Correre una maratona con lo zaino da trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 520
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:01
Località: Canossa

Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da Milo Colli »

Ciao a tutti. Scusate la domanda un po' stupida. Domenica farò la mia prima maratona e sono molto indeciso sulla soluzione da adottare per idratarmi. Facendo trail sono abituato a portare l'acqua in una o due borracce con uno zaino della Salomon molto leggero (circa 250 g vuoto) che pensavo di usare anche in maratona. Fermarsi ai ristori secondo me fa perdere più tempo rispetto al leggero rallentamento di ritmo dovuto al fatto di portarsi un chilo di peso sulle spalle, e soprattutto c'è il vantaggio di poter bere quando si ha sete senza aspettare i ristori e senza nemmeno rallentare perché sono già allenato a bere in corsa.

Se il mio ragionamento è giusto però... perché non ho mai visto nessuno usare uno zaino da trail in maratona? Il mio ragionamento fa acqua da qualche parte o vado tranquillo con il mio fido zainetto?

P.S. In alternativa avrei anche una borraccia a mano da 250 cl, ma è troppo poco capiente, e poi l'idea di correre 4 ore con una borraccia in mano non mi fa impazzire.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da Doriano »

sono un po' perplesso....nemmeno a me pare di averne mai visti in gara.
credo anche possa avere qualche problema a livello regolamenti Fidal (ma non ne sono sicuro).
sentiamo qualche altro parere
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Azz Doriano mi hai messo la pulce nell'orecchio perché voglio usarlo anch'io domenica a Salso (non pero' per bere), dato che me la prendo comoda e faccio ancora un po' di abitudine per Vicenza.
A Verona il 5 ottobre scorso ne avevo visti ma per sicurezza ho controllato il regolamento IAAF, alle regole 143 e 144 non c'è nulla di vietato in materia di zainetti (mentre invece sono vietati cellulari etc,..).
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da Doriano »

beh, allora direi che non dovrebbero esserci problemi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da LittleJames88 »

A Firenze ho corso accanto ad un ragazzo che aveva uno zainetto, non mi pareva fosse un camelbag e non ho idea di cosa avesse dentro, e uno dei pacemaker dopo averlo soppesato al volo lo prendeva in giro dicendogli che alla fine avrebbe voluto il suo autografo...
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da MaxF »

Milo Colli ha scritto:perché non ho mai visto nessuno usare uno zaino da trail in maratona?
Forse perchè non è un trail? 8)

La borraccia in mano lasciala perdere, la getteresti via per la disperazione dopo mezz'ora..
Io con lo zainetto creperei di caldo, ma se sei abituato e ti trovi bene non credo ci siano normative che lo vietino. Forse potresti pensare a quelle cinture fatte di piccole borracce, in alternativa.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da tomaszrunning »

Alla maratona di Danzica ho visto 3-4 persone con gli camel back.
Una di loro mi ha superato al 30º km e mi ha incitato un pó vedendomi sofferente.
Abbiamo chiacchierato per 1-1.5 km per distrarmi e ho chiesto perchè gli serviva camel back visto che ai ristori ci sono sia acqua che sali. Mi ha risposto che corre 5 maratone all'anno tra un ultratrail ed altro a modo del allenamento e porta sempre lo zaino per l'abitudine.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Messaggio da Bussino71 »

Dal punto di vista di regolamento ad oggi non ci sono limitazioni.
Ma con il numero di ristori è assurdo usare lo zaino, il problema di rallentare per prendere un bicchiere e paragonabile al ritmo di bevuta con lo zaino. I casi di persona che usano lo zaino sono nelle maratone con un alta presenza, maratone con 1000/1500 iscritti non hanno nessun problema
E come è stato scritto, spesso viene fatto perché la gara viene utilizzata come allenamento per altre gare
Avatar utente
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 520
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:01
Località: Canossa

Re: Correre una maratona con lo zaino da trail

Messaggio da Milo Colli »

Grazie a tutti. Ci penso su e sabato sera decido. Certo per quanto sia forse inutile, mi sembra di capire che non ci siano nemmeno particolari motivi per non usarlo. Psicologicamente averlo mi dà sicurezza.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Messaggio da Bussino71 »

Allora fallo senza problemi

Torna a “Correre la prima Maratona”