VERTICAL RUNNING

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mario 74
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VERTICAL RUNNING

Messaggio da mario 74 »

Ciao a tutti!

mi sto sempre di più appassionando al Vertical Running, ossia la corsa sui grattacieli a scale, ma sull' argomento non ci sono pubblicazioni o notizie riguardanti allenamenti specifici.

avete qualche consiglio?

:hail:
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deuterio
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da deuterio »

Anch'io lo pratico, ma con l'ascensore... :smoked:
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tomaszrunning
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da tomaszrunning »

Ho trovato questo thread cercando " correre per le scale per allenamento"...
Perchè?
Perchè ho visto i ragazzi della scuola calcio farlo sulle gradinate e volevo sapere di più...
Per un corridore da strada, tapascione con qualche partecipazione alle mezze, è consigliato includere le scalinate nel programma dell'allenamento?
Si rischia di sovraccaricare le ginocchia oppure si costruisce la forza muscolare ( utile in eventuali percorsi collinari?)
O meglio lascio stare e vado con le R.I.S. (Ripetute in salita) al 10% di inclinazione?
Sono OT qui, lo so, mea culpa
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Calogero
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da Calogero »

Io preferisco le salite, comunque aspetta i consigli degli esperti
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deuterio
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da deuterio »

Beh, non mi sembra che l'utente che ha aperto il 3d si sia appassionato più di tanto all'argomento (e a RF). Non vorrei che la colpa sia stata anche mia, vista l'unica risposta... :emb:

Comunque Tomas si tratta di potenziamento puro e semplice, anch'io però preferisco gli sprint in salita, mi sembrano meno traumatici. :salut:
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mircuz
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da mircuz »

Ciao, sarà anche allenante, ma pure alienante.....non fa per me, salvo trovare delle gradinate all'aperto!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
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tomaszrunning
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da tomaszrunning »

Ok, concordo, correre su e giu è traumatico.
però in assenza delle colline e chi vive nei palazzi da 10 piani (dove sono cresciuto io) CAMMINARE -Fare le scale fa bene!
Salire le scale è un esercizio è molto importante,fare le scale fa bene e fa dimagrire. Salire le scale è il modo migliore per ridurre le calorie e bruciare il grasso corporeo. Si stima che in 15-20 minuti in cui si fanno le scale si bruciano circa 75 calorie. Salire le scale non è solo utile per ridurre il grasso in eccesso, ma anche per rendere forti i muscoli della parte inferiore del corpo e le articolazioni, è anche utile per migliorare la circolazione del sangue. Si utilizzano i muscoli dei glutei, i quadricipiti e le gambe. Questo tipo di allenamento può essere un'attività estrema per i muscoli delle gambe e per il cuore. L'intensità di salire le scale come un esercizio aerobico rafforza i benefici cardiovascolari, aumenta l'assunzione di ossigeno al cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache e trombosi venosa profonda. La forma fisica generale viene migliorata e si acquisisce una maggiore resistenza. Salire le scale brucia le calorie e aumenta il tono muscolare, riducendo il grasso. Questo intensivo esercizio aerobico agisce anche come antidepressivo e aiuta ad eliminare lo stress. In meno di mezz'ora, salire le scale fornisce un allenamento comodo e gratuito, per un tempo efficiente e intenso, con grandi benefici.
Quante calorie si bruciano facendo le scale?
Salire le scale può contribuire ad accumulare il tempo di esercizio in tutto il corso della giornata, dando un contributo significativo ai 30 minuti di attività fisica quotidiana. C'è un rischio significativamente più basso di mortalità durante la salita. Salire le scale richiede circa 8 - 11 calorie al minuto, dispendio piuttosto alto rispetto ad altre attività fisiche moderate. Chi sale i gradini in modo attivo è più in forma ed ha una maggiore capacità aerobica. Anche due rampe di scale al giorno possono portare ad una perdita di peso di oltre 2 chili in un anno. Vi è una forte associazione tra salire le scale e la densità ossea nelle donne in menopausa.
Salire le scale può migliorare la quantità di colesterolo buono presente nel sangue. Salire le scale aumenta la potenza delle gambe e può rappresentare un contributo importante nel ridurre il rischio di lesioni da cadute negli anziani. Salire le scale può aiutarvi a raggiungere e mantenere un peso corporeo sano. Salire le scale può aiutare a costruire e mantenere sane le ossa, muscoli e articolazioni.

Salite la strada per tornare a una vita sana!
Ogni anno dal 1978, un gruppo di corridori intrepidi si raccoglie ai piedi della Empire State Building a New York per competere in un evento: ma questa non è una corsa normale, perché questi concorrenti saliranno fino 1.576 gradini, dal livello basso fino al ponte dell’Osservatorio. La maggior parte finisce in meno di 20 minuti, mentre il record finora è poco meno di 10 minuti.
Salire le scale è tra i più vigorosi allenamenti cardio che si possano trovare: dal momento che il peso del corpo non è supportato, come succede ad esempio nel nuoto o nel canottaggio, si fa un maggiore sforzo e si bruciano più calorie. Gli atleti hanno una lunga tradizione di formazione facendo i gradini degli stadi
È possibile fare un grande allenamento utilizzando le scale di alberghi, degli edifici dove ci sono gli uffici, gli appartamenti o anche la vostra casa, e molte persone trovano che questa sia un’alternativa poco costosa e conveniente alla palestra.
Salire le scale aumenta la forza cardiovascolare e la resistenza muscolare, fa usare la maggior parte dei muscoli delle gambe, in particolare i quadricipiti (anteriori delle cosce) e i glutei, e richiede un dispendio enorme di energia. Alcuni "corridori della torre" (come quelli che gareggiano in eventi come l'Empire State Building Run-Up Race) usano alcuni accorgimenti per tirarsi su, cioè dare anche alla parte superiore del corpo un po' di allenamento. Inoltre, salire le scale offre un buon allenamento muscolare di base, e questo, a sua volta, migliora la postura.
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tomaszrunning
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da tomaszrunning »

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Maxi1983
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da Maxi1983 »

Pensa che vicino al mio paese abita un vertical runner ( naturalmente fa anche altri tipi di corsa ).
Frequentavamo la stessa scuola ( anche se ha un paio di anni in piu' ), avevamo lo stesso professore di educazione fisica, piu' o meno avevamo li stessi risultati nei test di cooper, nonostante lui facesse già atletica e io calcio.
Adesso, lui è uno dei 3 atleti piu' forti al MONDO del vertical running e, " qualche " soddisfazione di corsa in montagna a livello italiano e internazionale se le tolta.
Dovevo ascoltare il nostro professore : " Vai a correre c.xxo!!! " :D :D
Ormai è tardi ...........
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Calogero
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Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da Calogero »

avere lo stesso risultato nel test di cooper può vuol dire poco

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