Qualcosa non mi convince... sui tempi delle ripetute

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

garibaldiuy
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ott 2013, 23:05

Qualcosa non mi convince... sui tempi delle ripetute

Messaggio da garibaldiuy »

Ciao a tutti,
sto preparando la mia prima Maratona a Firenze. Ho un tempo sulla mezza di 1h54' (5'25") ottenuto a metà settembre in una gara con tante salite (Porto Recanati) e un personale sui 10km di 49'35". La VR sarebbe 5'03" (i migliori 12km...). Va tutto abbastanza bene, la settimana prossima ho il penultimo lunghissimo. La mia ambizione è farla in quattro ore ma non mi leverebbe il sonno farla in qualche minuto in più. In ogni caso vorrei provarci perché i 5'40" li tengo molto bene e il lunghissimo da 30km l'ho fatto a 5'41".

Vi sottopongo allora il mio dubbio:
oggi sabato avevo in programma per la seconda volta delle ripetute così concepite: 3x3000 a ritmo mezza con recupero di 1000 metri a ritmo maratona. Il risultato è stato analogo entrambe le volte. 5'26" i 3000, 5'34" i 1000 con questa volta che ho finito ben più fresco.

Questi 8 secondi tra ritmo mezza e ritmo maratona mi sembrano troppo pochi. I 5'40" li tengo fin troppo bene, quindi è troppo lento il ritmo mezza? Onestamente, visto il personale sulla mezza mi sembra improbabile che possa tenere 5'10" o giù di lì. Sto sbagliando qualcosa?
Grazie a chi può consigliarmi.
g.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Qualcosa non mi convince... sui tempi delle ripetute

Messaggio da MadSeason »

Ciao, io le ripetute sui 3000 le faccio a VR+5"
garibaldiuy
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ott 2013, 23:05

Re: Qualcosa non mi convince... sui tempi delle ripetute

Messaggio da garibaldiuy »

Grazie. Quindi mi confermi che nel mio caso dovrei farle intorno ai 5'10"...
Però... quando fai quelle ripetute... i recuperi come li fai? Perché qui l'allenante è anche i mille a ritmo maratona.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Qualcosa non mi convince... sui tempi delle ripetute

Messaggio da MadSeason »

Assolutamente a ritmo maratona.
Se vedi che non riesci a tenerlo, rallenta un filo la parte veloce
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”