Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Enrichman
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2013, 1:16

Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da Enrichman »

È un po' di tempo che pensavo di correre una maratona e quest'anno mi piacerebbe molto fare la maratona di Roma, solo che essendo la mia prima e non avendo mai corso oltre 1h e 15 la cosa un po' mi lascia "preoccupato".
Ovviamente non ho nessuna intenzione di guardare al tempo, mi piacerebbe semplicemente finirla, pensavo con un ritmo sui 6:30 (circa quindi entro le 5h).
Al momento attuale non seguo nessun allentamento specifico, corro circa 3 volte a settimana, circa 4-5 km nei 2gg feriali e 10km il fine settimana (anche per questioni di tempo), oltre al fare karate 2 volte a settimana (magari centra poco ma è comunque movimento).

L'idea era quella di buttare in mezzo la mezza maratona, sia come test, sia come prima garetta di fondo.

Secondo voi è una follia o è possibile come cosa?

Grazie mille!
Avatar utente
nino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 679
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:10
Località: Roma

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da nino »

Ma non hai mai fatto mezze maratone?
Inizia ad incrementare i km settimanali ed a fare i lunghi la domenica. Secondo me ti converrebbe prima fare qualche mezza ma lascio la parola ai più esperti.



Sent from my iPhone using Tapatalk
10k: 41:21 Volaciampino 31/03/2019
21k: 1:29:34 Roma Ostia 13/03/2016
42k: 3:16:11 Maratona di Roma 07/04/2019
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da deuterio »

Massima distanza percorsa fino ad oggi? Perché se parti da 10, a 42 in neanche 3 mesi e' un bel salto nel buio!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Enrichman
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2013, 1:16

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da Enrichman »

Massima distanza forse 11-12km, niente di più! So che è un bell'azzardo ma il fatto che questa edizione sia la ventesima la rende anche più "speciale" ai miei occhi, e la voglia di provarci sale!

Il fatto di buttarci in mezzo la mezza maratona secondo voi è peggio o potrebbe essere considerato un test?

L'obiettivo è solamente quello di finirla, però capisco che in effetti si tratta di distanze "enormi"!
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da deuterio »

Naturalmente tu poi farai quello che ti senti, a mio modo di vedere però hai alte probabilità di infortunio prima di arrivare a correre la maratona. L'unico test che può valere qualcosa sarà quello di correre in allenamento almeno un trentina di km, e vedere se dopo sei ancora dell'avviso.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da Doriano »

giustissimo quanto dice deuterio (come sempre!)
fossi in te mi dedicherei a correre qualche mezza in primavera e poi puoi debuttare in maratona in autunno.
già il passaggio da 10-12 a 21 non è che sia proprio banale...

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da oedem »

concordo con deuterio.

ti parlo della mia esperienza: da novembre stavo preparando una maratona per febbraio ma mi sono reso conto che non sono pronto.
ci vuole un po' di tempo prima per fare proprie alcune distanze, quindi inizia ad arrivare alla mezza, fanne diverse e poi passa alla maratona.
42km sono tanti, ma davvero tanti e per stare tutto quel tempo a correre ci vuole tempo afinché il corpo si abitui altrimenti si rischia facilmente l'infortunio.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Enrichman
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2013, 1:16

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da Enrichman »

Grazie a tutti delle tante risposte! Diciamo che non volendo "arrendermi" (ma nemmeno volendo farmi male) lo prendo come uno "stai molto attento". Il test dei 30km mi sembra una buona soluzione. Oggi mi sono fatto delle ripetute (2x1000 e 3x2000 con 1000 di recupero). Posso chiedervi come conviene organizzare l'allenamento secondo voi per arrivare tranquillo alla mezza e capire se riuscire a finire la maratona?

Grazie ancora! :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da oedem »

dallo stato di arrivo ad una mezza non puoi capire se riuscirai a finire il doppio della distanza.

per capirlo ti possono (parzialmente) essere utili i lunghi sopra i 30km
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Enrichman
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dic 2013, 1:16

Re: R: Maratona di Roma e Mezza Roma-Ostia!

Messaggio da Enrichman »

oedem ha scritto:dallo stato di arrivo ad una mezza non puoi capire se riuscirai a finire il doppio della distanza.

per capirlo ti possono (parzialmente) essere utili i lunghi sopra i 30km
Capito, grazie mille. :)

Ma i lenti lunghi vanno corsi a RG+30"? Perché in effetti ho sempre corso più o meno a RG. A questo punto Domenica provo a fare 15km di LL.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”