
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: La prima maratona della mia ragazza

Messaggio da Barbara »

Ciao Massimo, infatti il massimo di km raggiunti con questo metodo è 32km, 5 e poi 3 settimane prima della maratona.
Non a caso il libro sul metodo First ha comme sottotitolo "run LESS, run faster" :D

A mio avviso sono sufficienti!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Correre la prima Maratona”