allenamenti e chilometraggio

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

allenamenti e chilometraggio

Messaggio da crop74 »

Sto preparando la mia prima maratona che sarà a Dicembre. E' una gara duretta, tutta salita e discese con 600 metri di dislivello totale. Da un paio di settimane ho abbandonato la pianura ed i miei lunghi saranno tutti collinari.
Non riuscendo a far entrare il quarto allenamento da nessuna parte, ho pensato di allungare un po' gli altri. dai 40 km alla settimana sono progressivamente arrivato a 50. Questa settimana con i 28 km che sto per correre arrivo a 56 km. Il mio obiettivo è arrivare a 60 a fine Ottobre e fare cosi' tutto Novembre. Basterà? (non ho ambizioni cronometriche, voglio solo arrivare al traguardo possibilmente correndo :mrgreen: )
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: allenamenti e chilometraggio

Messaggio da Albertozan »

crop74 ha scritto:Sto preparando la mia prima maratona che sarà a Dicembre. E' una gara duretta, tutta salita e discese con 600 metri di dislivello totale. Da un paio di settimane ho abbandonato la pianura ed i miei lunghi saranno tutti collinari.
Non riuscendo a far entrare il quarto allenamento da nessuna parte, ho pensato di allungare un po' gli altri. dai 40 km alla settimana sono progressivamente arrivato a 50. Questa settimana con i 28 km che sto per correre arrivo a 56 km. Il mio obiettivo è arrivare a 60 a fine Ottobre e fare cosi' tutto Novembre. Basterà? (non ho ambizioni cronometriche, voglio solo arrivare al traguardo possibilmente correndo :mrgreen: )

sicuramente basterà per arrivare correndo, certo che però un 20k di media a seduta non è poco e gli infortuni si potrebbero materializzare: guarda qui http://www.albanesi.it/Medsport/distanza_critica.htm
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: allenamenti e chilometraggio

Messaggio da crop74 »

Albertozan ha scritto: sicuramente basterà per arrivare correndo, certo che però un 20k di media a seduta non è poco e gli infortuni si potrebbero materializzare: guarda qui http://www.albanesi.it/Medsport/distanza_critica.htm
grazie!!! Questo articolo di Albanesi l'avevo letto anche se ci sono molti punti oscuri. Intanto le fonti utilizzate andrebbero citate, poi se uno deve far vedere dei grafici deve fare anche un discorso un po' piu' quantitativo. Albanesi a parte, so che corro dei rischi. Provero' ad inserire il quarto allenamento quando possibile e distribuire meglio il carico. Chiedero' anche a mia moglie di fare qualche sacrificio in piu'... :flower: Intanto già sapere che 60 km alla settimana sono sufficienti mi consola. Nelle ultime tre ne ho fatti 152. La settimana prossima ci vuole un po' di :cacata:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
fabriziodand
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 30 set 2010, 22:36
Località: imola

Re: allenamenti e chilometraggio

Messaggio da fabriziodand »

se ci credi non avrai nessun problema continua cosi
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”