Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da victor76 »

Come da mia presentazione, vi illustro qui la mia pazzia: fare la prossima Maratona di Roma.
Ecco in breve tutte le mie corsette da superdilettante nel corso degli anni:
Immagine

Accanto a queste, vi sono tante partite a calcio/calcetto, che penso siano la cosa peggiore da integrare al running...

La Maratona è il prossimo marzo e sembra lontana, ma penso che, visto le mie condizioni di neofita, dovrei già partire con un buon allenamento. Sul sito di Fulvio Massini c'è la tabella per gli esordienti, ma si tratta di allenamenti con inizio a novembre.
Riguardo i miei dati fisici: 33 anni, 190 cm, 84 kg.
Qualcuno sa dirmi cosa potrei fare da qui a novembre?
Grazie :salut:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
marypersempre
Guru
Messaggi: 3146
Iscritto il: 7 gen 2010, 15:04
Località: Roma

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da marypersempre »

victor76 ha scritto:Come da mia presentazione, vi illustro qui la mia pazzia: fare la prossima Maratona di Roma.
Ecco in breve tutte le mie corsette da superdilettante nel corso degli anni:
Immagine

Accanto a queste, vi sono tante partite a calcio/calcetto, che penso siano la cosa peggiore da integrare al running...

La Maratona è il prossimo marzo e sembra lontana, ma penso che, visto le mie condizioni di neofita, dovrei già partire con un buon allenamento. Sul sito di Fulvio Massini c'è la tabella per gli esordienti, ma si tratta di allenamenti con inizio a novembre.
Riguardo i miei dati fisici: 33 anni, 190 cm, 84 kg.
Qualcuno sa dirmi cosa potrei fare da qui a novembre?
Grazie :salut:
Correre, correre, correre...scherzooooooo :D Leggerò con molto interesse quello che ti scriveranno i più esperti perché anch'io vorrei fare la maratona di Roma l'anno prossimo. ma prima si dovrebbe passare per qualche mezza..credo. Quello che mi perplime sono i pochi km che hai fatto in questi anni. Non hai mai fatto gare. Insomma penso che dovrai mettere molti km sulle gambe...ma sentiamo cosa dicono gli altri
Ciao victor76!
_____________________________
Ti voglio bene Paoletto!


I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da victor76 »

Grazie dell'interesse, Mary... la voglia di fare tanti chilometri c'è!
E' che negli ultimi anni ho giocato a calcetto quasi ogni 3 giorni e con le botte che si prendono era dura per un paio di giorni correre :emb:
Quest'anno però ho anche nelle gambe una preparazione calcistica abbastanza dura fatta per 2 mesi, per 6 giorni la settimana, per 2-3 ore al giorno. L'ho fatta a settembre/ottobre, ma penso che è sempre meglio averla fatta :)
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da tolly »

marypersempre ha scritto:
victor76 ha scritto:Come da mia presentazione, vi illustro qui la mia pazzia: fare la prossima Maratona di Roma.
Ecco in breve tutte le mie corsette da superdilettante nel corso degli anni:
Immagine

Accanto a queste, vi sono tante partite a calcio/calcetto, che penso siano la cosa peggiore da integrare al running...

La Maratona è il prossimo marzo e sembra lontana, ma penso che, visto le mie condizioni di neofita, dovrei già partire con un buon allenamento. Sul sito di Fulvio Massini c'è la tabella per gli esordienti, ma si tratta di allenamenti con inizio a novembre.
Riguardo i miei dati fisici: 33 anni, 190 cm, 84 kg.
Qualcuno sa dirmi cosa potrei fare da qui a novembre?
Grazie :salut:
Correre, correre, correre...scherzooooooo :D Leggerò con molto interesse quello che ti scriveranno i più esperti perché anch'io vorrei fare la maratona di Roma l'anno prossimo. ma prima si dovrebbe passare per qualche mezza..credo. Quello che mi perplime sono i pochi km che hai fatto in questi anni. Non hai mai fatto gare. Insomma penso che dovrai mettere molti km sulle gambe...ma sentiamo cosa dicono gli altri
Ciao victor76!

ma davvero mary? la maratona di roma del 2011 è anche il mio obiettivo (o sogno??? :emb: ).
quindi victor come vedi hai già trovato altre due novelline compagne di avventura per la maratona di roma del prossimo anno. Dai che insieme ce la possiamo fare!!! per quanto riguarda la tua preparazione lascio la parola agli esperti. Io comunque a febbraio ho corso 2 mezze e conto di farne diverse altre nel corso dell'anno. come dice mary credo sia assolutamente necessario procedere per gradi, quindi allenarsi per correre delle mezze e man mano aumentare le distanze dei lunghi. comunque ben arrivato e buone corse!
Avatar utente
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 647
Iscritto il: 6 gen 2010, 13:57
Località: verona

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da HappyMan »

credo che per consigliare ci voglia qualche dato in più :D quante sedute puoi fare ? tanto per cominciare :smoked: :salut:
Avatar utente
marypersempre
Guru
Messaggi: 3146
Iscritto il: 7 gen 2010, 15:04
Località: Roma

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da marypersempre »

[quote="tolly"]


ma davvero mary? la maratona di roma del 2011 è anche il mio obiettivo (o sogno??? :emb: ).
Evviva!!!! Io lo spero tanto di poterla fare, insieme poi! sarebbe bellissimo!
_____________________________
Ti voglio bene Paoletto!


