Prima Maratona in quanto tempo?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Drugo
Maratoneta
Messaggi: 253
Iscritto il: 18 set 2009, 11:05
Località: Thiene (Vicenza)

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da Drugo »

Concordo con quanti dicono che l'essenziale, nella prima maratona, sia portarla a termine.
Visti i tuoi tempi nella mezza potresti aspirare a finire la prima attorno alle 3h e 30 ma dipende molto da quanto sei preparato. Se hai fatto una buona serie di lunghi sopra i 30 km e vedi di avere una buona resistenza potresti seguire un pacer delle 3h e 30.
Ad ogni modo ricordati che è vero che la maratona comincia dopo il 30° km per cui cerca di correre con un ritmo tranquillo nella prima parte in modo da mantenere energie per il finale.
Sono vegetariano non perchè amo gli animali ma perchè odio le piante.

http://www.corridrugo.blogspot.com
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da NICO2 »

Ringraazio tutti per i suggerimenti.
Effettivamente essendo la mia prima maratona la cosa piu importante e' arrivare alla fine e il vostro pensiero comune e' quello di iniziare con un ritmo molto sotto le proprie possibilita'. Questa cosa pero' mi preoccupa un po soprattutto perche quelle volte che ho fatto i lunghi e mi sono sforzato ad iniziare piano, ho avuto poi sempre difficolta ad aumentare il ritmo, finendo quindi l' allenamento ancora piu piano.
Stessa cosa se iniziavo un po piu veloce, finivo piu piano.
In poche parole se cominciavo a 4'30" finivo a 5'10, ma se iniziavo a 5'00" finivo a 6'00.
Non so' quindi cosa significa progressione!
castoro

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da castoro »

NICO2 ha scritto:Ringraazio tutti per i suggerimenti.
Effettivamente essendo la mia prima maratona la cosa piu importante e' arrivare alla fine e il vostro pensiero comune e' quello di iniziare con un ritmo molto sotto le proprie possibilita'. Questa cosa pero' mi preoccupa un po soprattutto perche quelle volte che ho fatto i lunghi e mi sono sforzato ad iniziare piano, ho avuto poi sempre difficolta ad aumentare il ritmo, finendo quindi l' allenamento ancora piu piano.
Stessa cosa se iniziavo un po piu veloce, finivo piu piano.
In poche parole se cominciavo a 4'30" finivo a 5'10, ma se iniziavo a 5'00" finivo a 6'00.
Non so' quindi cosa significa progressione!
Considera che in gara coem ti hanno detto i fattori possono essere molteplici. Ad esempio devi anche calcolare l'adrenalina e la possibilità di accordarti ad un gruppo che ti devia l'aria e ti fa "riposare" se hai un passo più veloce e comodo.
Ti faccio un esempio: sto preparando anche io la mia prima maratona (firenze 29/11) e la distanza più lunga corsa finora era stata 30km il 27 settembre ad una media di 5'28" al km (sono partito faticando a 5'45" e solo dopo metà allenamento ho iniziato ad andare di poco sotto i 5'20").
L'11 ottobre ho fatto la mia prima gara di 30km e i primi 3 km cercavo di sforzarmi di andare piano ma vedevo che era controproducente, quindi ho lasciato andare le gambe senza mai forzare io il ritmo fino al 20°km.
Ebbene fino al 25°km avevo una media di 5' al km, sono passato alla mezza maratona in 1'45 e mi sembrava di aver fatto la metà dei km a livello di stanchezza. Poi un lieve calo mi ha fatto chiudere in una media di 5'04" al km quando io ero partito per cercare di fare una media tra i 5'15" e i 5'20".
Certo è che tutto poi dipende da come
sta andando la tua preparazione, però posso dirti, parti tranquillo e come si dice in gergo a sensazione, lascia andare le gambe senza forzare la falcata e come detto dopo il 30°km se ne hai ancora vai
:wink:
Avatar utente
claudio_c
Guru
Messaggi: 3897
Iscritto il: 20 dic 2008, 15:17
Località: cividale del friuli

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da claudio_c »

Drugo ha scritto:Concordo con quanti dicono che l'essenziale, nella prima maratona, sia portarla a termine.
Visti i tuoi tempi nella mezza potresti aspirare a finire la prima attorno alle 3h e 30 ma dipende molto da quanto sei preparato. Se hai fatto una buona serie di lunghi sopra i 30 km e vedi di avere una buona resistenza potresti seguire un pacer delle 3h e 30.
Ad ogni modo ricordati che è vero che la maratona comincia dopo il 30° km per cui cerca di correre con un ritmo tranquillo nella prima parte in modo da mantenere energie per il finale.

