Idratazione durante la corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Michquelloli
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 gen 2014, 23:52

Idratazione durante la corsa.

Messaggio da Michquelloli »

Ciao a tutti, mi sto allenando per la maratona di Venezia che credo sarà la mia prima gara su questa distanza. Nelle varie sessioni di allenamento sto riscontrando un grande problema (o almeno credo che sia grande) che mi porta spessissimo a ridurre il passo o addirittura a iniziare a camminare: la sete. Sia a causa del caldo che della sudorazione attorno al 20 km ho un fortissimo bisogno di bere. Posso portarmi una bottiglietta mentre corro? Mi fa male bere in quel momento? E poi acqua o integratore? Grazie mille!
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: Idratazione durante la corsa.

Messaggio da SV++ »

Ti fa male non bere, altroché! Pensa che io corro all'alba e anche se devo fare solo 10k ho comunque sempre un mezzo litro d'acqua con te. Puoi provare la borraccia a mano del decathlon. Gli integratori credo ti servano nei lunghissimi
Inviato col senno di poi
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Idratazione durante la corsa.

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Per avere una stima a spanne dell'acqua persa, correndo di mattina presto con soli 19-23 gradi, se pesi 70 kg prendi i km e dividi per 8: se superi il litro e mezzo è meglio bere, se vai oltre i 2,5 litri la prestazione decade e rischi la disidratazione.
Anch'io per Verona ho già fatto due 24, un 27 e un 30, pesandomi prima e dopo per avere dei riscontri oggettivi: per un 30k con le condizioni che ti ho detto devi stare tra 1,25 (confort minimo ma non rischi di fermarti a far pipì) e 1,75 litri (si sta veramente bene, pero' rischi due-tre fermate)
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Michquelloli
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 gen 2014, 23:52

Re: Idratazione durante la corsa.

Messaggio da Michquelloli »

Grazie mille! In questi giorni mi organizzerò al meglio per prepararmi per la gara!
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”