I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da Albertozan »

Mary & Tolly ma che bella notizia =D> =D> avrete tutto il mio appoggio :frusta :frusta

:doc:


quanto al novellino da 1.90 :D ...come km siamo ai minimi termini, in pratica sei a livello "0" ...Quindi sei vuoi fare la pazzia cerca almeno di farla bene :D :D Inizia a correre da subito e metti in cascina tanti km da qui a novembre...prima di iniziare quella tabella....e come target una paio di mezze tra settembre ed entro la metà di ottobre. Inizia con almeno 3 sedute a settimana di 1h con una corsa che ti permetta di parlare tranquillamente con un ipotetico compagno di corsa...Questo per il primo mese poi ripassa da queste parti. :salut:
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da MaxF »

Passare da 5 a 42 chilometri in 11 mesi..è dura, ma non impossibile. chiaro che da domani gli allenamenti passano a 7-8km... :D
Direi che l'ultimo allenamento prima delle vacanze estive dovresti essere in grado di farne 12 senza arrivare esausto. Se rimani in allenamento da settembre passi a 15-17 in autunno ed entro l'anno dovresti provare una mezza (andrai piano ma l'importante è finirla bene). Da gennaio consolidi con un'altra mezza e provi ad allungare a 25 a fine gennaio/inizio febbraio, e 3 settimane prima della maratona piazzi un lungo di 28-30km senza guardare il tempo. Se tutto questo lo fai senza infortunarti e non hai obiettivi di tempo ma solo di finirla ci riesci, perchè è la stessa cosa che ho fatto io l'anno scorso (a Roma).
In bocca al lupo!
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da victor76 »

Ragazzi, siete stati tutti molto gentili!
E' vero che faccio pochi chilometri, ma io credo di riuscire a farne almeno il doppio senza problemi se non fosse che qua corro su strada e la strada è fatta di salite e discese più o meno ripide che sono abbastanza sfiancanti.
E poi, correndo su strada, mi frena un po' il fatto che dovrò tornare indietro, quindi non oso mai più di tanto.
Ma d'ora in avanti dovrò osare mi sa :)
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
max333
Ultramaratoneta
Messaggi: 1358
Iscritto il: 20 set 2009, 15:55
Località: san damiano d'asti

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da max333 »

ciao Victor76,il cammino di avvicinamento a Roma 2010 (per me prima maratona)è stato questo: ho cominciato a correre a
maggio 09,quattro volte a settimana 6/7 km incrementando il kmetraggio alla domenica,sono arrivato a provare i 21km
la prima domenica di settembre 09 impiegandoci circa 2h 20', da allora ho corso tutte le domeniche da quella distanza fino a 26 km. nella settimana intanto cercavo di migliorare il tempo sui 10 km e vedevo che lentamente ma costantemente il mio passo migliorava.Il 15 novembre ho corso la mia prima mezza a Riva del Garda con un tempo di 1h 43' a 4'58 di media,che neanche in sogno ci speravo ,due settimane dopo ho corso la mezza di Trino VC in 1h 41' e ho iniziato da allora a prepararmi
per Roma. Bisogna abituare il proprio corpo a reggere le lunghe distanze incrementando i lunghi di 3 km ogni 15gg,e ridurre
al lungo successivo, sicuramente piu' esperti di me potranno essere piu'esaudienti,naturalmente devi anche lavorare su
ripetute ,medi ecc. l'ultimo lunghissimo di 34 km l'ho corso 3 settimane prima della maratona e 15gg prima ho fatto
la mezza del Lago Maggiore come allenamento lungo veloce (1h 42')
Il 21 marzo mi sentivo discretamente pronto, ho impostato il mio passo su 5,45/km retto molto bene, fino al 39/40 km
dove sono veramente crollato e solo la determinazione a voler chiudere sotto le 4 h ,mi ha portato al traguardo in 3h 59'18''
Scusa se ti ho annoiato con la mia storia ma spero che ti serva da spunto per raggiungere i tuoi traguardi :beer:
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo

Torna a “Correre la prima Maratona”