Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da victor76 »

Ragazzi, volevo un chiarimento. Sul regolamento della maratona c'è scritto che per iscriversi:
c) Gli atleti non tesserati residenti in Italia in possesso di certificato medico agonistico valido per l’atletica leggera o per il podismo, tramite tesseramento a cura dell’organizzazione, con una delle seguenti opzioni:
1. tesseramento annuale con l’ASD Podisti Maratona di Roma, presso uno degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati (validità 1/9/2010 – 31/8/2011), valido per la partecipazione a tutte le gare, al costo di € 7,00. L’atleta dovrà indicare tale opzione sulla scheda di iscrizione, inviare la copia del certificato medico agonistico (valido per l’atletica leggera o per il podismo) ed effettuare il pagamento insieme alla quota di iscrizione, con specifica nella causale. La tessera sarà consegnata insieme al pettorale.
2. tesseramento giornaliero, valido solo per la partecipazione alla Maratona di Roma 2011, presso la FIDAL, al costo di € 5,00 (il costo include una quota di € 2,00 a favore del Comitato Regionale FIDAL ed una di € 3,00 per l’assicurazione obbligatoria). Per tale opzione l’atleta dovrà: scaricare il “cartellino di autorizzazione alla partecipazione alle gare su strada per i non tesserati” dal sito www.fidal.it, compilare il modulo e inviarlo unitamente al certificato medico agonistico (valido per l’atletica leggera o per il podismo) ed alla copia del pagamento di € 5,00 (intestato ad Atielle Roma srl, da effettuarsi insieme al pagamento della quota di iscrizione, con specifica nella causale). E' obbligatorio inviare tutta la documentazione contemporaneamente: modello FIDAL (entrambe le parti), pagamento e certificato medico.
Voi come fate di solito? Converrebbe fare il tesseramento del punto 1 in quanto esso si può sfruttare per eventuali altre gare? E come si fanno queste iscrizioni? Sul sito FIDAL non ho trovato nulla :emb:
So che è presto, ma voglio essere già informato su tutto :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da fisioandrea »

victor76 ha scritto:Ragazzi, volevo un chiarimento. Sul regolamento della maratona c'è scritto che per iscriversi:
c) Gli atleti non tesserati residenti in Italia in possesso di certificato medico agonistico valido per l’atletica leggera o per il podismo, tramite tesseramento a cura dell’organizzazione, con una delle seguenti opzioni:
1. tesseramento annuale con l’ASD Podisti Maratona di Roma, presso uno degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati (validità 1/9/2010 – 31/8/2011), valido per la partecipazione a tutte le gare, al costo di € 7,00. L’atleta dovrà indicare tale opzione sulla scheda di iscrizione, inviare la copia del certificato medico agonistico (valido per l’atletica leggera o per il podismo) ed effettuare il pagamento insieme alla quota di iscrizione, con specifica nella causale. La tessera sarà consegnata insieme al pettorale.
2. tesseramento giornaliero, valido solo per la partecipazione alla Maratona di Roma 2011, presso la FIDAL, al costo di € 5,00 (il costo include una quota di € 2,00 a favore del Comitato Regionale FIDAL ed una di € 3,00 per l’assicurazione obbligatoria). Per tale opzione l’atleta dovrà: scaricare il “cartellino di autorizzazione alla partecipazione alle gare su strada per i non tesserati” dal sito http://www.fidal.it, compilare il modulo e inviarlo unitamente al certificato medico agonistico (valido per l’atletica leggera o per il podismo) ed alla copia del pagamento di € 5,00 (intestato ad Atielle Roma srl, da effettuarsi insieme al pagamento della quota di iscrizione, con specifica nella causale). E' obbligatorio inviare tutta la documentazione contemporaneamente: modello FIDAL (entrambe le parti), pagamento e certificato medico.
Voi come fate di solito? Converrebbe fare il tesseramento del punto 1 in quanto esso si può sfruttare per eventuali altre gare? E come si fanno queste iscrizioni? Sul sito FIDAL non ho trovato nulla :emb:
So che è presto, ma voglio essere già informato su tutto :D
ti consiglio di iscriverti ad una società podistica. In genere si paga qualcosa in più del semplice tesseramento FIDAL ma poi la segreteria della società si occupa di tutto il necessario per le iscrizioni alle varie gare (hanno anche degli slam interni che prevedono la partecipazione a varie gare durante l'anno ed è un modo per avere sempre lo stimolo giusto per allenarsi come si deve). La mia società mi invia una mail una sett prima di ogni gara, mi basta rispondere alla mail ed avere l'iscrizione alla gara (anticipa la società l'iscrizione e ritirano il pacco gara, la mattina della gara vado allo stand a prendere il pacco e pagare l'iscrizione senza troppi sbattimenti)

