voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Non so se i sali servono solo dopo, quello che so è che una bustina di polase sport ha 17g di carbo. I gel che uso io 25g, siamo lì... Come dicevo è una finta distinzione (non per te che sei intollerante, ma per chi non ha specifici problemi).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Conca »

Quindi @shaitan tu sostieni che chi pensa di correre la maratona senza integrarsi, prendendo solo acqua e sali, pensa sbagliato? E in pratica si integra più o meno come uno che assume gel?
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Non è che pensa sbagliato... Semplicemente fa la stessa cosa di chi prende i gel. Solo non provandoli prima (a suo rischio e pericolo)

Ma non lo dico io, basta vedere la lista degli ingredienti. Del polase sport i primi due sono fruttosio e maltodestrine più un tot di cose in piccolissime dosi

Nel mio gel acqua, maltodestrine e fruttosio più un tot di cose in piccolissima quantità...

A parte l'inversione fra fruttosio e maltodestrine (e personalmente preferisco la versione del gel) ci vuole fantasia a pensare che sia diverso (ripeto a parte intolleranze e effetto squaraus sul singolo)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8216
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

infatti io prendo solo magnesio e potassio...fruttosio e maltodestrine le butto nel cestino....così almeno mi dice il mio secondo cervello (l'intestino).......ripeto puoi correre anche integrando solo con acqua e volendo sali dell'organizzazione, che non sono tutti i miscugli dei gel e ripeto, se al primo sorso mi accorgi che hanno un "qualcosa di strano" allora vado di solo acqua........è solo questione di alimentazione generale... :beer:
5 18:14
10 38:06
21 1:26:19
42 Milano'17 3:06:22
dal 11/10/15 36x42
ITA 35
MONDO 1 Atene
2020 :culone:
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Skiptomylou »

giusto come nota tecnica, e' scientificamente provato che assumere carboidrati (e potenzialmente proteine) migliora la prestazione.
a memoria non so se sali vengano assorbiti cosi' velocemente, dovrei cercare...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shaitan »

Guarda @shasha74 quando ho fatto il volontario io tutti i sali che davamo avevano carbo. Non so se sei "degustatore di sali" ma è abbastanza difficile distinguere fra quelli con carbo o no dato che le quantità sono minime e quelli senza carbo hanno edulcoranti (per evitare di farti bere una spremuta di sale... Perché gli elettroliti puri han quel gusto li. Sale puro. Quelli sì al limite del bevibile)...

Se prendi le principali marche di sali scoprirai che hanno gli stessi "miscugli" dei gel. Chi più chi meno. Si tratta di trovare quello più "safe". Perciò meglio sperimentare imho che andare all'avventura.

Per me il top sarebbe lo zucchero da cucina. Economicissimi e ok. Però dovresti prepararti le borracce prima per la giusta diluizione. E portartele dietro. Cosa non banale (oltre che teoricamente su strada vietata mi pare)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
bpdino
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 13 apr 2016, 10:01
Località: Roma

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da bpdino »

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo intervento sul forum, dunque scusate per eventuali sfrondoni.

Nel 2020 vorrei fare la mia 1a maratona e partecipare a quella di Roma (a proposito, ma è stata definita la data?). Nel frattempo come bolso_runner negli ultimi 2-3 anni ho fatto 4 mezze ed il 22 settembre farei la Rome Half Marathon Via Pacis.
Da circa 6-7 anni corro solo per tenermi in forma e senza pensare troppo ai tempi (la mezza è sulle 2h... meschino!).

Adesso però, varcata la soglia dei 54 anni credo sia giunto il momento di affrontare la maratona con l'obiettivo di arrivare alla fine.

Di norma quando mi alleno vado a stomaco vuoto anche sui 20-22 km. Temo però che per affrontare i lunghi di 30-32 km un minimo dovrei assumere, no? Ma cosa? Semplice acqua oppure soluzioni_gel di carboidrati, minerali, vitamine, aminoacidi...? bah, non saprei neanche come sperimentare. Per non parlare di quali marche.

Chiedo un piccolo aiuto_consiglio.

Grazie a tutti
Bernardo
Troppo tardi? Forse no
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4125
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da pippotek »

sì, nei lunghi si provano gli integratori che si intendono usare in gara, per essere sicuri che vadano bene per il nostro stomaco. Su quali usare, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io ho provato gli Enervit sport e il Fruttino Zuegg, mi sono trovato bene con entrambi. Idratarsi in questa stagione è obbligatorio, o acqua o roba tipo Gatorade che reintegra anche i sali. A fine allenamento mangia quello che ti senti (banana, mela, arancia, parmigiano, biscotti vari, latte, the, coca cola, ecc… sono le classiche cose che trovi a fine gara e vanno benissimo, vedi tu cosa ti va, alcuni hanno una fame da lupi, altri lo stomaco piuttosto chiuso)
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3158
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da EvaK »

My two cents in fatto alimentare: in gara solo acqua, già è difficile bere quella mentre si corre, almeno io mi rovescio sempre addosso il bicchierino!
Personalmente provo qualche gel in allenamento, e poi procedo scientifica: 1 dopo 1 ora e altri dopo 50 minuti.
Questo non perchè in gara si voglia colmare il dispendio energetico, ma perchè "i grassi bruciano al fuoco degli zuccheri" e se non ci sono più riserve nel fegato il metabolismo dei grassi può inchiodarsi. A quel punto il corpo inizia a "smontare" proteine, tessuti, tendini ecc.
Nutrizionista dice: 30 g di carbo ogni ora.

Quando esco a digiuno (in pratica sempre) ho visto che sto molto meglio con un cucchiaino di marmellata o miele, per lo stesso motivo.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
3d0
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 28 ago 2015, 19:44

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da 3d0 »

Io mangio in continuazione! Non so se è la strategia perfetta, è una cosa che mi è stata consigliata dal nutrizionista dopo un po' di tentativi. Parlo per fare lunghe e allenamenti sopra 1h30.
Gel uso i named sport, prima usavo enervit, preferisco questi perché hanno una cannuccia e il gusto è migliore. Inoltre ogni 5kmangio dei micropezzi di barretta o di dei "così" che trovo al Lidl, sono confezioni monodose da 50f credo (li faccio in 4 pezzi) sono fatti di frutta disidratata e frutta secca.

L'integrazione è un'altra cosa complicata e secondo me molto soggettiva, ti consiglio di sperimentare.

Io in gara in genere mi porto le cose di cui ti ho detto sopra, nei miei pantaloncini Salomon multitasca. Ai ristori prendo l'acqua possibilmente in bottiglietta perché come Evak ho qualche problema con i bicchierini
21: 1:31:03 La Mezza Che Vale 2022
42: 3:31:03 Torino 2023
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”