scarpe e discesa

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

scarpe e discesa

Messaggio da CorriBabboneCorri »

non sapevo dove mettere sto thread, nella sezione scarpe per lo più si recensiscono modelli vari, io invece ho bisogno di consigli su ciò che mi è successo ieri, se va spostato fate pure!

allora, ieri ho partecipato al Celtic trail 36 km 1700 d+, non ho molta esperienza ma credo di poter definire il percorso estremamente impegnativo anche per i più navigati, in particolar modo le discese.
ho corso con le Saucony Peregrine 8 che alla Val di Fassa running mi erano piaciute molto, ma le tappe erano brevi, 1h20' al massimo e il percorso era in buona parte più semplice di quello affrontato ieri.
a parte una vescica al tallone del piede destro, che credo ci possa stare, ho avuto 2 gravi problemi, indicativamente dopo 2h30'/3h di corsa.
le discese le ho sempre corse tutte, più aumentavano i km (e ovviamente la stanchezza) e più cercavo di essere conservativo, ma a un certo punto le unghie di entrambi i piedi, praticamente nello stesso momento, hanno iniziato a farmi molto male e come immaginavo all'arrivo le poverine erano rosso sangue (anche qualche altro dito).
scarpa sbagliata? numero sbagliato? inesperienza?
questo problema l'ho trovato tutto sommato normale, quello che invece mi ha preoccupato di più è che negli ultimi 5 km la soletta della scarpa sinistra ha iniziato a raccogliersi sotto la punta dei piedi, una cosa terribile in corsa che non avevo mai provato e per fortuna è successa a pochi km dal traguardo, se fosse stato un trail più lungo credo l'avrei tolta e lanciata via.
non mi è sembrata una cosa normale, a voi è capitato? ci sono trucchi del mestiere he il niubbo come me ignora?

grazie a tutti :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: scarpe e discesa

Messaggio da gambacorta »

mio caso ... ho il piede misurato lungo 27 cm da strada prendo scarpe di lunghezza 28 cm da trail 28,5 cm (così ci stanno anche calze più spesse volendo) e prediligo scarpe comode nella parte anteriore del piede, es Altra o Hoka Mafate
per la questione vesciche, se devo star tante ore sulle scarpe, una buona dose di crema all'ossido di zinco, prima di mettere i calzini, fa miracoli, anche e soprattutto nelle gare di decine di ore e/o bagnate (la pelle dei piedi deve essere morbida e non secca a volte prima delle Ultra inizio una settimana prima a incremarmi i piedi)
questione soletta l'ho visto solo una volta con un'altro paio di scarpe ma in quel caso era dovuto principalmente che i primi 70km erano stati fatti sotto acqua e fango e quello le ha tolte davvero le solette, strano che le peregrine abbiano fatto sto scherzo

in discesa il piede dovrebbe star abbastanza fermo nella scarpa e nn scivolare molto in avanti, controlla bene anche l'allacciatura
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: scarpe e discesa

Messaggio da salamandra »

il discorso soletta che scivola avanti e si raggruma sotto il piede mi succedeva con le salomon quando molto bagnate .
tutto il discorso gamba ok .. stringhe strette..pianta larga.. margine in punta
spesso chi viene dalla strada e' abituato a usare scarpe "misurate" ...fin troppo
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: scarpe e discesa

Messaggio da Mad Shark »

Io ho sempre preso la stessa misura strada e trail, guardo la misura in cm e non ho mai avuto problemi di unghie colorate :D
Detto questo.....domani me ne salterà una :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Avatar utente
Omar87Nesta
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 26 lug 2016, 21:21

Re: scarpe e discesa

Messaggio da Omar87Nesta »

Il fatto della soletta mi è successo solo una volta, mi ricordo che il percorso fosse parecchio innevato, non so se c'entri qualcosa.

Per le unghie nere io ho risolto solo passando alle Altra che hanno una forma che asseconda quella del piede e non hanno protezioni in punta e sul tallone... a causa lieve sindrome di Haglund con cui convivo sono le uniche scarpe che riesco a mettere per correre in montagna!
1km=3.20 5km=20.03 10km=40.34 21km=1.27.54
188 cm x 79 kg

https://www.strava.com/athletes/16290708
Avatar utente
Esaiemo
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 ago 2014, 15:42

Re: scarpe e discesa

Messaggio da Esaiemo »

Succedeva anche a me, sia con le 7 che con le 8. Ho risolto eliminando la soletta bianca spugnosa sotto la classica soletta delle peregrine, bisogna stringere un po' più i lacci per il maggior volume della scarpa ma poi le ho sempre trovate perfette (le ricompro di continuo se in sconto perché sono le mie scarpe preferite).
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: scarpe e discesa

Messaggio da same »

Io non esagererei con la taglia delle scarpe da trail, se il piede balla dentro son dolori e addio a precisione e stabilità. Io mi trovo bene con mezzo cm il più della lunghezza misurata del piede, ma non faccio distanze lunghe e prediligo percorsi tecnici
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Il Bozz
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 set 2017, 18:30

Re: scarpe e discesa

Messaggio da Il Bozz »

Stesso numero Hoka da strada, corro con Speedgoat 3 e calze uso le BV da trail. Mai avuto problemi.
10 km: 40.58 San Donnino (Mo) 12/19
21 km: 1.28.55 Castel Maggiore (BO) 12/19
42 km: 3.15.59 Valencia 12/19
50 km: 5.38.57 PT-Abetone 06/18
Avatar utente
Tirante79
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 feb 2021, 18:20

Re: scarpe e discesa

Messaggio da Tirante79 »

Ciao Bozz, dove le trovi le BV da trail?
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”