Quando fare la prima maratona?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da orzowei »

Vorrei dire ancora una cosa.

Se pensi che lo sforzo/le sensazioni che provi durante una Mezza siano paragonabili/assimilabili a quelli che provi in Maratona ti sbagli di grosso.
Potrai correre quanto veloce vuoi sui 10 Km, potrai arrivare misurando la fatica su una Mezza oppure correrla al massimo, potrai gestire quanto vuoi lo sforzo in un allenamento lungo, ma la Maratona è tutta un'altra storia.
....e dopo il 35° Km vorresti finisse subito, ti sembra di correre sempre sullo stesso punto, sempre più lento, le gambe non ne vogliono sapere di alzarsi e di andare avanti....

Non te lo dico per spaventarti, ma perchè tu sappia a cosa vai incontro.
:wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da MarcelloS. »

Secondo me tutto in ogni cosa avviene con la preparazione necessaria, altrimenti è andare allo sbaraglio.

La maratona richiede tempo e allenamenti specifici, dopodichè correrla darà una soddisfazione decisamente maggiore.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
robj
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:18
Località: Cuneo

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da robj »

Vedo che il mio intervento ha scatenato una vivace discussione! :D

Ai più la mia idea di correre la mia prima maratona tra un mese e mezzo è sicuramente sembrata una "provocazione". Specialmente su un forum in cui si parla di preparazione, di tabelle ed allenamenti.

Capisco che la mia idea è "al limite" del buon senso ... ma cosa vi aspettate da uno che un anno e mezzo fa pesava 115kg (adesso 84kg) e non aveva MAI corso? Da manuale (Albanesi) non avrei dovuto neanche provare a correre! Invece sono riuscito a fare senza problemi una mezza e all'arrivo avevo ancora molte energie.

In questi mesi mi sono allenato con continuità per la gara e nell'ultimo mese ho fatto un paio di 26km e non ho avuto grossi problemi a portarli a termine. Ovviamente sono dei lunghi non così significativi rispetto a una maratona.

Da quello che ho capito leggendo questo forum, i corridori si dividono almeno in due grandi categorie. Chi corre sempre cercando di migliorare il proprio tempo e si allena di conseguenza, chi corre solo per "divertimento" senza guardare troppo la prestazione cronometrica.

Io, per adesso, faccio parte della seconda categoria. Nonostante che sia competitivo, non mi interessa arrivare 1000 o 800 o 300 in una gara di corsa ... non fa molto differenza.
Io cerco l'emozione della corsa, il divertimento di stare insieme ad altri, la soddisfazione di partecipare ad un evento che mai avrei pensato di fare.

Nel caso specifico, sicuramente i 30km li supero ... poi dopo se dovessi anche camminare per un po' non sarebbe la fine del mondo!
In ogni caso è veramente difficile sentirsi veramente pronto per una maratona, c'è il serio rischio di rinviare l'esordio all'infinito.
Poi la giornata no può capitare anche a chi è super allenato e costringerlo al ritiro dopo 20km!

Per tranquilizzare tutti :D non so se la farò la maratona di Torino. Ho alcuni problemi ad un piede ... se non riesco a brevissimo a ricominciare a correre, mi toccherà rinviare. :wink:

robj
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da Calogero »

robj ha scritto:Vedo che il mio intervento ha scatenato una vivace discussione! :D

Ai più la mia idea di correre la mia prima maratona tra un mese e mezzo è sicuramente sembrata una "provocazione". Specialmente su un forum in cui si parla di preparazione, di tabelle ed allenamenti.

Capisco che la mia idea è "al limite" del buon senso ... ma cosa vi aspettate da uno che un anno e mezzo fa pesava 115kg (adesso 84kg) e non aveva MAI corso? Da manuale (Albanesi) non avrei dovuto neanche provare a correre! Invece sono riuscito a fare senza problemi una mezza e all'arrivo avevo ancora molte energie.

