Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Plata
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:49
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da zero

Messaggio da Plata »

Ciao a tutti!

Chi ha letto la mia presentazione sa già che non sono completamente sano di mente... Infatti è mia intenzione preparare una maratona in 12 settiname, di cui una è già passata, partendo... dal nulla! Alle spalle migliaia e migliaia di km in bici, ma per il resto niente...

Domenica 26 ho chiuso con le due ruote e ho iniziato la prima settimana di condizionamento, correndo veramente poco per non ritrovarmi zoppo dopo due uscite... Passati i doloretti nel giro di poco, adesso questa seonda settimana l'obbiettivo è arrivare ai 9 km. Poi, nel programma mentale che mi sono fatto, sarà "semplicemente" un continuo crescendo di km fino a due settimane dalla maratona (Pisa, 19 dicembre), poi scarico... Ovviamente nemmeno mi permetto di avere ambizioni di tempo... mi basterebbe arrivare, e so che non è poco...

Tutto questo ovviamente se non mi faccio del male prima... Me l'hanno già detto, rischio di tutto, ma finchè non avrò problemi continuerò per la mia strada... Quindi inutile che provate a farmi cambiare idea :mrgreen:

Detto questo, vi devo chiedere qualche consiglio che spazia da un argomento all'altro...

1)Terreno di corsa: quale scegliere? Non ho ben capito se sia meglio l'asfalto o sterrato... La maratona è tutta sull'asfalto... mi conviene comunque correre sullo sterrato?

2)Difficoltà altimetriche: visto che sono a rischio elevatissimo di farmi del male, e visto qualche articolo qua e là... è bene che eviti sia le salite che le discese?

3)Ritmo d'allenamento.... e qui son dolori... Come devo comportarmi? Ho letto di fondo lento, di fondo medio... ma come faccio ad individuarli? Parlando di bici, quando voglio fare fondo (gli obbiettivi sono gli stessi in entrambi gli sport) stò fra il 75% e l'82% della soglia... Nel mio caso fra 137 e 152, con soglia a 185 circa (dipende, varia un pochino)... Per quanto riguarda il medio, sempre ciclistico, fra 160 e 168...
Leggendo sul sito di albanesi dice che con il solo cardio non ci si può allenare, benissimo... ma il mio dubbio è questo: mettendo che voglia allenarmi per tot km a 5'30'', lasciando perdere il cardio, quanto mi è utile dal punto di vista di miglioramento della potenza lipidica? Non c'è il rischio che corra a intensità più alte di quello che dovrei?

Vi dico questo perchè ieri, al 5° allenamento ma primo serio, ho corso 6 km (circa eh, misurati con openrunner) cercando di stare al FL, ma senza riuscirci... Ero sempre nella prima fascia del medio (i dati di sopra eh!) o qualcosina meno... E nonostante questo ho fatto una media di 6'10'' a km che è un'enormità! In diversi ciclisti mi hanno detto che i rimi dati contano poco, e che loro (che ci sono passati) nel giro di 2-3 settimane riuscivano a tenere tempi decisamente più bassi...

Insomma, spero di essermi spiegato bene e di avervi fornito un quadro generale ababstanza chiaro per darmi dei consigli...
Ah! Ho 22 nni, sono alto 1.75 e peso (adesso) circa 59 kg... % di grasso non oltre 6%.... In bici cerco di non scendere mai sotto i 57 kg perchè perderei potenza...


Perdonatemi la lunghezza... Non abbiate timori ad essere franchi... se mi dovete dire che sono scemo ditemelo pure tranquillamente :beer:
Walk these streets, a loaded six string on my back...

http://platissimamente.blogspot.com/
Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da gulla »

corri corri e corri, se la vuoi finire, fai solo del fondo, non hai tempo per altre cose, aumenta tutte le settimane il lungo e spera!!!! Il tempo mi pare poco per fare una preparazione diversa, un consiglio e' quello di impostare il ritmo su una CL senza affanni, in modo da finirla stando bene, poi la prossima la prepari bene e farai il tempo, peso ed eta' sono dalla tua
Ciao Luca

P.s. non prenderla sotto gamba, quando credi che sia finita manca ancora un'enormita'!!
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
Avatar utente
max333
Ultramaratoneta
Messaggi: 1358
Iscritto il: 20 set 2009, 15:55
Località: san damiano d'asti

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da max333 »

