Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da teomat »

GabydiCorsa ha scritto:
Poi se voi sostenete la teoria del farla a tutti i costi io invece sostengo la teoria del farla con criterio .

Come direbbe qualcuno....stretta e' la foglia e larga la via...voi dite la vostra e io dico la mia!!!

:salut:
Punto1: farla a tutti i costi e farla con criterio non necessariamente si escludono a vicenda.
Punto2: io non ho mai sostenuto il farla a tutti i costi, nessuno gli vieta se dovesse avere problemi o vedere che non riesce a prepararla di rimandare l'esordio.
Punto3: la discussione è già durata troppo per i miei gusti.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
Plata
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:49
Località: Staffoli (Pi)

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da Plata »

Boia... ragazzi siete grandi, 4 pagine a parlare di me, bene o male non mi interessa! :hail:

Allora, quotarvi tutti non posso... quindi rispondo a quel che mi viene a mente fra quello che ho letto...

Ammetto sinceramente che non ho la minima idea di cosa stò parlando :mrgreen: Però correre mi piace, mi è sempre piaciuto, e non faccio la maratona per fare il figo. Se lo volessi fare inizierei a fare le cose come dio comanda in bici... Tabelle, rilevatori di potenza, essere seguito da un preparatore... In realtà non ho nemmeno il contakm, esco quando voglio e quando lo faccio e ho tempo non mi pongo limiti. Questo sarebbe fare il figo, ma non lo faccio perchè ancora non mi pagano per farlo e voglio che continui ad essere una valvola di sfogo e non uno stress. Mi basta quello dell'università.

Ritornando al fatto del tempo... lo so benissimo che il tempo è pochissimo, che è quasi da presuntuoso pensare di finirla e che ci sono mille probabilità di farmi del male. Ovviamente non sono così scemo dal volerci provare a costo di rimetterci una gamba, per dire... Se nella preparazione esce fuori qualcosa di pericoloso avrò la testa per dire "sarà per un'altra volta", perchè giustamente il tempo è dalla mia. C'è da dire, come ha detto qualcuno, che io sono solo di passaggio almeno per ora. La mia stagione in bici è finita e posso coltivare il sogno solo in questa finestra temporale. Anzi, vi dirò, rinuncio praticamente alla prima parte dell'anno, slittando di un mese e mezzo la preparazione per le GF...

Se permetette, vorrei finirla non strisciando, ma quantomeno onorevolmente a testa alta... Di sicuro scoppierò nel finale, se arriverò a disputarla, ma farò di tutto affinchè non avvenga. Anche per me la maratona è correre, non camminare.

Per chi mi ha consigliato la mezza... Ci sarebbe quella di Livorno il 14 Novembre... C'è in programma di fare lì l'esordio! Così vedo un po' come va... Ah!! Ovviamente conosco Fulgur! In bici ci siamo fatti delle belle girate insieme! :D
Walk these streets, a loaded six string on my back...

http://platissimamente.blogspot.com/
Avatar utente
Plata
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:49
Località: Staffoli (Pi)

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da Plata »

Ah... dimenticavo...

Se tutto mi gioca contro credo che ci siano anche delle cose che non lo fanno... Prima cosa la determinazione: quando dico una cosa non mi curo per niente di chi mi sconsiglia a fare questo o l'altro... ascolto ma vado avanti per la mia strada. Mi è sempre piaciuto sbagliare per conto mio che per "conto terzi", e perchè no, anche zittire qualcuno...

Seconda cosa: premesso che è completamente diverso, ma almeno in bici sono un fondista... La prima volta che mi sono fatto 210 km ce ne ho messi 150 a sblocacrmi, gli ultimi sembravo una locomotiva! Così come nella gara più lunga che ho fatto (170 km) ho fatto gli ultimi 30 in maniera incredibile, non mi riconoscevo, non sentivo la catena... Senza contare che il giorno prima avevo fatto un'altra corsa tiratissima... Per la cronaca il giorno dopo, nonostante le gare, invece che fare scarico feci un'uscita tiratissima perchè mi sentivo da dio... Quindi gli sforzi prolungati non mi spaventano, anzi...

Infine l'alimentazione... Seguo con successo da maggio la pratica dello scarico e del carico di carbo... Il carico ovviamente solo quando serve! A parte i benefici in termine di prestazione, mi ha migliorato non so quanto il benessere generale :wink:
Walk these streets, a loaded six string on my back...

http://platissimamente.blogspot.com/
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da orzowei »

orzowei ha scritto:
Roby Ao ha scritto:Mi ero perso questo bellissimo racconto, complimenti.
Mancano ormai tre settimane al mio esordio nella maratona!!!!
Grazie Roby.
Mi permetto un piccolo consiglio: la Maratona non va temuta, ma va rispettata cercando di distribuire lo sforzo in modo equilibrato e seguendo le proprie sensazioni.
....al massimo, se le cose non vanno come dovrebbero, leggiamo l'articolo sul Vernacoliere:
"Pischiello pisano rotola per 42,195 chilometri pensando di essere in bici....DDDDIO BONINO !!!!"

