voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da ZardoZ »

Non credo che avrei alternative: con 1 mese di tabella in meno e nessuna esperienza in Maratona rischierei di rovinare tutto.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

Secondo me assolutamente no.

La prima è la prima, devi goderti tutto. Cerca piuttosto una tapasciata e fai il lungo lì!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 693
Iscritto il: 19 nov 2015, 21:15

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Mod_71 »

Ciao a tutti,
in punta di piedi mi inserisco in questo thread. Archiviata la mezza maratona di Busto di ieri (PB di 30", anche se l'obiettivo era il sub100, quindi non sono propriamente soddisfatto) vorrei iniziare il cammino per correre la mia prima maratona.
La gara sarà la maratona di Milano e, come per molti novizi, l'obiettivo principale è finirla (senza soffrire troppo) e l'obiettivo secondario è metterci circa 4 ore.
Dopo questa settimana di scarico, inizierò un periodo di 3-4 settimane di sola corsa lenta e hill sprints (è qualcosa che faccio sempre ad inizio preparazione e che, da quando lo faccio, mi tiene lontano da infortuni). Da metà dicembre inizierò la preparazione vera e propria.
Nonostante corra da 5 anni e abbia diverse mezze e 10K "under the belt", l'approccio alla maratona da quel poco che ho letto mi sembra completamente diverso, quindi sono qui per imparare. Al momento credo di aver capito come calibrare la progressione dei lunghi domenicali. Mi è un po' più oscuro il cosa (e come) fare durante la settimana (ripetute con recuperi RMA, medi, tempo, ecc.) e come programmare. Insomma, c'è da studiare! :study:
:salut:
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da zeromaratone »

Capire è una parola impegnativa per chiunque.
Normalmente ci si affida a qualcuno che ha studiato per stilare programmi di allenamento. Qui sul forum vanno per la maggiore Massini (allenatore di indiscussa esperienza che fa correre a tempo non a passo), Pizzolato (non c’è bisogno di spiegare chi sia) o Albanesi (che è un tuttologo ma ha un passato da atleta). Oppure c’è l’americano FIRST.
Dipende da quanti allenamenti vuoi fare alla settimana, se ti piace il cross training etc etc.

:salut:

Capire quale sia l’allenamento migliore è una questione filosofica ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

@Mod ho letto qua e là che hai seguito Hudson per la mezza. Mi 'ispiro' a lui anche io (in parte) e trovo interessanti anche i suoi programmi per la maratona ;) perché non studi e prendi in considerazione quelli?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 693
Iscritto il: 19 nov 2015, 21:15

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Mod_71 »

Io da un paio di anni seguo, trovandomi molto bene, il metodo basato sul libro di Brad Hudson, integrando con qualche altra lettura e consigli qui sul forum. Però nel suo libro la preparazione per la maratona è rivolta a persone che possono permettersi chilometraggi settimanali che io non ho la possibilità di fare. A parte il lungo domenicale, posso fare max 3 uscite infrasettimanali nelle quali posso fare 11-13 km ciascuna.
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Avatar utente
Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 693
Iscritto il: 19 nov 2015, 21:15

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Mod_71 »

@fujiko, scusa, non avevo visto il tuo suggerimento. Come scritto sopra, i km che Hudson consiglia sono troppi per me.
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

Anche quelli del Marathon Level 1? Alla fine mi se tagli qualche km dai volumi generali (mettiamo un 15 per cento per ogni settimana) te la cavi con settimane da 50 max 65/70km. Se fai 3 uscite + il lungo ci arrivi a quel chilometraggio.

Fossi in te, avendo il background Hudson ben rodato per la mezza, non avrei dubbi a seguire quello per la 42 come continuità naturale, magari adattandolo un minimo alle esigenze di tempo e volume... Per me è fattibilissimo ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da jonathan »

@mod_71 direi che tre uscite settimanali + 1 nel weekend sono già tanta roba
A prescindere dal metodo utilizzato lo schema di base è sempre lo stesso: 1 lungo / 1 ripetute (o medio) / 2 lenti
Se devi aggiungere o togliere una sessione, aggiungi o togli un lento
A seconda del programma scelto cambiano le velocità a cui correre le sedute o la tipologia di ripetute
Prova a spulciare in internet delle tabelle di base per alcune diverse metodologie di allenamento e vedi quella che potrebbe calzarti meglio.
Poi ovvio che tutto dipende dal tuo obbiettivo, ma se la prima vuoi finirla non massacrato e senza camminare a mio avviso devi prevedere un kilometraggio settimanale intorno ai 60Km
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da zeromaratone »

Bè, appunto si dice poco...60-70 km settimanali per la prima maratona non son più da amatore ma da atleta...
se te li puoi permettere...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”