vorrei condividere con voi la mia prima esperienza. Magari sarò utile a chi come me, sei mesi fà, si chiedeva se stava facendo una caxxata...

Ho 40 anni ed ho iniziato a correre nel marzo del 2017.
Ad ottobre ho corso la prima "mezza"(1h52")...Mi son divetritto talmente tanto che ho deciso di spingermi oltre e provare una Maratona. L'obiettivo che mi ero dato era il 22 aprile (Liguria Marathon), poi annullata a 10gg dal via. Ho ripiegato su Santhià martedì primo maggio.
Premetto che sono un runcard e che mi sono fatto aiutare da un allenatore. Poco tempo per allenarmi.
- A partire da metà dicembre ho inziato la preparazione. fino a fine gennaio basata da una sessione di ripetute (3x3km o 4x2km) ed un'uscita più lunga, sempre intorno ai 12/15km (nel mese di gennaio ho corso 100km).
- A febbraio ho iniziato ad allungare i lunghi arrivando a fine mese sui 24km e dalla seconda parte del mese ho aggiunta un'uscita da 8/10km a ritmo blando. Il 25 febbraio ho conculso una "mezza" in 1h42'.(nel mese di bebbraio ho corso 132km).
- Nel mese di marzo ho mantenuto le uscite di ripetute e quelle a ritmo blando 10/12km ed ho allungato l'uscita lunga, arrivando a fine mese a 33km corsi a 5'16"/km. (marzo chiusto con 200km).
Ad Aprile ho iniziato lo scarico in previsione della gara del 22...Peccato che la "badnews" dell'annullamento della maratona mi ha scombussolato i piani e mi sono trovato con 10gg in più da gestire...Ho mantenuto le 3 uscite accorciando man mano i lunghi limitandomi a 25 km corsi a metà mese. (nel mese di aprile ho corso 165km).
Il primo di maggio ho corso la mia maratona. Avevo condiviso col coach di poter aspirare ad un tempo tra le 3h45' e le 4h. Sono partito leggermente forte mantendomi per i primi 15km sui 5'15"/km. A quel punto, ho rallentato leggermente e mi sono attaccato ai pacer dei 3'45" fino al 32km. A questo punto ho iniziato a rallentare ma senza mai scendere sotto i 5'45" al km. Al 39km sono iniziati i 2km più lunghi. Crampi ad entrambe le cosce, ho trangugiato il quarto gel. Acqua e caramelle al ristoro del 40 e per fortuna al 41km sono ripartito ed ho chiuso in 3h58'.

Col senno di poi credo che avrei dovuto mangiare e bere sicuramente di più e meglio. Prima dell'abbuffata del 40esimo dovuta ai crampi, avevo preso un gel al 15km, uno al 27 ed un altro al 33 bevendo un po' d'acqua ad ogni ristoro...senza mai fermarmi.
sono passati 3gg, il male alle gambe sta passando e sono pronto a ripartire.