Prima Maratona in quanto tempo?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
rinaldoincampo
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 gen 2010, 14:30

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da rinaldoincampo »

eccomi, :salut: io ho fatto così: mi sono svegliato un giorno (più o meno) ed ho deciso di correre la maratona.
vi racconto la mia piccola esperienza:

a fine 2005, a quasi 31 anni, con la forma fisica consentita da un lavoro che impone tempi lunghi in auto e dietro la scrivania ed orari assurdi (giorno e notte) (m 1,70 x 78 kg) ho deciso con un collega di fare una maratona.
l'ultima seria preparazione atletica l'avevo fatta a 19 anni quando giocavo a calcio.

puntiamo alla maratona del piceno del 10 settembre 2006.
ci siamo fatti preparare una tabella da un preparatore non specifico (curava la preparazione atletica di una sezione arbitri di calcio) ed abbiamo cominciato gli allenamenti il 19.01.2006.

con costanza ci siamo allenati 3 volte a settimana (lo so che per i vostri standard è pochino) fino alla fatidica data.
siamo partiti con l'obiettivo di finirla poco oltre le 4 ore, ma abbiamo sbagliato strategia ed il caldo ci ha messo il resto: abbiamo tenuto un ritmo costante di 6'/km fino ai 37 km circa, poi ha cominciato a farmi male boia un ginocchio per cui ho dovuto addirittura camminare un pezzo ed ho chiuso in 5 ore tonde.
a posteriori posso dire che siamo andati troppo piano all'inizio e il mio ginocchio non ha retto
cmq la soddisfazione di averla finita è stata tanta. il mio amico invece, che aveva fatto la mia stessa preparazione ed ha 12 anni più di me (ma lui è una bestia da sport, nei giorni vuoti della nostra preparazione nuotava o andava in bici) non ha avuto alcun problema ed ha chiuso in circa 4h 30'.

dopo la prima maratona ho avuto un calo di motivazioni ed un incremento degli impegni extrasportivi per cui mi sono fermato fino a marzo 2007: lì in due mesi con il mio fido amico ho preparato e portato a conclusione una mezza in circa due ore (sempre 3 allenamenti a settimana) e poi stop fino alla settimana scorsa:

ho cominciato a preparare la maratona di venezia O:) : lo so, mi avvio per tempo, ma gli allenamenti settimanali disponibili sono sempre solo 3, stavolta
vediamo come va e se riesco ad inserire qualche gara più corta durante la preparazione ...

intanto ho scaricato la tabella FIRST per le ultime 16 settimane, nel frattempo sto facendo fondo ...
Avatar utente
Ale57
Top Runner
Messaggi: 6017
Iscritto il: 23 nov 2009, 11:03
Località: Cazzago San Martino (BS)

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da Ale57 »

@Rinaldoincampo
Mah..... non mi convince molto la tua strategia, se inizi subito a preparare la maratona rischi di arrivarci "cotto" e poi di perdere la motivazione. Io invece ho fatto l'esatto opposto, ho iniziato a cimentarmi sulle distanze brevi e poi ho aumentato via via fino a raggiungere prima l'obiettivo della mezza e solo dopo un altro anno ho esordito nella maratona..... fatta con fatica ma ti assicuro già con la consapevolezza di partire da una base abbastanza solida. Però fai come ti pare, il bello della corsa è proprio questa "libertà" di decidere. In bocca al lupo. :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
CORIO69

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da CORIO69 »

Ale57 ha scritto:Mah..... non mi convince molto la tua strategia, se inizi subito a preparare la maratona rischi di arrivarci "cotto" e poi di perdere la motivazione. Io invece ho fatto l'esatto opposto, ho iniziato a cimentarmi sulle distanze brevi e poi ho aumentato via via fino a raggiungere prima l'obiettivo della mezza e solo dopo un altro anno ho esordito nella maratona..... fatta con fatica ma ti assicuro già con la consapevolezza di partire da una base abbastanza solida. Però fai come ti pare, il bello della corsa è proprio questa "libertà" di decidere. In bocca al lupo. :thumleft:
facendo così corri più consapevole di te, cioè ti conosci di più e sai gestirti meglio.
Partendo subito per fare la maratona sa più dell'impresa!
Avatar utente
rinaldoincampo
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 gen 2010, 14:30