Concordo pienamente su quanto sopra scritto: se al 30/35° ne hai puoi finirla in progresssione ma se arrivi lì senza energie gli ultimi km saranno durissimi (esperienza vissuta lo scorso anno alla mia "prima" :wink: ). Parti tranquillo e vedrai che la chiuderai alla grande :thumleft:
Claudio
______________________________________________________

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da Now and forever »

NICO2 ha scritto:Ringraazio tutti per i suggerimenti.
Effettivamente essendo la mia prima maratona la cosa piu importante e' arrivare alla fine e il vostro pensiero comune e' quello di iniziare con un ritmo molto sotto le proprie possibilita'. Questa cosa pero' mi preoccupa un po soprattutto perche quelle volte che ho fatto i lunghi e mi sono sforzato ad iniziare piano, ho avuto poi sempre difficolta ad aumentare il ritmo, finendo quindi l' allenamento ancora piu piano.
Stessa cosa se iniziavo un po piu veloce, finivo piu piano.
In poche parole se cominciavo a 4'30" finivo a 5'10, ma se iniziavo a 5'00" finivo a 6'00.
Non so' quindi cosa significa progressione!
Secondo me se ti succede questo vuol dire che ti manca ancora un po' di fondo, perchè se cali a prescindere probabilmente sono distanze ancora un po' lunghe.
Secondo me è sbagliato partire ad un passo molto sotto le proprie possibilità, perchè si corre il rischio di imballarsi e di sovraccaricare comunque i muscoli delle gambe che quindi non si riposano in ogni caso (un po' come passeggiare in montagna, ognuno deve andare ocn il proprio passo, se vai più veloce più lento fai comunque più fatica) ma si stancano. Poi ognuno fa storia a se e quindi devi basarti sulla tua esperienza.
a mio avviso o fai un riscaldamento tale da essere operativo al 100% in partenza e parti a ritmo gara, ma questo è spesso molto difficile perchè servirebbe un'autonomia di alcuni km sopra i 42km, oppure fai i primi km in progressione, partendo ad esempio da un RG+15" che nell'adrenalina della gara ti sembrerà comunque lento.
Magari qualcuno di più esperto potrà darti consigli migliori del mio. :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
rannerbuenu
Maratoneta
Messaggi: 419
Iscritto il: 15 ott 2009, 12:14
Località: monteroni di lecce

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da rannerbuenu »

@Now and forever.Concordo pienamente con tutto quello che hai detto......Io leggendo i tuoi commenti imparo molte cose su questo mondo stupendo.Grazie a te e a tutti gli iscritti del forum.Ciao. :thumleft: :asd2:
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da NICO2 »

Now and forever ha scritto:
NICO2 ha scritto:Ringraazio tutti per i suggerimenti.
Effettivamente essendo la mia prima maratona la cosa piu importante e' arrivare alla fine e il vostro pensiero comune e' quello di iniziare
con un ritmo molto sotto le proprie possibilita'. Questa cosa pero' mi preoccupa un po soprattutto perche quelle volte che ho fatto i lunghi e mi sono sforzato ad iniziare piano, ho avuto poi sempre difficolta ad aumentare il ritmo, finendo quindi l' allenamento ancora piu piano.
Stessa cosa se iniziavo un po piu veloce, finivo piu piano.
In poche parole se cominciavo a 4'30" finivo a 5'10, ma se iniziavo a 5'00" finivo a 6'00.
Non so' quindi cosa significa progressione!
Secondo me se ti succede questo vuol dire che ti manca ancora un po' di fondo, perchè se cali a prescindere probabilmente sono distanze ancora un po' lunghe.
Secondo me è sbagliato partire ad un passo molto sotto le proprie possibilità, perchè si corre il rischio di imballarsi e di sovraccaricare comunque i muscoli delle gambe che quindi non si riposano in ogni caso (un po' come passeggiare in montagna, ognuno deve andare ocn il proprio passo, se vai più veloce più lento fai comunque più fatica) ma si stancano. Poi ognuno fa storia a se e quindi devi basarti sulla tua esperienza.
a mio avviso o fai un riscaldamento tale da essere operativo al 100% in partenza e parti a ritmo gara, ma questo è spesso molto difficile perchè servirebbe un'autonomia di alcuni km sopra i 42km, oppure fai i primi km in progressione, partendo ad esempio da un RG+15" che nell'adrenalina della gara ti sembrerà comunque lento.
Magari qualcuno di più esperto potrà darti consigli migliori del mio. :D
Si infatti la mia paura e' proprio quella di imballarmi con un ritmo troppo lento. Nello stesso tempo pero' ho paura che se lascio andare le gambe (senza forzare) mi finisca la benzina prima del traguardo.
Cmq grazie per i consigli
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da NICO2 »

Volevo chiedere un altra cosa e cioe' 2 giorni di riposo prima della maratona sono troppi o e' meglio allenarsi anche venerdi?
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da teomat »

NICO2 ha scritto:Volevo chiedere un altra cosa e cioe' 2 giorni di riposo prima della maratona sono troppi o e' meglio allenarsi anche venerdi?
Dipende da come sei abituato e se come ti senti in questi giorni :wink: . Io prima di una gara lunga di solito riposo anche due giorni.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
max cave
Guru
Messaggi: 2583
Iscritto il: 1 mag 2009, 23:33
Località: Roma est / Cave

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da max cave »

NICO2 ha scritto:
max cave ha scritto:ciao!
buoni tempi sulla mezza...credo che tu possa chiudere la maratona in 3 ore e 25" ma devi cercare di essere prudente..
in bocca al Lupo!
Eh magari!!!!
Se riuscissi a stare sotto le 3h e 45 per me sarebbe un grande successo :winner:
guarda, io alla prima maratona feci 3 e 20' senza seguire nessun programma ed alla mezza successiva 1 e 31'.
Fai un buon fondo alternato alla velocità che già possiedi; vedrai che le 3 e 25' sono possibili
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre

Torna a “Correre la prima Maratona”