quanti lunghissimi...prima della prima?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: quanti lunghissimi...prima della prima?

Messaggio da crop74 »

Io dico che 15" di differenziale tra LL e ritmo gara è un bel rischio, se vuoi correre a 4'40" secondo me dovresti cercare di stare intorno/sotto i 4'50". Per dire, io sto correndo i miei LL a 4'50" con l'obiettivo di stare "comodamente" sotto le 3h20' (quindi tenere un ritmo medio intorno ai 4'42" in gara, o giu' di li', in modo da avere un minimo margine da gestire alla fine... margine molto piu' psicologico che alla fine se scoppi in maratona i minuti se ne vanno via in quantità industriale :mrgreen: )
C'è anche la versione alla Tergat che a me piace molto. Per dire, se fai 35 km in tutto, ne fai 34 a RG+7" e l'ultimo a RG-15" o RG-20". L'accelerazione finale, se ti riesce, ti dice che hai ancora un po' di scorte e non sei in riserva (a differenza di quanto ti dice la testa in quel momento :wink: ). Io una volta ci sono riuscito, anche se quel km finale è uno dei miei ricordi peggiori :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: quanti lunghissimi...prima della prima?

Messaggio da arme »

crop74 ha scritto:Io dico che 15" di differenziale tra LL e ritmo gara è un bel rischio, se vuoi correre a 4'40" secondo me dovresti cercare di stare intorno/sotto i 4'50". Per dire, io sto correndo i miei LL a 4'50" con l'obiettivo di stare "comodamente" sotto le 3h20' (quindi tenere un ritmo medio intorno ai 4'42" in gara, o giu' di li', in modo da avere un minimo margine da gestire alla fine... margine molto piu' psicologico che alla fine se scoppi in maratona i minuti se ne vanno via in quantità industriale :mrgreen: )
C'è anche la versione alla Tergat che a me piace molto. Per dire, se fai 35 km in tutto, ne fai 34 a RG+7" e l'ultimo a RG-15" o RG-20". L'accelerazione finale, se ti riesce, ti dice che hai ancora un po' di scorte e non sei in riserva (a differenza di quanto ti dice la testa in quel momento :wink: ). Io una volta ci sono riuscito, anche se quel km finale è uno dei miei ricordi peggiori :mrgreen:
noooooo crop ho scritto che secondo le tabelle POTREI farla a 4'40'' ma sarebbe un suicidio. SE la faccio punto a 4'55' e baci e abbracci a tutti. oggi i 33 li ho fatti a 4'59''.
ho i polpacci a pezzi e il flessore dx che bestemmia ma nel complesso sto bene.

l'idea della versione alla tergat mi attira per il 36 che ho in programma come ultimo lunghissimo, ma temo per i polpacci, vedremo. grazie intanto!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Geiuno
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 mar 2014, 10:09

Re: quanti lunghissimi...prima della prima?

Messaggio da Geiuno »

Ma come è finita? hai fatto la gara? ritmo?

ciao
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: quanti lunghissimi...prima della prima?

Messaggio da arme »

Geiuno ha scritto:Ma come è finita? hai fatto la gara? ritmo?

ciao
no, purtroppo come ho scritto sul 3d della TM sono dovuto andare in giappone una settimana prima della gara. non me la sentivo di fare 42K sol jet lag :pale: quindi ho dirottato sulla staffetta di Carnevale con due colleghi (14x3 che era organizzato sullo stesso percorso). corsi a 4'06'' ma appunto....un'altra cosa [-(
sarà per l'anno prossimo ormai uff
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”