Una Ferrara che non dimenticherò...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mrmanuz
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 mag 2013, 8:30

Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da mrmanuz »

Dopo un 1:48 di mezza fatto quasi un anno fa...

Dopo aver seguito un allenamento di 3 mesi con la Smart Coach Table (per capirci quella di RunnersWorld.it) :mrgreen:

Dopo aver creduto che "bè, la posso fare anch'io una maratona. Me lo devo mettere in testa" ossia dopo aver fatto due lunghissimi da 32 e 35 km

E aver capito che se durante il lunghissimo non bevi (io lo facevo) sei un pazzo e corri pericoli [-X

Dopo aver visto che sto "muro ai 30" non arriva quando corri a digiuno e gradualmente arrivi ai lunghissimi senza strafare... O:)

Dopo tutto....

ECCOVI LA MIA PRIMA A FERRARA :hail:

Che dire !!! Bellissima città ! Organizzazione buona. La pioggia (prevista per domenica) è arrivata solo in tardo pome ! :D
Ho inziato questa mia prima :thumleft: maratona con un atteggiamento della serie (sotto le 4 sarebbe bello ma chiuderla ancor di più).

Ho solo dovuto combattere con il vento delle colline ferraresi e un gluteo sinistro che voleva a tutti i costi :afraid: rompermi le scatole dal
25°km...

Ottimi i ristori dove oltre a bere con mia sorpresa ho anche mangiato (!!). :king:
Certo qualche uvetta o qualche zuccherino di canna ... ma non volevo esagerare. C'era il ben di Dio.

Così , cari runners, il mio 4:08 finale l'ho preso come un grande regalo ! :beer:

Qualcuno mi ha detto "aaah , vedi! sei arrivato al traguardo e continuavi a correre verso l'hotel con nonchalance. Ti sei piegato per toglierti il chip... Allora l'energia c'era per chiudere un po' prima! " :rambo:

IO non lo so se loro hanno ragione. Ma sinceramente ho preferito portare a casa la chiusura della mia prima Maratona. :salut:
Grazie a tutti per i consigli scritti e letti durante questi 3 mesi !!
Avatar utente
francofranco
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 ott 2012, 14:31
Località: Nichelino (TO)

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da francofranco »

Ciao,
bravo ben fatto!

Io sto per intraprendere il tuo stesso percorso, vorrei correre la mia prima maratona ad inizio ottobre.
Hai consigli da darmi sulla preparazione? Quale tabella hai seguito? Quali sono le insidie? Alimentazione e integrazione?

Ho paura di sbagliare l'approccio alla preparazione più che alla gara... :oops:
10K: 46:22 (4'38"min/km) - Allenamento 05/07/2014
21K: 1:45:10 (4'59"min/km) - Torino Royal Half Marathon 14/12/2014
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da LittleJames88 »

Innanzitutto complimenti per il traguardo personale raggiunto.
Volevo ben capire il passaggio "il muro non arriva se corri a digiuno", puoi spiegarmi meglio? Grazie!!!
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
mrmanuz
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 mag 2013, 8:30

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da mrmanuz »

@francofranco : grazie! consigli particolari... forse non sono la persona giusta. Ma di sicuro per inizio Ottobre ti servono lug-ago-sett pieni. :study:
Tabella seguita: Smart Coach Table, un software gratuito su Runnersworld.it - Non mi sono trovato male.
Dovrai bere di sicuro più di me visto che la preparerai con il caldo estivo. alimentazione non ho avuto molti limiti. Di certo carboidrati a volte
mattina e sera senza problemi. Soprattutto le sere prima dei 15,20,25,30 ... :thumleft:

@LittleJames88 : ho sempre, durante questi due anni, corso a digiuno ma non per chissà quale scelta. Mi piace correre di primo mattino e basta. :-"
Mi hanno detto che anche questo ha influito sull'aver fatto abituare il corpo a bruciare una parte dei grassi (sfruttando sempre i carbo ovviamente).
E così, quando ho affrontato i lunghissimi ( 28 , 30, 32 e 35) non ho avuto l'incontro con il fatidico muro. Magari è stato un caso attenzione.
Non sono un biologo, un medico né tantomeno un nutrizionista. :nonzo:
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da migliocri »

Ma l'hai fatta a digiuno?? Son curioso visto che nemmeno io mangio mai prima di correre...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da Doriano »

bravissimo, hai fatto bene a goderti la tua prima maratona senza stress!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da LELLO72 »

bravissimo
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da StePo8 »

Complimenti manuz per la prima di tante =D> =D>
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
mrmanuz
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 mag 2013, 8:30

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da mrmanuz »

Grazie a tutti!!! Me la sto godendo per un po'... pensando a Verona (?) o altra gara facile. Anzi ... se doveste avere suggerimenti su
altre maratone pianeggianti ....

@migliocri : no, l'allenamento a digiuno integrando solo liquidi. Per quanto riguarda la gara... è tutto diverso.
In allenamento mi alzo e corro (mattina molto presto).

La gara invece è alle 9:30 quindi che si fa ? Colazione ricca alle 7. Poi non bevi + fino a inizio gara.

Ad ogni ristoro ho bevuto qualcosina (anche solo due sorsi) ; poi dal 20° in poi ai ristori ho trovato frutta secca, zuccherini, frutta... e ho
mangiucchiato qualcosa. Devo dire che è stato positivo per lo sforzo.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Una Ferrara che non dimenticherò...

Messaggio da Doriano »

maratone pianeggianti?
Venezia e Firenze! oltre che pianeggianti, sono fra le più frequentate e meglio organizzate, entambe alla 30ma edizione.
ma c'è vasta scelta!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Correre la prima Maratona”