ritmo gara maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
rocambol
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 mag 2010, 13:50
Località: est milanese

ritmo gara maratona

Messaggio da rocambol »

Si avvicina la mia 1° maratona e sto tenendo u lunghi a 5.25, 10 sec. dal mio R.G. che sarà 5.15.Poi per sicurezza penso che partirò di conserva e per i primi km mi terrò sui 5.25/5.20 per mettermi sui 5.15 più avanti, ma ho ancora dei dubbi...come non averne al 1° marat???
Ho corso l'ultima ora tirata e ho fatto 13,4 km orari con media bpm di 163(ho 45 anni), dalle tabelle di previsione dovrei correre la marat. almeno a 5 min al km ...ma non ci penso proprio ....troppa paura di scoppiare.

Ma il piccolo dubbio resta ...faccio bene a essere prudente?
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''
Fatdaddy

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da Fatdaddy »

Fai bene a mio avviso: la prima maratona è per forza di cose un'incognita (puoi fare quanti lunghi vuoi, ma poi in gara sarà comunque diverso) e va vissuta come "esperimento", in cui l'obiettivo primario è finirla, finirla bene e finirla bene divertendoti.
Parti tranquillo, incrementa progressivamente e con calma il ritmo: se poi dopo 3/4 di gara sei ancora fresco come una rosa, spingi sulle gambe! :wink:
Poetica(mente)

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da Poetica(mente) »

Goditi le sensazioni della prima maratona, l'affetto del pubblico, l'adrenalina del pregara, l'emozione dello start, i km macinati con orgoglio e speranza, il cerimoniale dell'abbeveraggio, i brividi della paura di non farcela, le lacrime all'arrivo...
Per la prima maratona lascia stare il tempo, piuttosto vai più piano del tuo solito ma "vivi" l'esperienza e "viviti" il tuo mondo all'interno dei 42 km.
In bocca al lupo!
Avatar utente
rocambol
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 mag 2010, 13:50
Località: est milanese

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da rocambol »

grazie sono veramente riconoscente per il vostro sostegno ...seguirò le vostre indicazioni ...
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da MarcelloS. »

Io alla prima maratona a Reggio Emilia (dicembre scorso) mi ero fatto tabelle da 5'/km per finire sulle tre ore e mezza con allenamenti in linea su quel tempo.
Vuoi l'emozione, vuoi le ondulazioni del percorso, sono partito più o meno sui 5'15''/5'10'' per un po' di km.
Buona accelerazione centrale (qualcosa sotto i 5') e poi con le nuove salitelle verso il 30°km di nuovo mi son messo sui 5'10''-5'15''.
Al 38° avevo buone gambe e ho finito gli ultimi 4 a 5'/km giusti con bel ritmo.

Morale: ho fatto 3h38', ma all'arrivo ero davvero felicissimo di tempo e gestione gara, nonostante poche ore prima pensassi un tempo diverso. Il debutto effettivamente stravolge un po' le tabelle. Se sei ben allenato, vai e goditela senza strafare e vedrai che sarà un ricordo bellissimo! :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
rocambol
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 mag 2010, 13:50
Località: est milanese

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da rocambol »

MarcelloS. ha scritto:Io alla prima maratona a Reggio Emilia (dicembre scorso) mi ero fatto tabelle da 5'/km per finire sulle tre ore e mezza con allenamenti in linea su quel tempo.
Vuoi l'emozione, vuoi le ondulazioni del percorso, sono partito più o meno sui 5'15''/5'10'' per un po' di km.
Buona accelerazione centrale (qualcosa sotto i 5') e poi con le nuove salitelle verso il 30°km di nuovo mi son messo sui 5'10''-5'15''.
Al 38° avevo buone gambe e ho finito gli ultimi 4 a 5'/km giusti con bel ritmo.

Morale: ho fatto 3h38', ma all'arrivo ero davvero felicissimo di tempo e gestione gara, nonostante poche ore prima pensassi un tempo diverso. Il debutto effettivamente stravolge un po' le tabelle. Se sei ben allenato, vai e goditela senza strafare e vedrai che sarà un ricordo bellissimo! :thumleft:
Grazie per i consigli sono utilissimi...devo dire che l'unico aspetto che mi interessa, tolto quello di finirla bene con la voglia di fare un'altra marat., è di correre la seconda metà di gara ad un tempo simile o anche inferiore alla 1° metà.
Nelle esperienze che ho avuto di mezze, ho visto che correndo la seconda metà meglio della prima, ti senti psicologicamente più forte ...passi tanti corridori e quasi nessuno che ti supera.
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da MarcelloS. »

