voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

penso che col termine soglia faccia impropriamente riferimento al ritmo maratona.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da dragonady »

Mi associo pienamente a quanto scritto prima di me. Passare da 21 a 42 è già un bel problema. Non è per demotivare, ma la maratona non è due volte la mezza, specialmente se è la prima volta. Se non si è abituati ai lunghi, si comincia a fare molta fatica già dai 25 ai 30km, dopodiché arrivare a 42 sarà dura. Il brutto è che così facendo si avrà anche un pessimo ricordo.
Anche io spero tanto di sbagliarmi, e mi scuso per la pesantezza. Non credo però che troverai un solo maratoneta che ti dica va bene così..
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Conca »

longjnes ha scritto: 12 nov 2019, 14:23 Leggo sempre più insistentemente della necessità di lunghi in preparazione alla prima maratona.
Un po' per mancanza di tempo, ma anche per scelta, ho deciso che farò la mia prima senza averne fatti.
massima distanza fatta una mezza.
leggi questo post di @zeromaratone così capisci cosa può significare il muro, ed è stato un grandissimo a concluderla.
viewtopic.php?f=8&t=55808&start=290
Mi permetto di dirti che va portato rispetto alla Regina, e non si affronta così....
fare una maratona...pensando di correrla tutta senza fermarsi...fermandosi solamente ad una mezza come allenamento è veramente da pazzi
o da chi vuole dire ho corso la maratona senza fare la fatica di prepararla....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da alekos64 »

alekos64 ha scritto: 5 nov 2019, 21:23 Ovviamente io non faccio testo e dico a tutti "non lo fate mai" ma ho fatto la mia prima Maratona non avendo mai superato i 23 km complessivi in un allenamento "lungo" ..ho chiuso la Maratona ( Bergamo 2004 ) in 3 .43' 15"..
Ripeto. .io non faccio testo!
Mi auto-cito anche io e invito soprattutto a leggere dove ho scritto "non lo fate mai ", invito che rivolgo anche all'amico sopra che vuol correre la prima Maratona senza aver fatto mai un lungo ma...io l'ho fatto! !! Preciso anche che ( in quella Maratona ) non ho incontrato nessun muro riuscendo a farla tutta di corsa e a ritmo abbastanza costante, che avevo corso sino a quel momento solo 3 o 4 mezze ( con P.B. a quel momento di circa 1.31' ) ma che comunque correvo abbastanza regolarmente da circa 15 anni. .
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da zeromaratone »

Bè io che ho un approccio non convenzionale alla Mara, posso capirti, cioè ci credo che hai portato a termine la maratona senza fare neanche un Lungo e credo anche senza sperimentarlo, che sei corri 21 km un giorno sì e uno no (diciamo per una percorrenza di 84 km/sett), la Mara la porti a termine comunque...
Basta intendersi sul concetto di Lungo...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da alekos64 »

@zero maratone
Si..in effetti in quel periodo correvo abbastanza, certo non 80 km settimanali ma piu' di 50 forse si, è questo può avermi aiutato
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da zeromaratone »

Poi mi sovviene che Murakami nell’Arte di correre (libro non tecnico e quindi da prendere con le molle) scrive che si allenava per la maratona tutti i giorni per 1 ora al giorno.
Sarà vero ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da dragonady »

Certo ma 1h al giorno significa fare almeno 80km a settimana direi, e comunque Murakami mi pare di ricordare che non fosse interessato al cronometro. Sicuramente la maratona senza i lunghi si fa, e si può anche non soffrire, ma dipende da come la si fa. Parlare di 3-4 battiti sotto la soglia, significa dover essere allenati anche a fare lunghi, perlomeno secondo me.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
longjnes
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 nov 2019, 18:29

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da longjnes »

fujiko ha scritto: 12 nov 2019, 14:42 penso che col termine soglia faccia impropriamente riferimento al ritmo maratona.
Conca ha scritto: 12 nov 2019, 14:51 leggi questo post di @zeromaratone così capisci cosa può significare il muro, ed è stato un grandissimo a concluderla.
viewtopic.php?f=8&t=55808&start=290
Mi permetto di dirti che va portato rispetto alla Regina, e non si affronta così....
fare una maratona...pensando di correrla tutta senza fermarsi...fermandosi solamente ad una mezza come allenamento è veramente da pazzi
o da chi vuole dire ho corso la maratona senza fare la fatica di prepararla....
Muttley_76 ha scritto: 12 nov 2019, 14:32 @longjnes non vorrei demotivarti, ma sinceramente mi sembra un suicidio tenere un margine così basso dalla soglia, soprattutto senza lunghi ed alla prima maratona.
Fossi in te partirei al massimo a 10% sotto soglia, per poi cercare di finire a 4-5% sotto soglia, con la consapevolezza che la probabilità di prendere il muro è molto alta.
Un po' ci siete riusciti a farmi paura. :mrgreen:
Sul pretendere di portare a termine una maratona senza fare fatica non sono molto daccordo, avendo fatto molta bici quest'anno. Ho fatto molta fatica quest'anno. oltre10000km con 120000d+ (330ore) di bici e circa 140 a running.
Da qui al 1° dicembre ho programmato 1-2 lunghetti ma in bici di 3-4 ore tirate, salute permettendo alternati a uscite a running di 10-15km.
la paura principale di non voler fare lunghi a corsa è perche mi hanno sempre lasciato fastidi sia muscolari che tendinei, anche se quest'anno ho migliorato molto l'appoggio e la "gentilezza" di corsa. quindi vorrei evitare.
sul ritmo da tenere intendevo proprio la soglia anaerobica, che per me che sono un po' bradi è circa 146-147bpm (159la max vista quest'anno) non conoscendo la "soglia maratona".
Ho solo un riferimento di una mezza corsa a bomba sempre un pelo sopra soglia (149bpm medi, con gli ultimi 4km a 155) e se devo fare una proiezione su distanza doppia in analogia a quanto riesco a fare in bici il ritmo cardio che ne deriva è circa un po' sotto. volendo stare abbottonato partire un 5% sotto (6-7 battiti, circa 140bpm) mi sembra un margine molto precauzionale che permette poi di aumentare.
adesso ho una base muscolare sicuramente migliore rispetto alla mezza che ho fatto, derivata dalle ulteriori uscite fatte.
ho letto attentamente della crisi del 30°km, del 35° o anche del 41°, penso di sapere di cosa si parla, non conosco tuttavia come si potrebbe manifestare nella corsa, in fondo in bici si è seduti e continuare a pedalare nonostante la cotta o i crampi è sicuramente più agevole. sarà una sorpresa, d'altronde facendo 30km o 35km di corsa lenta non avrei comunque la certezza di farmi assaggiare la sensazione. In bici nelle gare tirate vicino soglia a volte ero vuoto dopo 3 ore , nonostante uscite molto molto impegnative che a volte hanno sfiorato le 7-8 ore al medio
mi conforta che @alekos64 è riuscito a chiudere una maratona con un max di 23km che praticamente è come una mezza, proverò ad imitarlo :mrgreen:
Mezza 1.31
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da victor76 »

@longjnes, tra bici e corsa credo che di km ne hai fatti comunque tanti. Quindi vai e dimostraci che tutto si può fare! :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Correre la prima Maratona”