Se sei di roma ce ne sono a decine
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da victor76 »

grazie della risposta, ma purtroppo sono calabrese... e non saprei proprio a chi chiedere...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da spartan »

Guarda che anche in Calabria esistono le società podistiche.
Fai una ricerca in rete e sicuramente troverai qualcosa. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da fisioandrea »

spartan ha scritto:Guarda che anche in Calabria esistono le società podistiche.
Fai una ricerca in rete e sicuramente troverai qualcosa. :asd2:
quoto


questa la conosco e stà a catanzaro (un mio amico ha lavorato 2 anni a catanzaro e correva con loro)
http://www.hobbymarathon.it/

facendo una ricerca veloce mi sono venute fuori queste, magari qualcuna è dalle tue parti

1 HOBBY MARATHON CATANZARO CZ
2 LIBERTAS ATL.LAMEZIA CZ
3 ATL.LEGG.CRISAL SOVERATO CZ
4 PODISTILOCRI RC
5 ATLETICA AMATORI LAMEZIA CZ
6 VIOLETTACLUB CZ
7 ATLETICA VIBO VALENTIA VV
8 C.S. GIOVANILE CZ LIDO CZ
9 ATL.PIZZO 97 VV

comunque se cerchi in rete troverai sicuramente qualcosa nella tua zona
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22684
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da MarcelloS. »

Qui ci sono le società Fidal della Calabria... hai tanta scelta!

http://www.fidalcalabria.it/component/s ... visualizza
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da victor76 »

Grazie, ragazzi! Siete efficientissimi! =D>
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da Runn1ng »

Ciao Victor :salut:

Mi intrometto anch'io e ti dirò alcune cosette, poi decidi tu ovviamente :mrgreen:

- Compra un cardio

- Fai un giretto su questi sito, https://www.polarpersonaltrainer.com registrati e poi scegli il programma della Mezza. Appena lo avrai terminato scegli il programma della Maratona


Io ho fatto così e mi sono trovato benissimo :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da victor76 »

Runn1ng ha scritto:- Compra un cardio
- Fai un giretto su questi sito, https://www.polarpersonaltrainer.com registrati e poi scegli il programma della Mezza. Appena lo avrai terminato scegli il programma della Maratona
- Ho comprato il Garmin Forerunner 205, quindi niente cardio... non avrei mai messo la fascia :D
- Appena posso darò un'occhiata al sito, anche se a quanto ho capito dovrebbe funzionare come My Asics.
Grazie dei consigli, Runn1ng!

Per quanto riguarda la mia preparazione, avrei un migliaio di domande ancora :shock:
Vado con la prima, postando il grafico del mio percorso abituale, con dislivello del tracciato e mio passo. Va bene un dislivello così ampio in proiezione maratona? O dovrei abituarmi ad un minore dislivello?
Immagine
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Preparazione mia prima maratona - Roma 2011

Messaggio da ivan63 »

Runn1ng ha scritto:Ciao Victor :salut:

Mi intrometto anch'io e ti dirò alcune cosette, poi decidi tu ovviamente :mrgreen:

- Fai un giretto su questi sito, https://www.polarpersonaltrainer.com registrati e poi scegli il programma della Mezza. Appena lo avrai terminato scegli il programma della Maratona


Io ho fatto così e mi sono trovato benissimo :wink:
Ho provato a inserire i dati e scegliere per es il programma mezzamaratona. Mi puzza un po il fatto che i lunghi me li fa fare al max 122 bmp :nonzo:

Torna a “Correre la prima Maratona”