consiglio prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da teomat »

A parte che puoi comunque non prendere il medicinale che ti danno, non credo che te lo diano con un imbuto. O ti danno la medaglia solo quando hai finito il medicinale? :nonzo: :nonzo:
Stessa cosa alla maratona di Roma, non ti obbligano mica a berlo il gatorade... :wink:

Premesso che non ho idea di che medicinale sia quello che hai intenzione di prendere, secondo me prendere un medicinale a priori è proprio sbagliato come concetto...

Altrimenti per la prossima gara in montagna:
Mi è già capitato di avere problemi con la quota superando i 3000 m slm. Quindi diamox che almeno sento meno gli effetti della quota...
Però è un lassativo, unito alla tensione della gara potrei avere problemi intestinali (capitato anche quello), allora...
dissenten perché non si sa mai e almeno evito soste intermedie...

Dopo un po' di km potrebbero farmi male le gambe, quindi...
aulin che almeno nel caso non sento male.
malox perché l'aulin potrebbe causarmi problemi allo stomaco.
...

Vuoi mettere la soddisfazione di finire la gara senza dolori? Anche se magari non sono riuscito neanche a guardarmi in giro tanto ero rinco....nito per il cocktail di farmaci!


Ovviamente è una estremizzazione, era solo per spiegare il concetto! :wink:
Questo è solo il mio punto di vista, ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da GabydiCorsa »

Mi pare scontato concordare con Matteo , pero' concordo :mrgreen:
E poi scusa finire una gara grazie all'uso di una sostanza (indipendentemente da che sostanza sia) che senso ha...se al momento non sei pronto per la maratona pazienza, sara' per la prossima.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da jean »

teomat ha scritto:A parte che puoi comunque non prendere il medicinale che ti danno, non credo che te lo diano con un imbuto. O ti danno la medaglia solo quando hai finito il medicinale? :nonzo: :nonzo:
Stessa cosa alla maratona di Roma, non ti obbligano mica a berlo il gatorade... :wink:

Premesso che non ho idea di che medicinale sia quello che hai intenzione di prendere, secondo me prendere un medicinale a priori è proprio sbagliato come concetto...

Altrimenti per la prossima gara in montagna:
Mi è già capitato di avere problemi con la quota superando i 3000 m slm. Quindi diamox che almeno sento meno gli effetti della quota...
Però è un lassativo, unito alla tensione della gara potrei avere problemi intestinali (capitato anche quello), allora...
dissenten perché non si sa mai e almeno evito soste intermedie...

Dopo un po' di km potrebbero farmi male le gambe, quindi...
aulin che almeno nel caso non sento male.
malox perché l'aulin potrebbe causarmi problemi allo stomaco.
...

Vuoi mettere la soddisfazione di finire la gara senza dolori? Anche se magari non sono riuscito neanche a guardarmi in giro tanto ero rinco....nito per il cocktail di farmaci!


Ovviamente è una estremizzazione, era solo per spiegare il concetto! :wink:
Questo è solo il mio punto di vista, ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente!


Matteo,Tu la fai facile perchè se Ti piglia il cagozzo in montagna.....ci sarà ben un cespuglio dietro il quale fare una....telefonata no?....Vuoi mettere la complicazione di farla durante una maratona che magari gira solo nel centro abitato?L'ebbrezza di farla dietro uina macchina mentre magari la macchina si sposta...o dietro un cancello e...il cancello si apre?....Domenica scorsa mentre tornavo indietro dopo il mio 10000(per andare a incitare la mia Silvietta)ho assistito ad una scenetta davvero...imbarazzante. Una signorina di circa 30-35 anni,neanche troppo in forma che si ferma di colpo di fianco ad un muretto che faceva leggermente da riparo,"tanto arrivano tutti nel mio senso come fanno a vedermi avrà pensato"....e zacchete che arrivo io :shock: 8) e questa avresti dovuto vedere di che colore è venuta(stava proprio posando le braghe mentre ho girato l'angolo).....dopo 10' l'ho rivista ed era ancora tutta rossa...non le ho chiesto se avesse preso qualcosa o no,sicuramente uno squarraus....
Cmq tutto ciò per dire che se ti piglia qualcosa mentre corri cerchi dei rimedi subito mentre o subito dopo,diversamente....2 anni fa per poter fare il GTV ho preso di tutto e di più,(PERIOSTITE)mi giravano perchè ci tenevo a farlo bene dopo il CRomagnon...risultato:ritirato a metà e 1 mese di stop.....
Discorso fatto sui sali....mi sembra che paragonarli alle medicine sia una emerita stronzata :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Fatdaddy

