Quando fare la prima maratona?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da rogeraccio »

A me farebbe paura pensare di correre una maratona già a novembre...
Io corro da marzo 2009, ho fatto un paio di 5k, poi sono passato alle mezze (domenica farò la mia 4° mezza maratona) e 4 settimane fa ho fatto per la prima volta 26 km in gara: alla gara regina ne sarebbero mancati altri 16, e io di certo non sarei riuscito a farli :afraid:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
vale1969
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 set 2010, 20:22
Località: Calcinato (BS)

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da vale1969 »

Secondo me dipende molto dalla condizione mentale: la mia prima maratona è stata quella del custoza (sommacampagna) ; chi l'ha fatta sa che è molto impegnativa, io avevo come massimo un lungo di 25 km però l'ho chiusa e con 4.33 (dopo 4 anni e non so quanti chilometri e tabelle sono ancora a 4.06). L'anno dopo a Treviso , preparatissimo durante l'inverno mi sono ritirato dopo 30 km e senza evidenti infortuni, è bastato beccare una giornata storta in termini di meteo e motivazione. Concludendo: con un minimo di preparazione, nessuna velleità di risultato cronometrico e tanto entusiasmo la prima maratona si può fare (a costo di camminare gli ultimi 10 km).
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da madeinjapan »

vale1969 ha scritto:Concludendo: con un minimo di preparazione, nessuna velleità di risultato cronometrico e tanto entusiasmo la prima maratona si può fare (a costo di camminare gli ultimi 10 km).
E' proprio questo il discorso vale la pena di farla tanto per farla? :nonzo:
A mio parere no [-X
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Rocha
Ultramaratoneta
Messaggi: 1967
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:27
Località: Brescia
Contatta:

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da Rocha »

madeinjapan ha scritto:
vale1969 ha scritto:Concludendo: con un minimo di preparazione, nessuna velleità di risultato cronometrico e tanto entusiasmo la prima maratona si può fare (a costo di camminare gli ultimi 10 km).
E' proprio questo il discorso vale la pena di farla tanto per farla? :nonzo:
A mio parere no [-X
Sono d'accordo.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)


http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Avatar utente
ivan63
Top Runner
Messaggi: 7841
Iscritto il: 30 set 2009, 9:40
Località: Brescia

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da ivan63 »

Rocha ha scritto:
madeinjapan ha scritto: E' proprio questo il discorso vale la pena di farla tanto per farla? :nonzo:
A mio parere no [-X
Sono d'accordo.
Quoto anch'io. Infatti non ho ancora " tentato la fortuna", preferisco sentrimi preparato :asd2:
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra
Contatta:

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da orzowei »

Voglio fare un pò la voce fuori dal coro.
Personalmente la mia prima Maratona l'ho corsa quattro mesi dopo la mia prima Mezza, e devo dire che sono arrivato sì un pò deluso per gli inconvenienti avuti durante il percorso che mi hanno rallentato, ma comunque in piedi, sano e salvo, camminando a tratti ma correndo per gli ultimi due chilometri.

Secondo me è molto soggettivo e dipende moltissimo da quali sono i tuoi trascorsi sportivi, se sei più o meno incline alla fatica ed alla resistenza fisica e psicologica (se ti può aiutare dai un'occhiata al mio blog, così vedi se trovi delle similitudini con quello che ho fatto io prima della Maratona).
E' importantissima una profonda oggettività, devi conoscerti e sapere fino a dove puoi arrivare ogni giorno che indossi le scarpette; il rischio è, oltre al ritiro, quello di farsi male, e con certe distanze non si scherza.

Devi sentire tu da dentro quello che il tuo corpo ti suggerisce.
:wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Fatdaddy

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da Fatdaddy »

Concordo con Orzo: se la domanda è "tecnicamente posso concludere una maratona senza velleità di tempi paurosi?" la risposta è sì, una maratona a questi livelli la si può preparare/correre in poco tempo.
Ma il rischio di farsi del male è alto, come è alta la possibilità di finirla soffrendo e dicendosi "mai più una maratona in vita mia" e sarebbe un vero peccato, perchè è una gara che regala emozioni difficili da descrivere.
Per questo, il consiglio spassionato è di aspettare e dare tempo al tempo.

E ti parla uno che la prima maratona l'ha preparata da irresponsabile. :-"
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da madeinjapan »

orzowei ha scritto: Personalmente la mia prima Maratona l'ho corsa quattro mesi dopo la mia prima Mezza, e devo dire che sono arrivato sì un pò deluso per gli inconvenienti avuti durante il percorso che mi hanno rallentato, ma comunque in piedi, sano e salvo, camminando a tratti ma correndo per gli ultimi due chilometri.
Vorrei ricordare che la maratona di torino è, se non sbaglio, fra 45 giorni :pale: che è ben diverso da 4 mesi :D
Credo che qualunque persona che è in grado di correre una mezza in meno di 2 ore possa preparare decentemente una maratona in 4 mesi, ma in 45 giorni non penso sia possibile a meno di farsi 10/15 km camminando...
de gustibus :wink: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da FILIPPIDE »

"Secondo voi sono matto?"

direi, a prescindere, di si!
poi corrila sta maratona, chettefrega, al limite ci impieghi mezz'ora in più, ma almeno ci hai provato.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Quando fare la prima maratona?

Messaggio da crop74 »

Io Domenica scorsa ho corso una gara di 30 km. Arrivato bene, gambe ancora ok, Lunedi' mi sono alzato senza particolari dolori e ieri mi son fatto 10 km abbastanza sostenuti. Avrei potuto correre già martedi' ma ho preferito evitare pericoli. Ora comunque mi sento "pronto". Andando 20 secondi piu' piano son sicuro che 35 km li faccio. Oltre i 35 c'è quell'incognito che alla fine uno deve mettere in conto alla sua prima maratona. Di passare da 21.1 a 42.2 direttamente invece non mi sarei mai sognato. Come dice il buon Albanesi, non è importante solo arrivare, ma anche quello che viene dopo. Se la si vive in modo troppo traumatico potrebbe passare la voglia di correrne una seconda. Ed io invece ho messo in conto di correrne molte :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”