In questi mesi mi sono allenato con continuità per la gara e nell'ultimo mese ho fatto un paio di 26km e non ho avuto grossi problemi a portarli a termine. Ovviamente sono dei lunghi non così significativi rispetto a una maratona.

Da quello che ho capito leggendo questo forum, i corridori si dividono almeno in due grandi categorie. Chi corre sempre cercando di migliorare il proprio tempo e si allena di conseguenza, chi corre solo per "divertimento" senza guardare troppo la prestazione cronometrica.

Io, per adesso, faccio parte della seconda categoria. Nonostante che sia competitivo, non mi interessa arrivare 1000 o 800 o 300 in una gara di corsa ... non fa molto differenza.
Io cerco l'emozione della corsa, il divertimento di stare insieme ad altri, la soddisfazione di partecipare ad un evento che mai avrei pensato di fare.

Nel caso specifico, sicuramente i 30km li supero ... poi dopo se dovessi anche camminare per un po' non sarebbe la fine del mondo!
In ogni caso è veramente difficile sentirsi veramente pronto per una maratona, c'è il serio rischio di rinviare l'esordio all'infinito.
Poi la giornata no può capitare anche a chi è super allenato e costringerlo al ritiro dopo 20km!

Per tranquilizzare tutti :D non so se la farò la maratona di Torino. Ho alcuni problemi ad un piede ... se non riesco a brevissimo a ricominciare a correre, mi toccherà rinviare. :wink:

robj
Coraggio io tifo per te :thumleft:
sailman

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da sailman »

robj ha scritto:Vedo che il mio intervento ha scatenato una vivace discussione! :D

Ai più la mia idea di correre la mia prima maratona tra un mese e mezzo è sicuramente sembrata una "provocazione". Specialmente su un forum in cui si parla di preparazione, di tabelle ed allenamenti.

Capisco che la mia idea è "al limite" del buon senso ... ma cosa vi aspettate da uno che un anno e mezzo fa pesava 115kg (adesso 84kg) e non aveva MAI corso? Da manuale (Albanesi) non avrei dovuto neanche provare a correre! Invece sono riuscito a fare senza problemi una mezza e all'arrivo avevo ancora molte energie.

In questi mesi mi sono allenato con continuità per la gara e nell'ultimo mese ho fatto un paio di 26km e non ho avuto grossi problemi a portarli a termine. Ovviamente sono dei lunghi non così significativi rispetto a una maratona.

Da quello che ho capito leggendo questo forum, i corridori si dividono almeno in due grandi categorie. Chi corre sempre cercando di migliorare il proprio tempo e si allena di conseguenza, chi corre solo per "divertimento" senza guardare troppo la prestazione cronometrica.

Io, per adesso, faccio parte della seconda categoria. Nonostante che sia competitivo, non mi interessa arrivare 1000 o 800 o 300 in una gara di corsa ... non fa molto differenza.
Io cerco l'emozione della corsa, il divertimento di stare insieme ad altri, la soddisfazione di partecipare ad un evento che mai avrei pensato di fare.

Nel caso specifico, sicuramente i 30km li supero ... poi dopo se dovessi anche camminare per un po' non sarebbe la fine del mondo!
In ogni caso è veramente difficile sentirsi veramente pronto per una maratona, c'è il serio rischio di rinviare l'esordio all'infinito.
Poi la giornata no può capitare anche a chi è super allenato e costringerlo al ritiro dopo 20km!

Per tranquilizzare tutti :D non so se la farò la maratona di Torino. Ho alcuni problemi ad un piede ... se non riesco a brevissimo a ricominciare a correre, mi toccherà rinviare. :wink:

robj
A me piace chi si butta in qualcosa seguendo l'istinto e fregandosene di tutto, perchè in questa descrizione rivedo molto me stesso 20 anni fa. Sbaglio o tu sei piuttosto giovane?

Comunque se vuoi buttarti prova almeno nelle prossime settimane un paio dei famosi lunghissimi da 35-40 km, giusto per capire meglio cosa ti aspetta. :wink:

Torna a “Correre la prima Maratona”