Approccio mentale alla Maratona...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pancio1967
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 apr 2014, 17:03

Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da pancio1967 »

Ciao a tutti,
Ho quasi 47 anni e corro da circa un anno e mezzo, sono 176 cm e peso 75 Kg e ho un sogno ....vorrei partecipare alla Maratona di Firenze del prossimo Novembre.
Attualmente faccio poco più di 40 km a settimana in mediamente tre uscite.
Ho partecipato a tre o quattro gare da 10 a 15 km e a tre mezze maratone e come ho già detto nel post di presentazione, con tempi abbastanza alti confrontati a runners esperti e abituati a correre da sempre o solamente più portati di me per la corsa.
Ora l' 11 Maggio farò una gara di 10 Km e il 2 Giugno la mia quarta mezza maratona.
Praticamente sto facendo una preparazione specifica ( seguendo la tabella di Lara di Missione Correre) per la gara di 10 Km del 11 Maggio e poi iniziare la preparazione per la Maratona di Novembre (magari usando la mezza del 2 Giugno come allenamento finalizzato alla maratona di Novembre).
Per favore avrei bisogno di capire se, secondo persone più esperte di me, ho realmente la possibilità allenandomi tre volte la settimana per sei mesi di finire in un tempo dignitoso la mia prima maratona.
Onestamente mi basterebbe anche solo riuscire a finirla !!
Secondo voi è possibile riuscire ad arrivare al traguardo con solo tre uscite settimanali o no ?
Quale delle innumerevoli tabelle che si possono trovare in rete mi consigliereste di seguire visto le mia poca esperienza e il fatto che non la devo vincere la maratona di Firenze ma solo arrivare, magari con un tempo non altissimo ma neanche fare il record.
Grazie mille a tutti
Ciao, Stefano
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da Doriano »

ce la puoi fare senza dubbio, ci sono tutte le condizioni; io ad esempio ho corso la mia prima maratona un anno fa, dopo circa 20 mesi dall'inizio ed anch'io diverse mezze.
3 volte sono un po' poche, dovresti passare almeno a 4 ed arrivare a circa 50/60k a settimana; in molte tabelle sono di più, ma questo è un po' il minimo sindacale..
in questa sezione ci sono tanti spunti, ad esempio la discussione "voglio fare la mia prima maratona" qui sotto.

p.s.: ho fatto la maratona di Firenze a novembre scorso: spettacolo!! nella sezione gare trovi il thread della prossima!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
pancio1967
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 apr 2014, 17:03

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da pancio1967 »

Grazie mille, domani incomincio ad orientarmi fra le tabelle
Ciao
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da crop74 »

E' un po' presto per le tabelle di preparazione specifica, mancano 7 mesi a Firenze. Costruzione aerobica, potenziamento, velocità di base, partirei da qui...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da Bussino71 »

Quoto crop74

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da Foia »

Doriano ha scritto:3 volte sono un po' poche, dovresti passare almeno a 4 ed arrivare a circa 50/60k a settimana; in molte tabelle sono di più, ma questo è un po' il minimo sindacale..
Questa la teoria ufficiale :asd2:
Nella pratica, le cose possono essere diverse. Io ad esempio ho corso 19 maratone (la prima nel 2010 a 45 anni) tutte preparate con tre uscite settimanali.
I risultati non saranno eccezionali, ma sono sempre arrivato in fondo :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chemako
Maratoneta
Messaggi: 370
Iscritto il: 21 dic 2007, 17:36

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da chemako »

l'ideale sarebbe 4-5 allenamenti la settimana ma anche correndo 3 volte la maratona si può fare. Non é niente di complicato devi solamente allenarti con costanza, fare i lunghi la domenica abituare il tuo corpo a correre per tante ore. visto che hai già corso delle mezze puoi benissimo fare la maratona, l'unica cosa che devi fare é prepararla bene non correre una maratona con una preparazione approssimativa, sarebbe durissima da terminare con tutto ciò che ne consegue dolori rischio altissimo infortunio è cosa peggiore odieresti la corsa e non la pratichi più. Hai tutto il tempo prima di Firenze per programmare bene gli allenamenti, 1 allenamento una corsa lenta rigenerante 2 allenamento ripetute e lavori di frequenza 3 allenamento distanza.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
pancio1967
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 apr 2014, 17:03

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da pancio1967 »

Grazie, grazie mille a tutti.
Ora il lavoro e poi stasera guardo tutto...non prima peró di fare i miei 12 km a ritmo medio, in preparazione dei 10 Km del 11 Maggio, a ritmo medio che per me equivale a dire 5,30 / 5,35 min al km.
Ciao
pancio1967
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 apr 2014, 17:03

Re: Approccio mentale alla Maratona...

Messaggio da pancio1967 »

Grazie a tutti per le pronte risposte.
Ciao Crop 74, dicendo tabelle intendevo dire preparazione e metodo di allenamento perché nel momento che uno decide di seguire una tabella credo sia per migliorare il proprio tempo e la prestazione io invece sarei già molto felice in caso di sopravvivenza dopo oltre 42 km di corsa !!
Te cosa mi consiglieresti per iniziare con la costruzione aerobica, il potenziamento e poi magari con la velocità di base prima di iniziare, eventualmente, con una tabella vera e propria.
In ogni caso, leggendo i vari post, ho visto che se davvero voglio provare a fare la mia prima maratona dovrò ,come minimo, correre un giorno si e uno no per circa 50/60 km a settimana se no vado da poche parti.
Grazie
Ciao, Stefano

Torna a “Correre la prima Maratona”