voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

aldus67
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 31 mar 2017, 16:06

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da aldus67 »

Ciao a tutti Ragazzi e un benvenuto a ibob!
Allora.... tornato da Stoccolma da finisher e, dunque, contento di esserlo diventato, ma: QUANTA SOFFERENZA....
Dico subito che l'ho chiusa in 4h55m59s.
Le mie aspettative iniziali era di chiuderla tra le 4h e le 4h15m e, dunque, ad una media oscillante tra i 5m55s e i 6m circa a km.
Queste. perlomeno, erano le mie aspettative sino al 20 aprile scorso, giorno in cui, dopo quattro intensissimi mesi di allenamenti condotti perlopiù all'alba, seguendo la tabella Massini, e dopo un lunghissimo di 34km chiuso alla media di 5m54s, ho percepito un fastidio al basso gluteo (poi diagnosticato in infiammazione della sinfisi pubica) che mi impediva di camminare e correre con scioltezza.
Da questo momento in poi la mia preparazione se ne è andata a farsi friggere e a quell'originario infortunio, che ha cmq determinato uno stop di 7/8 giorni, ha fatto seguito una leggera contrattura ed ancora una fastidiosa infiammazione del nervo sciatico, sempre alla gamba sinistra con conseguenti ulteriori periodi di fermo.
In pratica, nell'ultimo mese e mezzo ho corso in media quasi 2 volte a settimana per non più di 15/17 km.
Ovviamente la maratona non regala niente a nessuno, come è giusto che sia, e il deallenamento delle ultime settimane mi è costato caro in termini di preparazione.
Complice una giornata molto calda (30 gradi a Stoccolma!!!! mi hanno detto che in questo periodo non capitava un tempo così caldo da non so quanti anni.....) e un percorso per nulla lineare e piano (a parte il famoso, temuto e conosciuto attraversamento del ponte, il tragitto era strapieno di salite e discese), al 25° km pago il conto e mi accorgo che il ritmo medio che fino a quel momento avevo deciso di tenere (cioè quei 6m15s/6m24s che mi avrebbero dovuto portare al tempo finale di 4h30m) non riuscivo più a tenerlo, ed allora ho rallentato di molto per poter arrivare senza trascinarmi al traguardo.
Perché sono andato? La risposta più semplice sarebbe quella che avevo già fatto i biglietti e bloccato l'alloggio.
Ma in realtà so che non è così: dico sempre ai miei figli di completare sempre con dignità e perseveranza quello che si è iniziato e io non mi son sentito di tradire per primo quanto vado loro ripetendo...e poi i runner sono un po' "cazzoni"....
Un rapido consulto con il medico e con il fisioterapista e vari esami diagnostici mi avevano, tra l'altro, rassicurato che non c'erano infortuni in atto.
Ma, come ho già detto, la Mara non regala niente ed io ho sottovalutato il deallenamento (anche farla a 6m24s di media si è rivelato impossibile....) e il clima ....
Adesso faccio riposare le membra (almeno tre settimane credo.....) e poi ricomincio a corricchiare...dopodiché vediamo se sono più fortunato con la maratona successiva....
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e, confesso, che è sempre un piacere leggere le vostre esperienze e sensazioni di corsa qui sul forum...
Saluti e buone corse a tutti!
Aldo
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da iBob »

Beh aldus, complimentoni per esserci arrivato in fondo comunque!!
Deallenato, con 30 gradi e alla prima e l'hai portata a casa comunque, se non è spirito da maratoneti questo :rambo:

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Io iniziato la tabella oggi e non sono neppure riuscito a finire il primo allenamento ](*,) ](*,) , a 2/3 dell'uscita mi sono beccato un temporale incazzatissimo addosso e ho preferito rientrare... Non esattamente l'inizio che speravo, però andiamo avanti
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Prima maratona - Genova

Messaggio da exelion »

Ciao a tutti! Ho 27 anni, corro mezze da pochi anni...e mi sta iniziando a passare per la testa di fare una maratona :)

Quest'anno, a dicembre, nella mia città (Genova) si correrà la prima maratona (dopo tanti anni di assenza). Più che la gara in se mi "spaventano" i mesi di preparazione, i tanti km dei lunghi (che qua in città non saprei neanche dove fare), ma allo stesso tempo la trovo una sfida interessante!