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da rinaldoincampo »

CORIO69 ha scritto:
Ale57 ha scritto:Mah..... non mi convince molto la tua strategia, se inizi subito a preparare la maratona rischi di arrivarci "cotto" e poi di perdere la motivazione. Io invece ho fatto l'esatto opposto, ho iniziato a cimentarmi sulle distanze brevi e poi ho aumentato via via fino a raggiungere prima l'obiettivo della mezza e solo dopo un altro anno ho esordito nella maratona..... fatta con fatica ma ti assicuro già con la consapevolezza di partire da una base abbastanza solida. Però fai come ti pare, il bello della corsa è proprio questa "libertà" di decidere. In bocca al lupo. :thumleft:
facendo così corri più consapevole di te, cioè ti conosci di più e sai gestirti meglio.
Partendo subito per fare la maratona sa più dell'impresa!
... infatti quella del 2006 è stata una vera e propria "impresa" per me che avevo sempre corricchiato come un asino, senza alcun criterio.

quest'anno invece l'obiettivo stagionale è la maratona di Venezia e sono consapevole di poterla fare.
ho cominciato adesso non la preparazione specifica (lo so che è troppo presto) ma semplicemente ho ripreso a correre dopo due anni e mezzo di stop; infatti sto ritrovando progressivamente le sensazioni giuste, il passo e, soprattutto, il gusto di correre. Adesso non sto facendo null'altro che correre in relax tre volte a settimana per un'ora circa ogni volta.
i progressi già li noto, finora cinque uscite. la prima 7 km, la seconda 8,6, la terza 9,6, la quarta 10,4 e stamattina 11.

fra qualche mese, se mi sentirò in grado, proverò a fare una mezza, a maggio inizio la preparazione vera e propria finalizzata alla maratona di Venezia.
Ultima modifica di rinaldoincampo il 13 mar 2010, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da Matpaz »

In bocca al lupo allora
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da Runn1ng »

leggendo i vostri commenti è quello che mi sono sempre immaginato per la mia prima Maratona, che proverò il prossimo 7 marzo a Piacenza. Essendo la prima cercherò di finirla e basta. Poi per le prox. si vedrà :mrgreen: :mrgreen:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Matpaz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1783
Iscritto il: 2 set 2009, 18:12
Località: Villa Agnedo (TN)

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da Matpaz »

Runn1ng ha scritto:leggendo i vostri commenti è quello che mi sono sempre immaginato per la mia prima Maratona, che proverò il prossimo 7 marzo a Piacenza. Essendo la prima cercherò di finirla e basta. Poi per le prox. si vedrà :mrgreen: :mrgreen:
La prima si finisce poi si cerca il tempo...
Mi raccomando però non fare come me che la prima l'ho finita 1.28 e spicci e poi non sono più stato in grado di scenrede sotto 1.30... (1.30.01) :emb:
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Avatar utente
rinaldoincampo
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 17 gen 2010, 14:30

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da rinaldoincampo »

Matpaz ha scritto:
Runn1ng ha scritto:leggendo i vostri commenti è quello che mi sono sempre immaginato per la mia prima Maratona, che proverò il prossimo 7 marzo a Piacenza. Essendo la prima cercherò di finirla e basta. Poi per le prox. si vedrà :mrgreen: :mrgreen:
La prima si finisce poi si cerca il tempo...
Mi raccomando però non fare come me che la prima l'ho finita 1.28 e spicci e poi non sono più stato in grado di scenrede sotto 1.30... (1.30.01) :emb:
... adesso vado a cercare un ponte dal quale lanciarmi ... io punto a scendere (forse) sotto le 5 ore ...
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da Runn1ng »

scusate, una domanda. Mi aiutate a capire la tabella di mcmillanrunning : http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm

grazie :hail: :hail:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...

Torna a “Correre la prima Maratona”