voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

patton82
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 15 ott 2013, 1:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da patton82 »

d1ego ha scritto: 30 ago 2018, 6:47 Quindi 3 allenamenti di corsa e 2 di bici? Non trascurare core e mobilità articolare comunque...
Mi pare che il first faccia soltanto allenamenti di corsa di qualità, eliminando i "facili". In questa ottica dovresti fare le due uscite in bici facili (non passeggiata, diciamo 70/80% FCmax).
Io però farei uno sforzo ed una uscita ogni 2 settimane (quando non hai il LL di corsa) la prolungherei fino a qualcosa più del tuo tempo obiettivo per la maratona (tipo se pensi di finirla in 3:45 fare 4 ore in bici), sempre con uno sforzo medio facile (tipo 3/4 al 70% e poi 80%).
Sì, l'idea è proprio il 3+2. So che non è il miglior approccio per affrontare una maratona al meglio, ma da quando ho iniziato ad andare in bici ad aprile mi si è aperto un mondo :D .
L'idea è di stare sotto le 4 ore senza strafare (al momento valgo 1h40m sulla mezza maratona). I lunghi che mi restano sono 22-24-27-21-28-24-32-24-32-24-16, per ora ho impostato i 2 allenamenti bici con uno in settimana da 1h-1h15m con 7-800m di dislivello ad andatura spinta e il fine settimana con circa 2h ad andatura sostenuta ma senza grosse salite.
Dici che dovrei allungare il lungo in bici nel fine settimana dove sto sotto i 27km di LL?
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Secondo me 24 sono anche tanti, puoi pure fare 21 quando non "allunghi", magari a RMa (2 ore).
Pensavo che tu andassi in bici da un po' per cui suggerendo di fare 4 ore facili pensavo che fosse una capacità ben consolidata ma se ci vai solo da aprile forse sono tantine. Io vado in bici pochissimo da fine maggio e non sono mai andato oltre i 35km/1h30, ora vedo di allungare un pochino nei fine settimana "corti" ma non arriverò alle 4 ore perché devo ancora fare "il callo" lì :wink:
Oppure potremmo provare a fare un combinato bici (1 ora/ 1h30 facile) + corsa (2 ore scarse a RMa) con poco riposo in mezzo, magari uno spuntino leggero senza carboidrati.

:spec: Premetto che io non ho mai fatto una maratona, ho soltanto letto :study: tutto quello che ho trovato (tanto) e sto sperimentando su di me :afraid:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Ciao a tutti, sono Andrea e mi sono appena registrato sul forum :beer: (dopo avervi letto a lungo)
Visto il topic in cui scrivo, non ci sono grossi dubbi sul quale sia il mio obiettivo...riuscire a correre una maratona!

Ho 34 anni, ho sempre fatto molto sport e correre mi è sempre piaciuto molto. Negli ultimi 5-6 anni ho sempre fatto due tre corse alla settimana, senza mai pormi obiettivi di tempo o distanza. Insomma sono stato fino ad ora un runner a sensazione, non ho mai seguito tabelle o cercato di migliorare un tempo su una determinata distanza.

Negli ultimi 2 anni ho aumentato sensibilmente il kilometraggio settimanale (toccando anche un picco di 100km) e adesso faccio tra i 50 e 60 km divisi su 4 uscite, e il ritmo medio è di 4:30 min/km

I miei tempi migliori sulle poche gare ufficiali che ho fatto fino ad ora (preferisco andare quando posso alle tapasciate in campagna) sono:

10Km - 40:10
Mezza - 1:31:35

A qualcuno possono gia sembrare dei dati incoraggianti, ma in realtà ho una gran paura di fare il grande passo per la maratona! :emb:
Sarà che non ho mai corso piu di 25km filati, sarà che alcune tabelle che ho visto sembrano molto impegnative, sarà che ho troppo timore io di "fallire", ma ho sempre rimandato di anno in anno questo sogno.
Ora però mi sono deciso che devo provarci e mi sono iscritto alla maratona di Barcelona di Marzo (vivo proprio a BCN) così da non avere scuse.