La domanda è: come preparla al meglio? Cercando online si trovato tantissimi programmi e tabelle, una vera giungla che mi ha creato molta confusione in testa :nonzo: per ora il programma più concreto che ho trovato è la pagina di Albanesi https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... ratona.htm

Che dite? Suggerimenti? :)

I miei tempi:
5km: 20'30"
10km: 44'45"
mezza: 1h37m
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

@aldus =D> adesso rimettiti in sesto e poi inizia a pianificare la prossima......ormai sei un maratoneta :beer:
@exelion...di tabelle ce ne sono tante....dipende quanti allenamenti e quanti km puoi e vuoi fare a settimana. Con 4 allenamenti e 60km escluso i lunghi alla maratona ci arrivi. Adesso guardati in giro e buttati giù un programma, ma fino a settembre corri libero, perché se la maratona la vuoi fare a dicembre c'è ancora tempo :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da exelion »

shasha74 ha scritto: 9 giu 2018, 8:45 @exelion...di tabelle ce ne sono tante....dipende quanti allenamenti e quanti km puoi e vuoi fare a settimana. Con 4 allenamenti e 60km escluso i lunghi alla maratona ci arrivi. Adesso guardati in giro e buttati giù un programma, ma fino a settembre corri libero, perché se la maratona la vuoi fare a dicembre c'è ancora tempo :smoked:
Grazie per la risposta! :)

Con tre allenamenti a settimana ce la potrei fare secondo te? Perchè altri tre giorni alterno palestra...comunque potrei anche fare 4 di corsa e 2 di palestra, basta organizzarsi.

Discorso mesi a disposizione...la maratona sarebbe il 2 dicembre, avrei la possibiltà di fare una mezza il 7 settembre e/o 6 ottobre. Riesco a preparare sie quelle sia la maratona secondo te?

Discorso tabelle...si ce ne sono davvero tante, ma mi creano confusione e non so davvero in base a quali criteri scegliere :oops: non aspiro a chissà quali tempi, mi basta arrivare a concludere sano e salvo la mia prima maratona :) (ecco, magari entro 4 ore mi piacerebbe).
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
lucarvi
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dic 2017, 18:09

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucarvi »

exelion ha scritto: 9 giu 2018, 10:12
shasha74 ha scritto: 9 giu 2018, 8:45 @exelion...di tabelle ce ne sono tante....dipende quanti allenamenti e quanti km puoi e vuoi fare a settimana. Con 4 allenamenti e 60km escluso i lunghi alla maratona ci arrivi. Adesso guardati in giro e buttati giù un programma, ma fino a settembre corri libero, perché se la maratona la vuoi fare a dicembre c'è ancora tempo :smoked:
Grazie per la risposta! :)

Con tre allenamenti a settimana ce la potrei fare secondo te? Perchè altri tre giorni alterno palestra...comunque potrei anche fare 4 di corsa e 2 di palestra, basta organizzarsi.

Discorso mesi a disposizione...la maratona sarebbe il 2 dicembre, avrei la possibiltà di fare una mezza il 7 settembre e/o 6 ottobre. Riesco a preparare sie quelle sia la maratona secondo te?

