Prima Maratona (Reggio Emilia) - consigli?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

matteorf
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gen 2017, 10:53

Prima Maratona (Reggio Emilia) - consigli?

Messaggio da matteorf »

Buongiorno, vorrei correre la mia prima Maratona a Reggio Emilia il 10/12, ho scelto una maratona invernale perché preferisco correre col freddo.
Ho alle spalle qualche mezza (PB 1h 38m) e mi alleno 4 volte a settimana da inizio anno,per cui posso provarci.

Ho bisogno di qualche consiglio da parte dei più esperti qui.

Gli allenamenti devo farli per forza includendo sabato/domenica per cui ho trovato questa tabella di Pizzolato: http://www.terramia.com/manualemaratona ... p?idev=584

Miei obbiettivi in ordine di importanza:
1. Terminarla
2. Terminarla correndo
3. Terminarla sotto le 4h (target è 5:20-5:30/Km)

Domande:
1. Come vi pare la tabella?
2. Ultimo lunghissimo a 3 settimana dalla gara, meglio spostarlo avanti di 1?
3. Ultimo lunghissimo di 2h 45m per il quale però io vorrei arrivare almeno a 35-36 Km (massimo che ho fatto finora è 30 Km). Sono sufficienti come distanza max 36 Km?
4. Qualche altro consiglio/dritta?

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi, sono un po' intimorito dalla distanza regina ma anche eccitato all'idea di riuscirci.
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Prima Maratona (Reggio Emilia) - consigli?

Messaggio da ElTanque82 »

È la stessa tabella che sto seguendo io con gli identici obiettivi e gli stessissimi tempi tuoi! Io sto preparando Firenze e per il momento mi sto trovando molto bene, mi è stata consigliata da un runner che di maratone ne ha ben 22, ovviamente lui seguirà quella per avanzati ma per un esordiente va benissimo questa! L'unica cosa è di allungare leggermente i lunghissi! Ad esempio per il lungo da 3h a 5'20" faremo circa 32Km ed è consigliabile allungare fino a 36Km perché è a quel Km che comincia la maratona! Insomma allungare un po' i lunghi in generale!
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
matteorf
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gen 2017, 10:53

Re: Prima Maratona (Reggio Emilia) - consigli?

Messaggio da matteorf »

ElTanque82 ha scritto:È la stessa tabella che sto seguendo io con gli identici obiettivi e gli stessissimi tempi tuoi! Io sto preparando Firenze e per il momento mi sto trovando molto bene, mi è stata consigliata da un runner che di maratone ne ha ben 22, ovviamente lui seguirà quella per avanzati ma per un esordiente va benissimo questa! L'unica cosa è di allungare leggermente i lunghissi! Ad esempio per il lungo da 3h a 5'20" faremo circa 32Km ed è consigliabile allungare fino a 36Km perché è a quel Km che comincia la maratona! Insomma allungare un po' i lunghi in generale!
Grazie mille le tue parole mi confortano, ed allungherò i lunghissimi come avevo pensato. Io però pensavo di utilizzare proprio quella avanzata, ma dici che forse è meglio quella del "medio"?

Oggi faccio il test dei 7 minuti così vedo a che punto sono.

In bocca al lupo per Firenze che so essere tosta, ma ce la farai!
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Prima Maratona (Reggio Emilia) - consigli?

Messaggio da ElTanque82 »

Matteo è la mia prima maratona e non ho pretese di tempo, il mio obiettivo è quella di finirla in buone condizioni, dalla prossima magari comincerò a fare qualche considerazione su una tabella più avanzata inserendo magari ripetute, medi etc etc etc! Per questo motivo ho optato per quella da principiante! In bocca al lupo anche a te, ce la faremo entrambi! [emoji1320][emoji1322]
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”