iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
elisewin
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 5 ago 2010, 0:09
Località: Treviso

iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da elisewin »

ehm. :emb:
stavo pensando di iscrivermi alla mia prima maratonina, approfittando di una corsa che si farà nella mia città (http://calendariopodismoveneto.blogspot ... ol-62.html)
però sono totalmente impreparata su queste cose, non ho idea di come funzioni insomma.

tanto per cominciare: cos'è il regolamento C.P.T., e cosa intendono per i Gruppi?
e poi: per iscriversi c'è bisogno di qualche certificazione, come ho letto succede per le gare più serie? tipo visita dal medico sportivo...
e quindi: come funziona in genere l'inizio della gara? cioè, si arriva nel punto d'incontro concordato, e poi che si fa?
so che dovrei chiamare direttamente il numero fornito per informazioni, ma l'idea della mia spudorata neofititezza mi imbarazza abbastanza, quindi preferirei essere già un po' informata prima di avere contatti diretti con la faccenda, ecco. :emb:
se avete anche qualche hint da darmi su cosa portarsi dietro, cosa è meglio mangiare e quanto prima della gara....

se esiste già un topic del genere e non l'ho notato chiedo scusa, ehm. :-#
Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione!
Amici Miei
[Mario Monicelli (1915-2010), R.I.P.]
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da spartan »

Mi sembra che è una non competitiva perciò il certificato agonistico non serve.
Per il resto basta iscriversi,poi sul sito ci starà scritto quando andare a ritirare il pettorale e dove e tu ci vai,alla partenza di metti con gli altri e quando iniziano a correre loro lo fai anche tu :smoked:
Per la colazione pre-gara in Alimentazione c'è scritto di tutto.
Su cosa portarti dietro?Bè se ci vai in macchian ti cambi la :wink: ,altrimenti c'è un gazebo dove poter posare il proprio zaino e poi riprenderlo a fine gara.
Auguri.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da piertutor »

Per il CPT, credo si tratti di questo:
http://www.corsecpt.it/index.php?option ... &Itemid=88
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da wmic »

Il CPT è un comitato che organizza gare non competitive nella marca TV; ce ne sono quasi tutte le settimane. Ci sono delle gare con bellissimi percorsi; organizzazione discreta, con la pecca che viene tollerata la partenza anticipata (forse per favorire la partecipazione di famiglie e chi vuole passeggiare...); l'effetto è che trovi gente in mezzo in ogni parte del percorso. :thumbdown:
Siccome sono gare non competitive, non richiedono il certificato medico, ma ad ogni modo quella di averne appresso una copia è una buona abitudine: non si sa mai.
L'iscrizione costa pochi E ed è possibile farla prima della partenza.
Alimentazione e abbigliamento? Gli stessi con cui ti trovi bene in allenamento; evita le novità dell'ultimo minuto. Non so a che gara pensi, ma fai attenzione che spesso i percorsi includono splendide strade bianche di campagna, percorsi sterrati e spesso parecchio fangosi.... :doh:
Sono ottime gare per prendere la misura alla distanza e fare un buon allenamento, ma forse non troverai i percorsi filanti e veloci di altre manifestazioni più grosse, tipo la mezza dei dogi, o quella di Brugnera, giusto per fare dei nomi qui in zona.
In bocca al lupo! :wink:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da ingpeo »

Confermo quanto detto da wmic visto che anche la corsa che organizziamo con la squadra di cui faccio parte è inserita nel circuito del CPT.
La partenza è libera per tutti, per chi invece vuole partecipare alla gara c'è lo start ufficiale. E puoi anche partire insieme ai "competitivi" ma senza esserti iscritta con tanto di pettorale, quindi con solo l'euro e mezzo - due come se fosse una marcia. :wink:
Ora che mi viene in mente: ma per avere il pettorale non occorre iscriversi all'intero circuito ad inizio anno? :nonzo:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
elisewin
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 5 ago 2010, 0:09
Località: Treviso

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da elisewin »

grazie a tutti per le dritte. anche se sinceramente sto un po' vacillando con la mia decisione di partecipare... mi sembra così stupido fare una "gara" con gente che sicuramente correrà doppiamente più veloce di me :( un conto è fregarsene della gente per strada quando faccio le mie corsette, un altro è partire a fianco di qualcuno che la sa molto più lunga di te e rimanere tra gli ultimi :pale:
Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione!
Amici Miei
[Mario Monicelli (1915-2010), R.I.P.]
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da FILIPPIDE »

elisewin ha scritto:grazie a tutti per le dritte. anche se sinceramente sto un po' vacillando con la mia decisione di partecipare... mi sembra così stupido fare una "gara" con gente che sicuramente correrà doppiamente più veloce di me :( un conto è fregarsene della gente per strada quando faccio le mie corsette, un altro è partire a fianco di qualcuno che la sa molto più lunga di te e rimanere tra gli ultimi :pale:
c'è sempre l'ultimo arrivato!
ed anche il penultimo, etc. etc.
devi sapere tu perchè vuoi fare questa gara e qual'è la tua preparazione.
Personalmente penso che devi fare una gara/tapasciata se vuoi stare con altri e condividere una corsa con gli altri.
non penso che a nessuna gara, nè io nè tu, possiamo partecipare per vincerla.....
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da ingpeo »

elisewin, stessi pensieri di quando ho partecipato alla mia prima mezza maratona.
Son arrivato tra gli ultimi, ma sono arrivato! :D Ed ho capito che la domanda "partecipare o meno?" era solo un "problema" mio. :wink:
Un conto è arrivare completamente impreparati tanto per fare, un conto invece è andare alla propria velocità.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da wmic »

Elise: non so il tuo livello, ma questa è una paura abbastanza comune, specie ... .. nei bambini :wink:
Ma in realtà molto lo fa anche la nostra percezione di noi. Vedrai che arrivi ben più avanti di quanto immagini. Non farti troppi problemi! Se ti serve una gara per verificare la tua preparazione, falla senza tanti pensieri. Mi sembra molto più importante tenere conto di altre cose, tipo che la mezza è una distanza impegnativa e che devi essere sufficientemente preparata. Ad ogni modo, le gare del CPT si prestano particolarmente per il tuo esordio, perchè c'è una grande partecipazione di gente, ma il livello è scarsetto: ci sono sempre dei buoni atleti, ma il grosso è composto da amatori di qualsiasi età, famiglie, mamme col passeggino, gente coi cani, ecc. Insomma, si presta particolarmente per un esordio senza troppa ansia e sembra fatta apposta per te; mica vorrai mancare? :D
In queste gare c'è anche la possibilità di partire prima del via ufficiale e moltissimi lo fanno; io però te lo sconsiglio. Questa abitudini non mi piace [-X e a te non servirebbe
Avatar utente
monica
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 637
Iscritto il: 19 mar 2008, 13:54
Località: RC

Re: iscriversi alla prima maratona: dubbi e domande...

Messaggio da monica »

non ti fare troppi problemi. se hai voglia di provare buttati!!!! :asd2:

Torna a “Correre la prima Maratona”