Discorso tabelle...si ce ne sono davvero tante, ma mi creano confusione e non so davvero in base a quali criteri scegliere :oops: non aspiro a chissà quali tempi, mi basta arrivare a concludere sano e salvo la mia prima maratona :) (ecco, magari entro 4 ore mi piacerebbe).
ciao Axelion,
Se ti può servire ero nelle stesse tue condizioni lo scorso ottobre :afraid: ....Ho "solo" 13 anni in più :cry: e all'epoca ero alla mia prima "mezza" :asd2:
Ho partecipato alla mia prima maratona il primo maggio. Le 3 uscite le ho iniziate a febbraio. In mezzo alla preparazione, il 24 febbraio, ho partecipato ad una mezza. Una manciata di post più su (inizio di pg2) trovi una sommaria descrizione della mia preparazione. :rambo:
Anche io sono zeneize e i lunghi/lunghissimi li ho fatti tutti partendo da Voltri in direzione ponente. Ripetute alla Marina di Sestri.
10 "mezze" e 3 Maratone. Corro dal 2017

21K. 1h3729"'. Monferrun 2020
42K. 3h42'28" (real). Maratona di Roma 19//03/2023.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Ciao Luca, aspiro ad una maratona con lo stesso tuo tempo ma non credo di avere una mezza da 1:40 nelle gambe.
A che velocità facevi gli allenamenti che citi sotto?
lucarvi ha scritto: 4 mag 2018, 12:23 una sessione di ripetute (3x3km o 4x2km) ed un'uscita più lunga, sempre intorno ai 12/15km (nel mese di gennaio ho corso 100km).
- A febbraio ho iniziato ad allungare i lunghi arrivando a fine mese sui 24km
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da exelion »

lucarvi ha scritto: 11 giu 2018, 18:43 ciao Axelion,
Se ti può servire ero nelle stesse tue condizioni lo scorso ottobre :afraid: ....Ho "solo" 13 anni in più :cry: e all'epoca ero alla mia prima "mezza" :asd2:
Ho partecipato alla mia prima maratona il primo maggio. Le 3 uscite le ho iniziate a febbraio. In mezzo alla preparazione, il 24 febbraio, ho partecipato ad una mezza. Una manciata di post più su (inizio di pg2) trovi una sommaria descrizione della mia preparazione. :rambo:
Anche io sono zeneize e i lunghi/lunghissimi li ho fatti tutti partendo da Voltri in direzione ponente. Ripetute alla Marina di Sestri.
Ciao! :) ho letto la tua avventura...grande! 8) davvero complimenti :)

Alla fine mi sono guardato il programma di Albanesi (quello delle 20 settimane), e mi sembra interessante provarlo :) anche se su alcuni allenamenti ho dei dubbi e dovrò chiedere info sul forum...

Per i lunghissimi, ti chiedo direttamente nel gruppo genova ;)
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da ilferro_85 »

Anche io sto seguendo il programma di 20 settimane di albanesi. Direi un po’ più tosto rispetto alla tabella 16 settimane di Massini fatta quest’inverno.
Spero di non saltare durante la preparazione anche perché il caldo non è di grande aiuto!
Buone corse a tutti
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
lucarvi
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 dic 2017, 18:09

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucarvi »

d1ego ha scritto: 12 giu 2018, 9:34 Ciao Luca, aspiro ad una maratona con lo stesso tuo tempo ma non credo di avere una mezza da 1:40 nelle gambe.
A che velocità facevi gli allenamenti che citi sotto?
lucarvi ha scritto: 4 mag 2018, 12:23 una sessione di ripetute (3x3km o 4x2km) ed un'uscita più lunga, sempre intorno ai 12/15km (nel mese di gennaio ho corso 100km).
- A febbraio ho iniziato ad allungare i lunghi arrivando a fine mese sui 24km
bhè, non sono un grande esperto, prendi con le pinze i miei suggerimenti...Certamente, se non l'hai ancora fatto, credo ti sarà utile correre almeno una "mezza" ufficiale per capire dove puoi arrivare...

Io le ripetute le facevo a ritmo "mezza" per 2km o 3km per poi recuperare 1km 30" più lento.
più precisamente 2km o 3km a 4'45" o 3'30" e il recupero a 5'15" o 4'.
10 "mezze" e 3 Maratone. Corro dal 2017

21K. 1h3729"'. Monferrun 2020
42K. 3h42'28" (real). Maratona di Roma 19//03/2023.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”