Stavo però pensando di poter provare a fare anche la Maratona di Valencia ad inizio dicembre che dovrebbe essere piu facile e che potrei usare come prova generale per poi sentirmi piu sicuro a Barcelona.

Scrivere sul forum, condividere i miei dubbi e le mie sensazioni e leggere le vostre esperienze spero e credo che siano di grande aiuto per essere più sicuro di potercela fare!
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da StePo8 »

Innanzitutto Benvenuto :beer: e complimenti per i risultati raggiunti sinora.
visto i tempi e gli allenamenti che hai fatto non sei certo novello, pertanto ti consiglio di aumentare gradualmente le distanze fino ad arrivare a fare 3 lunghi da 30-35km. Il corpo deve abituarsi gradualmente alle lunghe distanze
Valencia è ancora lontana e avrai tutto il tempo per farli.

:salut: ci si vede allora a Valencia....ci sarò anch'io :rambo:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Doriano »

benvenuto! condivido quanto detto dall'amico Stepo.
è vero che la maratona è una cosa diversa, ma visti i tuoi risultati finora non dovresti aver problemi...certo, poi dipenderà anche da quali sono gli obiettivi che ti poni.
comunque, sarà senza dubbio un'avventura straordinaria!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Grazie a StePo8 e Doriano per il benvenuto :)

Credo che proverò a seguire in ogni caso la famosa tabella di Albanesi con 4 uscite settimanali - se mi decidessi per Valencia inizierebbe tra 10 giorni!

In realtà volevo scendere sotto 1h30 sulla mezza maratona a fine ottobre, quindi farò un test questo weekend se penso di essere abbastanza vicino a quell'obiettivo continuerò ad allenarmi con in testa la mezza maratona e poi dedicarmi con 4 mesi di tempo a Barcelona. Se invece mi sembrerà di andare troppo piano, abbasserò i ritmi allungando le distanze e provando gia a Valencia.

Magari vengo cmq quel weekend a fare il tifo per chi corre!
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

Stavo proprio per scriverti che secondo me, visto il tuo livello (simile al mio), partirei già seguendo una tabella. Se non fisserai un obiettivo troppo veloce ti porterà in carrozza all'arrivo!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Vorrei chiedervi un consiglio sul tipo di scarpa da utilizzare.

In generale mi trovo bene con scarpe leggere, ora sto usando delle Asics DS Trainer NC e delle Asics RoadHawk FF. Nella prima parte del 2018 e nel 2017 ho usato delle altre Asics RoadHawk FF; Adidas PureBoost DPR e New Balance Zante V3. Prima un'altro paio di Asics DS Trainer.

Quello che vorrei chiedervi è se secondo voi è sconsigliabile utilizzare questo tipo di scarpe per i lunghi e quindi per la maratona o se invece essendo abituato così e non pesando troppo (67kg/178cm) potrei fare a meno di comprare una scarpa piu pesante ma più protettiva.
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Potresti provare le New Balance Boracay, che sono simili all3 Zante ma più morbide. Per una questione di comodità, innanzitutto.
Non ci sono regole universali, ascolta il tuo corpo... Gradirebbe una scarpa più protettiva?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da C3pO »

Buongiorno,
Questa mattina ho deciso di voler partecipare alla maratone di Roma 2019.
Anche l'anno scorso avevo maturato questa malsana idea, perchè volevo regalarmi la mia prima maratona per il mio ventunesimo compleanno. Però ho fatto le solite cose alla paciugo, male e con fretta e mi son rotta.
Invece stavolta ho deciso di fare le cose come preferisce il mio corpo e quindi senza tirare la corda con l'obbiettivo principale di divertirmi ( e di arrivare alla fine, si spera ). Avevo pensato a 4 giorni di allenamento dedicati alla corsa, perchè di più, ho notato che il mio fisico non li tollera, integrando con del cross training ( bici, e probabilmente con l'università anche il nuoto, e altri sport ). In più son seguita da un personal trainer che mi allena in palestra.
Premessa fatta volevo chiedere se fosse fattibile preparare una maratona con soltanto 4 allenamenti settimanali, e per di più a soli 6 mesi dalla competizione.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”

Torna a “Correre la prima Maratona”