Ciao,dalla mia scarsa esperienza in maratona,penso che la tua decisione di prepararti in soli due mesi sia un tantino
avventata, non che tu non possa a portarla a termine ,ma credimi la regina delle corse non perdona.
Io ho partecipato alla mia prima maratona dopo quasi un anno che correvo e dopo essermi preparato per oltre
quattro mesi specificatamente,quindi ho seguito allenamenti e tabella di avvicinamento progressiva e comunque sia
riuscito a raggiungere il mio obiettivo di stare sotto le 4 h, penso che non ero ancora pronto per affrontare
questa grande fatica.
Da quello che hai scritto di te ,si intravede un potenziale notevole, età, peso, allenamento, tutto sarebbe adatto
a preparare il raggiungimento del tuo obiettivo,ma in cosi poco tempo ....i rischi sono molti!
Darti dei consigli o indirizzarti su una tabella da seguire,presuppone che tu abbia già raggiunto un certo livello di preparazione,
cosa che non mi pare.
Questa è la mia opinione, se come ho capito tu sei deciso a provarci ,ti auguro un grande in bocca al lupo e
tienici aggiornati. :D
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
Manuela
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 21 gen 2010, 15:51
Località: Lugano, Svizzera

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da Manuela »

perché tutta questa fretta?
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da spartan »

Due mesi per preparati ad una maratona partendo quasi da zero non sono pochi,sono pochissimi,quando incrementerai il chilometraggio dopo i 26-27km mi saprai dire. :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra
Contatta:

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da orzowei »

Corriti prima una bella Mezza, anzi due....così ti fai un'idea.... :wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da GabydiCorsa »

max333 ha scritto:Ciao,dalla mia scarsa esperienza in maratona,penso che la tua decisione di prepararti in soli due mesi sia un tantino
avventata.....
Manuela ha scritto:perché tutta questa fretta?
spartan ha scritto:Due mesi per preparati ad una maratona partendo quasi da zero non sono pochi,sono pochissimi....
orzowei ha scritto:Corriti prima una bella Mezza, anzi due....così ti fai un'idea.... :wink:
Oltre a quotare i precedenti interventi l'unico coniglio :albino: che posso darti e' di non azzardarla!
Hai tutto il tempo di preparla per bene per il prossimo anno.
Poi per carita' , le gambe sono le tue :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da teomat »

Iniziamo con...in bocca al lupo!

Diciamo che non hai molto tempo, ma parti da una condizione vantaggiosa a livello aerobico (anche se non conosco il tuo livello ciclistico).
Nella tua situazione si trova anche Fulgur tutti gli anni (che mi sembra strano tu non conosca essendo anche lui pisano se non sbaglio).

Per allenarti dovrai sicuramente privilegiare gli allenamenti di lento e di lungo, senza guardare al ritmo. Se vuoi far riferimento al cardio calcola che normalmente da ciclismo a podismo ci sono 10 bpm in più nella stessa fascia, quindi le soglie sono da ricalcolare. Albanesi dice che con il cardio non si può raggiungere il proprio massimo se non sbaglio.

La maratona che hai scelto di fare non mi sembra presenti salite e discese, quindi puoi tranquillamente evitarle, tanto la forza non dovrebbe mancarti venendo dal ciclismo.
Non preoccuparti dei tempi inizialmente, semplicemente correndo senza inserire ripetute ed altro migliorerai, almeno all'inizio. Il peso è ottimo e quindi da quel punto di vista non avrai problemi.
Riguardo al fondo cerca di alternare, l'asfalto è meglio per tendini e risposta elastica, lo sterrato è meglio per ginocchia, caviglie, anche e...muscoli.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da sarah13 »

Ti ho già detto come la penso nella presentazione... ergo non mi ripeterò...

Secondo me devi cercare di correre sempre nelle condizioni che ti troverai in gara, quindi preferisci l'asfalto e evita discese e salite.
Per il ritmo da tenere, beh, sono dell'idea che non si può iniziare un allenamento per la maratona senza avere in mente un tempo finale, perciò, visto che il tempo a tua disposizione scarseggia, cerca di correre il più possibile al ritmo che ti sei prefissato, che siano 5, 10, 20, 30km... è fondamentale che le gambe abbiano ben chiaro il ritmo che devono tenere. Ad un certo punto della gara, fidati, avrai bisogno che loro corrano senza che tu ne sia consapevole :wink:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da sarah13 »

Ho letto solo ora il commento di Teomat... nelle discordanze tra i due consigli... ascolta i suoi :wink:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”