Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara.....

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gorgonio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 28 apr 2014, 22:55
Località: Novi Ligure
Contatta:

Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara.....

Messaggio da Gorgonio »

....Lo so è una follia, data la mia scarsa forma fisica (41 anni, 79 Kg X 174 Cm, 10K in 1:04) alcuni sul thread della Turin Marathon (poi qualcuno mi spiega perché deve essere in inglese???) già mi hanno sconsigliato, ma il negozio di running di Novi organizza tutte le settimane un allenamento collettivo con gli organizzatori della TM e la moglie vorrebbe provare e anche a me l'idea garba parecchio.
Giusto oggi sono 16 settimane dalla gara e guarda caso sia Garmin sia runtastic hanno programmi per prepararsi ai 42K proprio in 16 settimane, avrei scelto quello di Garmin di livello intermedio con allenamento sulla FC (anche perché in previsione di brutto tempo il FR220 lo posso portare l'iPhone magari anche no).
Ovviamente non pretendo di finirla in 3 ore mi basta finirla (non troppo oltre le 4 sarebbe fantastico).

Qualsiasi consiglio è benvenuto.

29/08/2014 Editato titolo da "Preparare la maratona di Torino come prima gara....." a "Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara....."
Ultima modifica di Gorgonio il 29 lug 2014, 20:31, modificato 2 volte in totale.
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24903
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Preparare la maratona di Torino come prima gara.....

Messaggio da Doriano »

mah...io ti sconsiglio.
poi però dipende dalle tue motivazioni, ma già il fatto che tu voglia terminarla intorno alle 4h mi conferma nello sconsigliarti, a questo stadio della tua preparazione; la maratona è uno sforzo considerevole e va preparato con attenzione; il mio consiglio è fare la stagione autunnale ottimizzandoti sulla mezza e poi spostare l'obiettivo alla primavera o, meglio ancora, al prossimo autunno.

detto questo, nulla ti vieta di provare, ma perlomeno prenderei la decisione dopo aver corso almeno 25 km.
e dovresti probabilmente anche modificare il tuo obiettivo, perché con 64 minuti nei 10k, la proiezione è sulle 4h30 abbondanti; ovvio che miglioreresti nei 10 con l'allenamento, ma stiamo comunque parlando di 42k...

insomma, dipende molto dalle tue aspettative: probabilmente preparandoti 16 settimane riuscirai a portarla a termine, e non saresti il primo; se però vuoi scendere intorno alle 4h, sappi che ciò non si improvvisa...;se invece ti basta concluderla, anche in 5h (per dire), allora buttati.

quando però correrai per 20 o 25k, sempre che tu non l'abbia già fatto, avrai le idee più chiare sui tuoi obiettivi.

facci sapere!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gorgonio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 28 apr 2014, 22:55
Località: Novi Ligure
Contatta:

Re: Preparare la maratona di Torino come prima gara.....

Messaggio da Gorgonio »

Allora un conoscente ironman mi ha sconsigliato la Turin Marathon in favore della Nizza Cannes... che è una settimana prima .... sempre più difficile, anche se danno come tempo limite 6 ore quindi fisicamente dovrei farcela comunque.
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24903
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Preparare la maratona di Torino come prima gara.....

Messaggio da Doriano »

beh sì..
ovviamente dal punto di vista atletico, "correre" una maratona in cinque o sei ore, non è propriamente correrla, è un'altra cosa.
con tutto il rispetto per questa esperienza, ovviamente; che però è diversa da una maratona preparata per essere realmente corsa.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gorgonio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 28 apr 2014, 22:55
Località: Novi Ligure
Contatta:

Re: Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara.....

Messaggio da Gorgonio »

Come obbiettivo mi darei un 4 ore e mezza... riterrei tutto quello sotto le 4 ore e venti un enorme successo personale..... ma come ho letto "Non occorre che tu veda tutta la scala: basta che cominci a salire sul primo gradino" ed il primo gradino lo abbiamo fatto questa mattina, domani ne faremo un altro........,
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: R: Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara...

Messaggio da mb70 »

In bocca al lupo @gorgonio ti seguo volentieri in questo tuo percorso. ...però dal mio punto di vista ti consiglio di goderti anche il viaggio verso il giorno della maratona. [emoji111]
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Gorgonio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 28 apr 2014, 22:55
Località: Novi Ligure
Contatta:

Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara.....

Messaggio da Gorgonio »

Come vogliono gli animalisti, non "crepi" ma grazie!!!!!
Assolutamente, l'intento è godersi anche ogni metro della preparazione. Avere una meta aggiunge quel poco di competizione con se stessi, molto più avvincente di qualche numero sul forerunner.
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
Gorgonio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 28 apr 2014, 22:55
Località: Novi Ligure
Contatta:

Re: Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara.....

Messaggio da Gorgonio »

Anche oggi il nostro gradino è stato salito....

• Riscaldamento, 10 minuti.
• Corsa in Z4, passo di soglia, 5 minuti. Corsa di recupero, 90 secondi. Ripetere per 4 volte.
• Defaticamento, da 5 a 10 minuti.
• Stretching

Caspita son bastate poche settimane di ritmo lento per farmi sembrare quei 5 minuti spinti, duri duri.... ma si va sempre avanti :D :D :D

EDIT: Domani Cross Training 30' e corsa passo rilassato sempre 30', se non mi ammazzo con questi pedali provo a fare un giro con la bici resuscitata... certo che solo per 30 minuti uscire con la bici e poi andar a correre ... suggerimenti su attività alternative??? Secondo voi posso fare le due sessioni in momenti diversi della giornata o devono esser fatte di seguito?
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
Gorgonio
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 28 apr 2014, 22:55
Località: Novi Ligure
Contatta:

Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara.....

Messaggio da Gorgonio »

Rieccomi, non mi sono arreso, oggi lungo (almeno per me) un'ora e mezza di corsa, difficili i primi Km dopo il quarto sarei andato avanti tutto il giorno (almeno questa era la mia sensazione)
"Non importa che tu sia meglio degli altri, l’importante è che tu sia meglio di te stesso!" [cit.]
bodel
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ago 2014, 11:35

Re: Preparare la maratona Nizza/Cannes come prima gara.....

Messaggio da bodel »

Ci sarò pure io.....la mia intenzione è correrla a 6'/km
10 --> 49:45 il 10.05.2014
Mezza --> 1:50:49 il 27.04.2014
Maratona --> 4:20:50 il 09.11.2014
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”