preparazione maratona+ nuoto

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marc09
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 171
Iscritto il: 29 giu 2013, 16:52

preparazione maratona+ nuoto

Messaggio da marc09 »

Salve ragazzi ho una domanda da porvi da completo inesperto.
Sto correndo da qualche mese, e se, infortuni permettendo, ho intenzione di correre una maratona in primavera. Secondo voi è conciliabile la preparazione con il nuoto che pratico per 2 volte alla settima? o devo rinunciare a una delle 2 cose?

grazie
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: preparazione maratona+ nuoto

Messaggio da piccio »

mah tieni conto che io sto preparando la prima e quindi ci sono milioni di runner più esperti!!
Quello che ti posso dire è che io sto seguendo una tabella che si chiama First che prevede 3 uscite settimanali + 2 di Cross Training, che significa fare sport alternativi quali, ad esempio NUOTO e BICI.
Quindi mi verrebbe da dire che il nuoto è adatto , ma attendi anche altre opinioni, nel frattempo cerca qui nella sezione Cross training dove si parla anche di nuoto ..
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: preparazione maratona+ nuoto

Messaggio da LELLO72 »

il nuoto e' fenomenale come recupero , io farei 4 uscite di corsa e 1 o 2 di nuoto................
andreadeleonardis
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ott 2013, 9:41

Re: preparazione maratona+ nuoto

Messaggio da andreadeleonardis »

Ci sto provando anche io,
non col metodo first ma con tre uscite settimanali lo stesso e e 2-2.5 km di nuoto in una sessione settimanale.
Maratona ad Aprile..

:D
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: preparazione maratona+ nuoto

Messaggio da LELLO72 »

secondo me almeno 4 uscite di run con almeno 65 70 la settimana devi farli................poi il nuoto e' ottimo
Avatar utente
mez
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 set 2011, 9:04

Re: preparazione maratona+ nuoto

Messaggio da mez »

Secondo me il nuoto, fatto in maniera blanda e fondo, aiuta molto la corsa.
Quest'anno ho preparato la mia prima maratona (Roma) con due sedute di nuoto, con circa 2500/3000 metri ad allenamento e tre uscite di corsa dove facevo tra i 40/55 km a settimana. Delle volte, quando avevo un allenamento tranquillo con la corsa abbinavo lo stesso giorno il nuoto. I risultati sono stati soddisfacenti ed ho centrato l'obiettivo che mi ero prefissato. Tornassi indietro farei lo stesso allenamento.
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche

Torna a “Correre la prima Maratona”