Mezza martona come lungo lento della settimana?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Selavalhagaigamb
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 set 2013, 23:00

Mezza martona come lungo lento della settimana?

Messaggio da Selavalhagaigamb »

Ciao,

corro da un po'(con continuità da maggio/200 Km abbondanti al mese/miglior tempo al Km degli ultimi due mesi, calcolato sui 10 Km, 00.05.28), ma l'ho sempre fatto d’istinto(senza seguire alcuna tabella o metodo).
Coltivo il desiderio di correre una maratona e sto provando a capire come programmarla(mi alleno già con quell'obiettivo, ho iniziato a seguire una tabella Pizzolato che gira sul forum, anche se non ho ancora scelto una data). Tra le lacune più grandi che ho riscontrato di avere, e che quindi devo colmare, ho quelle di non aver mai corso una gara e di non essere abituato ai lunghi kilometraggi.
Ho appena scoperto una non compentitiva su diverse distanze(3/5/10 e mezza maratona) dalle miei parti il 9/11, e ho pensato che la mezza maratona potrebbe fare al caso mio(nel senso che potrebbe aiutarmi a colmare un pochino le suddette lacune).
Volendo 'arrivare' alla maratona potrei considerare la gara come il lungo lento della settimana e fine della questione. Ma voi cosa dite? Sarebbe meglio modificare il mio allenamento da qui alla gara(sono 17 giorni, escluso oggi ed il giorno della corsa)?

Grazie!
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Mezza martona come lungo lento della settimana?

Messaggio da davide1977 »

@Selva le tapasciate servono solitamente a quello :wink: :mrgreen: :thumleft:
Ti aiutano a fare lunghi,senza l'ansia della gara,con i ristori,con i percorsi segnati e ,cosa che non guasta, in compagnia :thumleft:
Segui in gare la sezione: Non competitive e tapasciate :thumleft:
Nella zona MB/Milano siamo in tanti e di solito ci organizziamo per correre in compagnia le varie tapasciate della zona :thumleft: se ti vuoi aggregare sei il benvenuto :salut:
Avatar utente
Selavalhagaigamb
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 set 2013, 23:00

Re: Mezza martona come lungo lento della settimana?

Messaggio da Selavalhagaigamb »

Hello @davide!

](*,) ](*,) ](*,) Grazie per la risposta...

Non ho giustificazioni :mrgreen:, se non quella che, non avendo mai fatto altro che correre e basta, devo ancora capire bene le mille tabelle, le sigle, e tutto il resto :cry:.

Grazie soprattutto per l'invito che non mancherò di accettare non appena mi sentirò all'altezza(ne proverò prima qualcuna da solo senza testimoni :-" :mrgreen: )

Ciao!

Torna a “Correre la prima Maratona”