rocambol ha scritto:
MarcelloS. ha scritto:Io alla prima maratona a Reggio Emilia (dicembre scorso) mi ero fatto tabelle da 5'/km per finire sulle tre ore e mezza con allenamenti in linea su quel tempo.
Vuoi l'emozione, vuoi le ondulazioni del percorso, sono partito più o meno sui 5'15''/5'10'' per un po' di km.
Buona accelerazione centrale (qualcosa sotto i 5') e poi con le nuove salitelle verso il 30°km di nuovo mi son messo sui 5'10''-5'15''.
Al 38° avevo buone gambe e ho finito gli ultimi 4 a 5'/km giusti con bel ritmo.

Morale: ho fatto 3h38', ma all'arrivo ero davvero felicissimo di tempo e gestione gara, nonostante poche ore prima pensassi un tempo diverso. Il debutto effettivamente stravolge un po' le tabelle. Se sei ben allenato, vai e goditela senza strafare e vedrai che sarà un ricordo bellissimo! :thumleft:
Grazie per i consigli sono utilissimi...devo dire che l'unico aspetto che mi interessa, tolto quello di finirla bene con la voglia di fare un'altra marat., è di correre la seconda metà di gara ad un tempo simile o anche inferiore alla 1° metà.
Nelle esperienze che ho avuto di mezze, ho visto che correndo la seconda metà meglio della prima, ti senti psicologicamente più forte ...passi tanti corridori e quasi nessuno che ti supera.
In bocca al lupo! :thumleft:
Hai ragione, io a Reggio Emilia ho fatto le due metà con solo 7 secondi di differenza (eheh), al primo rilevamento ero oltre la 1800° posizione e sono arrivato poco dopo il 1100° posto sorpassando costantemente dall'inizio alla fine (idem poi in quella di Roma!) :mrgreen:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da Andreatv »

rocambol ha scritto: Grazie per i consigli sono utilissimi...devo dire che l'unico aspetto che mi interessa, tolto quello di finirla bene con la voglia di fare un'altra marat., è di correre la seconda metà di gara ad un tempo simile o anche inferiore alla 1° metà.
Nelle esperienze che ho avuto di mezze, ho visto che correndo la seconda metà meglio della prima, ti senti psicologicamente più forte ...passi tanti corridori e quasi nessuno che ti supera.
eggià condivido, però sulle mezze di sorprese ne hai poche, visto che il kilometraggio lo hai già fatto molte volte.... nella maratona no.
anch'io vorrei fare la prima metà a RG+10', per poi tornare a RG nella seconda metà.... ma avrò le gambe, il fiato, l'integrità per farlo ???? questo è il dubbio.... :salut:
castoro

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da castoro »

rocambol ha scritto:Si avvicina la mia 1° maratona e sto tenendo u lunghi a 5.25, 10 sec. dal mio R.G. che sarà 5.15.Poi per sicurezza penso che partirò di conserva e per i primi km mi terrò sui 5.25/5.20 per mettermi sui 5.15 più avanti, ma ho ancora dei dubbi...come non averne al 1° marat???
Ho corso l'ultima ora tirata e ho fatto 13,4 km orari con media bpm di 163(ho 45 anni), dalle tabelle di previsione dovrei correre la marat. almeno a 5 min al km ...ma non ci penso proprio ....troppa paura di scoppiare.

Ma il piccolo dubbio resta ...faccio bene a essere prudente?
consiglio spassionato da chi come te lo scorso anno si è cimentato nella prima maratona: corri senza pensare la tempo e cerca di finirla !!!
Mi spiego meglio, la prima metà gara ho controllato i passaggi che mi ero studiato a tavolino, ebbene quando al 26° ho iniziato ad avere un calo, mi sono demoralizzato (purtroppo non c'era nessuno che mi incitava) e così al km 28,6 mi sono ritirato perchè sono crollato di testa e ancora rimpiango quel momento !!! Dovevo fregarmene correre lentamente o camminare e riprendere, perchè ora non ho voglia per altri 3 anni di riprovarci ...
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: ritmo gara maratona

Messaggio da Albertozan »

quoto tutti gli interventi fatti....l'adrenalina e lo stress della prima maratona di tolgono diversi ''/km sul tuo potenziale quindi fai bene a partire molto guardingo :thumleft: ....Negative split?...non c'è di meglio :wink:

Torna a “Correre la prima Maratona”