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da Fatdaddy »

GabydiCorsa ha scritto:Mi pare scontato concordare con Matteo , pero' concordo :mrgreen:
Mi pare scontato concordare con Gaby, che concorda con Matteo , pero' concordo :mrgreen:
gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da gr68 »

>
Premesso che non ho idea di che medicinale sia quello che hai intenzione di prendere
>

il nurofen contiene Ibuprofene .E' un anti-infiammatorio come la tachipirina e l'aulin ; a differenza dell'aulin (nel 2002 Spagna e Finlandia lo hanno tolto di mezzo per un’aumento delle segnalazioni di tossicità epatica) sia l'ibuprofene che la tachipirina hanno una buona tollerenza .

Ibuprofen appears to have the lowest incidence of gastrointestinal adverse drug reactions (ADRs) of all the non-selective NSAIDs.
http://en.wikipedia.org/wiki/Ibuprofen

In america l'Ibuprofene è molto utilizzato nello sport proprio perchè
ha una buona tolleranza gastrointestinale.

"Unlike aspirin, which breaks down in solution, ibuprofen is stable, and thus ibuprofen can be available in topical gel form which is absorbed through the skin, and can be used for sports injuries, with less risk of gastrointestinal problems."[4]
http://en.wikipedia.org/wiki/Ibuprofen

In italia invece l'anti-infiammatorio più utilizzato è ancora il Nimesulide.


Nel forum http://www.runnersworld.com ho letto questo
Ibuprofin is served at most ultra races at the water stops so I wouldn't worry too much.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da teomat »

Meglio dell'aulin sicuramente, non cambia comunque il concetto espresso e la mia opinione al riguardo, perché seppur abbia meno controindicazioni, ne ha comunque. :wink:


Nel forum http://www.runnersworld.com ho letto questo
Ibuprofin is served at most ultra races at the water stops so I wouldn't worry too much.[/quote]

Qualche ultra l'ho fatta e non ho mai visto ristori di ibuprofene.
In ogni caso, è un caso diverso se in gara ti esce qualche dolore prendere un medicinale, un conto è prenderlo preventivamente per evitare che possa presentarsi un dolore. :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da insane »

Prima di tutto vorrei capire l'intensità del dolore........ comunque,per come la vedo io,se ci tieni molto non mi farei il problema per una pastiglia il giorno della gara,la prenderei e andrei a correre,non è quèlla che ti ammazza. Consapevole che c'è il rischio infortunio,ma magari soffri meno per 1 mese di stop post-maratona che per non esserci andato nemmeno..
Non è la scelta filosoficamente giusta,perchè non la troverai scritta in nessun manuale e perchè nessuno te la consiglia però non è nemmeno detto il contrario,che quèl dolore ti porterà ad un infortunio..
Fai quèllo che ti senti di fare,se pensi che ne valga la pena corri....io a volte vado comunque,mi è capitato di star fermo dopo la gara infortunato e mi è capitato anche che un dolore/fastidio non si sviluppa e rimane tale anzi,nel tempo,se n'è andato contro ogni logica..
Comunque,te la senti? ne vale la pena? puoi saperlo solo tu..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: consiglio prima maratona

Messaggio da insane »

..a me a NY non han dato nessuna pastiglia o roba simile.......

"minkia avevano finito laròbba" :wacko:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”