voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Occhio che molte delle "tabelle" da 3 sedute di corsa a settimana prevedono più o meno cross training in aggiunta. IMHO non si può prescindere da un paio di sedute di ginnastica/nuoto sopratutto dopo gli anta e per la prima. O meglio, si può fare ma si aumenta molto il rischio di farsi male.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2838
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Supertramp »

In tutte e 3 le maratone che ho preparato ho sempre fatto 3 allenamenti settimanali.
Ovvio che se si aggiunge un quarto allenamento di Cl è tutto di guadagnato.
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da C3pO »

d1ego ha scritto: 5 set 2018, 17:51 Occhio che molte delle "tabelle" da 3 sedute di corsa a settimana prevedono più o meno cross training in aggiunta. IMHO non si può prescindere da un paio di sedute di ginnastica/nuoto sopratutto dopo gli anta e per la prima. O meglio, si può fare ma si aumenta molto il rischio di farsi male.
Come ho scritto nella domanda, io avrei fatto sicuramente del Cross training tra nuoto bici e forza generale
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da exelion »

Si anche io pensavo di programmare con tre uscite settimanali, per le mezze sempre fatto così, ora forse anche con la prima maratona :)
NeverEndingTravels ha scritto: 5 set 2018, 16:22 Come obiettivo intermedio proverò a prepararmi nelle prossime 8 settimane per una mezza maratona, usando sempre il programma di Albanesi. E' comunque "eccitante" cercare di seguire per la prima volta un piano esigente come questo :)
ciao! posso chiederti quale tabella di albanesi per la mezza segui? :)
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Ciao Exelion,

avevo letto queste due tabelle di Albanesi a seconda se si viene dai 10.000 o dalla maratona.

https://www.albanesi.it/corsa/running/d ... ratona.htm
https://www.albanesi.it/corsa/running/d ... ratona.htm

Ho poi visto che un utente di questo forum ha creato un generatore di tabelle per la maratona ed uno per la mezza prendendo spunto proprio dai programmi di Albanesi e lo trovo fantastico visto che posso fare vari esperimenti e poi mettermi in calendario gli allenamenti

http://run.foiaworld.info/2014/01/gener ... -maratona/

Questo è fatto per chi parte dalla maratona. Io non parto ovviamente dalla maratona ma facendo gia 50-60 km a settimana e non avendo mai fatto allenamenti per gare corte (o gare in generale) mi è sembrato il piu adatto
Ultima modifica di Doriano il 8 set 2018, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Secondo voi un passo credibile per una prima maratona può essere quello che ti consente di tenere l'80% della FCmax per una 15ina di km? Considerando che probabilmente alla fine ci sarà una certa deriva potrebbe venire un a FC media finale di 82/85...
So che i pro corrono tutta la maratona a FC >90% ma non credo sia per me...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
aldus67
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 mar 2017, 16:06

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da aldus67 »

Ciao Ragazzi, mi riaffaccio al forum dopo qualche mese di assenza e dopo la maratona di Stoccolma del 2 giugno scorso conclusa con molta sofferenza.
Non ho ancora ripreso a correre perché sono alle prese con una dolorosa "tendinopatia inserzionale degli ischiocrurali" che mi tiene lontano dalla corsa....Dopo esser riuscito finalmente a diagnosticarla (non subito ahimè....) sto concludendo un ciclo di posturale con tecar e laser terapia, ma soprattutto con tanto riposo....del resto non posso far altro...
Leggo con attenzione i vostri sforzi e i vostri successi nella speranza (non prima ottobre credo...) di potermi unire a voi ..
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Doriano »

buona ripresa!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

“quasi" maratona

Messaggio da darioedante »

Buongiorno a tutti,
Con qualche mezza alle spalle e un paio di trail medi (50km) vorrei allungare un po'su asfalto provando il giro del lago d'orta a gennaio, stradale da 38km. Dato la distanza di circa il 90% di una maratona, pensavo di provare una preparazione da maratona. Che dite, cambierà molto lo sforzo? Accorcio i lunghi?
Ultima modifica di fujiko il 21 set 2018, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito ad argomento esistente: usare la funzione CERCA
Avatar utente
davide86
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:30

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da davide86 »

Salve a tutti. Ho bisogno di pareri.
Oggi da tabella (massini) avevo 32km di lunghissimo. A 27 sono scoppiato... gambe doloranti e mollato di testa. Qualche settimana fa idem su un lunghissimo di 28 interrotto a 25.
Rallento il ritmo di una decina di secondi al km oppure cerco di allungare di 1/2 km le distanze dei lenti sopra i 20 per avere più abitudine a correre a lungo?
Grazie mille in anticipo
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”