prime domande

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
danielec
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 set 2013, 15:44

prime domande

Messaggio da danielec »

Sera, come detto nella presentazione mi sono posto un obbiettivo , la maratona di Roma a marzo, questo perche mi hanno detto che non potro mai correre :twisted: e quindi corro :D sono fatto cosi bastion contrario sempre, è ovviamente ho cominciato a correre ad agosto (anche il 15 Agosto :smoked: ) ho smesso di :smoked: (fumavo 2 pacchetti al di) e riesco a correre una mezzora a 6.15.... il mio primo obbiettivo però è la perdita dipeso cosi da poter correre meglio sono passato da 104 a 95 in un mese è mezzo.(seguito da un nutrizionista)
In genere comincio con una camminata di una mezzora poi corro per una mezzora e cammino per un altra oretta.(non voglio rompere qualcosa ginocchia o schiena)
Secondo voi è improponibile arrivare alla fine della maratona viva?
Quello che chiedo quindi é una specie di programma/tabella per allenarmi tenendo conto che posso allenarmi a giorni alternati sempre e minimo 2 ore (fino a novembre mi concentrerò soprattutto sulla perdita di peso)

come scarpe ho preso delle a3

Si accettano consigli
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: prime domande

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto! Secondo me fai quasi troppe camminate. Potresti magari partire con 15-20 minuti di camminata come riscaldamento (che dovrai, in futuro, sostituire con 10-15 minuti di corsa lentissima). Al termine potresti fare ancora una ventina di minuti di camminata.
Secondo me 30+60 alla fine mi sembra troppo, però potresti benissimo (se hai il tempo ovviamente) uscire due volte: una in cui cammini senza forzare troppo ed una in cui corri (con le aggiunte scritte sopra).

Per perdere peso, la cosa principale è avere una corretta dieta e penso che ora ce l'hai visto che sei seguito. Per quanto riguarda la corsa, prima di pensare alla maratona, penserei ad arrivare almeno all'ora di corsa. Per farlo ci sono tante tabelle in rete o anche qui sul forum, che ti porteranno a questo obiettivo "intermedio" nella maniera più graduale possibile.

Dopo l'ora potresti provare a seguire un programma per arrivare a correre la mezza maratona (senza morire) ed infine ai fatidici 42,195 km. Però devi andare per passi graduali.

Buone corse! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: prime domande

Messaggio da Doriano »

come dice Chippz ci sono molti programmi molto validi per arrivare all'ora di corsa e poi oltre.
il mio consiglio è di ottimizzarti prima sulle distanze dei 10k e dei 21k...la maratona è un'altra cosa e ti consiglio di affrontarla dopo aver bene metabolizzato le distanze inferiori.
comunque senz'altro si può rifare il punto più avanti, tipo in novembre...vedremo a che punto sei quando dovresti in teoria iniziare una preparazione specifica per Roma 2014.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
danielec
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 set 2013, 15:44

Re: prime domande

Messaggio da danielec »

Che ci siano io non lo metto in dubbio e che non li trovo :D ho usato il tasto cerca ma non escono tabelle ,o, quelle che escono sono scritte in egiziano termini che ancora nn capisco, ma che sto apprendendo nella sezione parla come corri :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: prime domande

Messaggio da Doriano »

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
danielec
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 set 2013, 15:44

Re: prime domande

Messaggio da danielec »

ho scelto questo http://www.leisureworld.altervista.org/ ... iante3.htm :rambo: :smoked:
se non strippo ci riesco :D

dimenticavo di dire che faccio yoga anche 3 volte a settimana con l'insegnante. tutti i giorni da solo

spero solo di non finire cosi :barella:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: prime domande

Messaggio da Doriano »

ottimo lo yoga!

per evitare la barella, se ti accorgi che uno step qualsiasi ti impegna molto riposa un giorno in più e/o ripeti lo step precedente una volta in più...non ti corre dietro nessuno!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
danielec
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 set 2013, 15:44

Re: prime domande

Messaggio da danielec »

Comunque io seguirò questo programma adattandolo un pochino, correrò domenica martedì giovedì e sabato cioè 4 volte a settimana e poi continuo cosi
1 Giorno Corri 2 minuti Cammina 1 minuto
Ripeti 6 volte (tempo totale: 18 minuti)
2 Giorno Corri 4 minuti Cammina 2 minuti
Ripeti 4 volte (tempo totale: 24 minuti)
3 Giorno Corri 10 minuti Cammina 5 minuti
Ripeti 2 volte (tempo totale: 30 minuti)
4 Giorno Corri 10 minuti Cammina 5 minuti
Ripeti 2 volte (tempo totale: 30 minuti)
praticamente il 4 giorno ripeterei il 3.... va bene.... o cambio qualcosa? lo ripeto per 2 settimane magari ? ho sempre la scimmia parcheggiata sulla pancia :D
ps nn mi togliete il 4° giorno di allenamento senno il bradipo si rimpossessa del corpo :afraid: :afraid: :afraid: :pig:

Torna a “Correre la prima Maratona”