;)
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22684
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da MarcelloS. »

sarah13 ha scritto:
MarcelloS. ha scritto:
Io ho camminato più o meno per 42 km il 10 agosto :smoked:
No, 42km non credo che li abbiamo fatti... 35 molto più probabile :mrgreen:
Sai cosa si potrebbe fare fine ottobre? una bella ricognizione del tracciato della maratona di Roma... che ne dici? così ti faccio vedere il campo da baseball :wink:
Sì, 35... ma io non ho dormito alla Stazione di San Pietro quella notte :wink: :wink: :wink:

La ricognizione mi sembra un'idea geniale!!! :thumleft: :mrgreen:
Così si arriva pronti per l'1 con la gambetta già calda!!! :D
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da GabydiCorsa »

Plata ha scritto: anche zittire qualcuno...
...chissa perche' mi fischiano le orecchie??? :nonzo: :mrgreen: :mrgreen:

Giusto per chiarire , io non penso che tu non ce la possa fare , anzi visto il tuo passato sportivo la finirai sicuramente.

Penso pero' che una maratona improvvisata cosi' sia...una cagata pazzesca :mrgreen:
Poi e' giustissimo fare i propri errori...lo dice anche il Liga...a sbagliare son bravissimo da me! :wink:


P.S. se vuoi zittire me devi venirmi a cercare...non ti basta correre la maratona :mrgreen:
:beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Plata
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:49
Località: Staffoli (Pi)

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da Plata »

GabydiCorsa ha scritto:
Plata ha scritto: anche zittire qualcuno...
...chissa perche' mi fischiano le orecchie??? :nonzo: :mrgreen: :mrgreen:

Giusto per chiarire , io non penso che tu non ce la possa fare , anzi visto il tuo passato sportivo la finirai sicuramente.

Penso pero' che una maratona improvvisata cosi' sia...una cagata pazzesca :mrgreen:
Poi e' giustissimo fare i propri errori...lo dice anche il Liga...a sbagliare son bravissimo da me! :wink:


P.S. se vuoi zittire me devi venirmi a cercare...non ti basta correre la maratona :mrgreen:
:beer: :beer:
No!! Ma figurati! Non mi permetterei mai di andare così oltre! Io non mi riferivo a te... ma a alcuni episodi nella mia vita ciclistica! :beer: Per la corsa prima di pensare di zittire qualcuno devo imparare un attimino a conoscermi... magari non ci sono minimamente portato! :beer:
Walk these streets, a loaded six string on my back...

http://platissimamente.blogspot.com/
Fatdaddy

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da Fatdaddy »

In sintesi Plata, l'osservazione di Spartan è quella che taglia la testa...al topo!
Anche se decidi di prepararla in 12 settimane, la mara necessiterà di almeno 3 o 4 lunghi preparatori, con distanze comprese tra i 30 e i 34-35 Km...fatti quelli e visto come il tuo fisico li reggerà, allora ti renderai conto se e come vivere la tua prima maratona!
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da EugeRambler »

12 settimane? Fin troppe!

Stampa il verbo del Maestro e appendilo sopra il letto!
DataKmTempoRitmo/Km
sab 20/02/201010,0000:52:285,15
dom 21/02/20105,0000:25:335,07
mar 23/02/201015,0001:19:135,17
gio 25/02/201020,0001:50:165,31
mer 17/03/20106,2000:29:004,41
gio 18/03/201015,0001:14:504,59
sab 20/03/201025,0002:14:58 5,24
mar 23/03/20106,7000:31:144,40
gio 25/03/20104,4000:23:445,24
dom 04/04/20105,0000:24:334,55
mer 07/04/201010,0000:47:27 4,45
dom 11/04/201042,19504:03:475,46
Poi se vuoi ti mando un santino da metterci a fianco :D
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
Plata
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:49
Località: Staffoli (Pi)

Re: Accorgimenti e consigli per preparare una maratona da ze

Messaggio da Plata »

Più che il santino, dammi il numero dello stregone al quale ti sei rivolto... sennò l'ospitalità te la scordi :mrgreen:
Walk these streets, a loaded six string on my back...

http://platissimamente.blogspot.com/

Torna a “Correre la prima Maratona”