voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12845
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da victor76 »

Ragazzi, ormai ha deciso, quindi facciamolo tentare. A limite becca il muro al 28° km e poi si fa una passeggiata di 14 km :mrgreen:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

Allora ragazzi entro anche io a gamba tesa in questo post, ebbene si, ho deciso di fare la mia prima maratona...
ora che faccio?? :D
a parte gli scherzi, ho spulciato qualche tabella in giro, in particolare il metodo First e quella di pizzolato ma non so che pesci pigliare.
Premetto che al momento corro 4 volte alla settimana (martedì, giovedì, sabato e domenica), in media al momento faccio dai 40/50km settimanali, vorrei mantenere almeno 4 giorni di allenamento.
Preferisco fare uscite con variazioni di ritmo (fartlek?) e poi lunghi, ripetute non se ne parla tanto non è il tempo che cerco, a me basta arrivare in fondo.
L'ultima tapasciata di 10km ho fatto 50:41 mentre una mezza a settembre 1.58.38 e quella di domenica 1.53.59
Come debutto pensavo o a rimini il 22 marzo o a Cervia il 4 aprile, sono più orientato a rimini perchè è tutto asfalto.
E' fattibile?
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

è fattibile tutto, c'è addirittura chi non fa i lunghi! Si scherza eh...

Comunque hai praticamente gli stessi tempi che avevo io prima dell'esordio, avevo utilizzato la tabella di Pizzolato ed era andata bene.

Visto che corri già un bel numero di km a settimana non avrai problemi, però fai i lunghi! :mrgreen: :mrgreen:
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da fujiko »

longjnes ha scritto: 12 nov 2019, 17:18
Un po' ci siete riusciti a farmi paura. :mrgreen:
Sul pretendere di portare a termine una maratona senza fare fatica non sono molto daccordo, avendo fatto molta bici quest'anno. Ho fatto molta fatica quest'anno. oltre10000km con 120000d+ (330ore) di bici e circa 140 a running.
Da qui al 1° dicembre ho programmato 1-2 lunghetti ma in bici di 3-4 ore tirate, salute permettendo alternati a uscite a running di 10-15km.
la paura principale di non voler fare lunghi a corsa è perche mi hanno sempre lasciato fastidi sia muscolari che tendinei, anche se quest'anno ho migliorato molto l'appoggio e la "gentilezza" di corsa. quindi vorrei evitare.
sul ritmo da tenere intendevo proprio la soglia anaerobica, che per me che sono un po' bradi è circa 146-147bpm (159la max vista quest'anno) non conoscendo la "soglia maratona".
Ho solo un riferimento di una mezza corsa a bomba sempre un pelo sopra soglia (149bpm medi, con gli ultimi 4km a 155) e se devo fare una proiezione su distanza doppia in analogia a quanto riesco a fare in bici il ritmo cardio che ne deriva è circa un po' sotto. volendo stare abbottonato partire un 5% sotto (6-7 battiti, circa 140bpm) mi sembra un margine molto precauzionale che permette poi di aumentare.
adesso ho una base muscolare sicuramente migliore rispetto alla mezza che ho fatto, derivata dalle ulteriori uscite fatte.
ho letto attentamente della crisi del 30°km, del 35° o anche del 41°, penso di sapere di cosa si parla, non conosco tuttavia come si potrebbe manifestare nella corsa, in fondo in bici si è seduti e continuare a pedalare nonostante la cotta o i crampi è sicuramente più agevole. sarà una sorpresa, d'altronde facendo 30km o 35km di corsa lenta non avrei comunque la certezza di farmi assaggiare la sensazione. In bici nelle gare tirate vicino soglia a volte ero vuoto dopo 3 ore , nonostante uscite molto molto impegnative che a volte hanno sfiorato le 7-8 ore al medio
mi conforta che @alekos64 è riuscito a chiudere una maratona con un max di 23km che praticamente è come una mezza, proverò ad imitarlo :mrgreen:

in tutto questo io non ho capito una cosa: al di là dei lunghi, quanti km fai/farai a settimana, in media?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Junxrunx »

victor76 ha scritto: 13 nov 2019, 9:16 Ragazzi, ormai ha deciso, quindi facciamolo tentare. A limite becca il muro al 28° km e poi si fa una passeggiata di 14 km :mrgreen:
Per carità, ognuno fa quello che vuole! Ho un amico che ha fatto New York senza allenarsi per niente, solo che poi ha appeso le scarpe da running al chiodo... è un peccato, e con tutto il rispetto, per carità, non le ho fatte nessuna delle due, ma mi sembra che Latina non sia New York! :mrgreen:

@romagnolo, secondo me se non vuoi fare ripetute basta che allunghi un po’ una delle 4 uscite, gradualmente fino ad arrivare almeno al 32-34 km nell’ultimo lunghissimo, e fare un’uscita di fartlek a settimana magari cercando di recuperare a ritmo maratona tra le parti veloci. In più ogni tanto, tipo ogni 2 settimane, un allenamento a ritmo maratona fino ad arrivare a 21-25km. Per l’aumento di carico di solito vige la regola del 10%, quindi va fatto in modo graduale, e ogni 2-3 settimane sarebbe meglio farne una di scarico con meno km
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

l'intenzione era quella, fare magari 2 allenamenti con VR poi un giretto il sabato per aumentare i km e il lungo la domenica, solo che mi sono accorto che senza una tabella di riferimento tendo a impigrirmi e a fare sempre le solite cose
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

quella di pizzolato mi era comoda perchè i giorni di allenamento coincidono con quelli che faccio ora, mi scoccia un po' che non ci siano scritti i km ma la durata dell'allenamento
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

a me invece aveva aiutato molto questo, perchè essendo molto principiante avrei rischiato di stare 4 ore sulle gambe in un lunghissimo..
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Junxrunx »

Anche secondo me gli allenamenti a tempo non sono per niente male
On the road as in life, when in doubt point high
longjnes
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 nov 2019, 18:29

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da longjnes »

dragonady ha scritto: 12 nov 2019, 18:04 Purtroppo la bici e la corsa sono discipline totalmente diverse. Di certo hai il cuore allenato, e su questo aspetto nessun dubbio. Tuttavia correre per 3h30 o più non è per niente come andare in bici 7/8 ore. Tendini e articolazioni vengono sollecitati moltissimo, mentre in bici non è così. Per questo motivo chi corre molto ma non fa lunghi può comunque trovarsi bene in maratona, perché ha ore accumulate di corsa (quindi tendini e articolazioni abituati), anche se non in una sola volta.
Comunque sia la maratona è un'ottima esperienza, falla con il massimo entusiasmo e poi ci racconterai :rambo:
vero sono diverse, una cosa che ho notato è che la corsa "accorcia" il tricipite femorale
sicuro che ve la racconterò, nel bene o nel male
Mezza 1.31
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”