VERTICAL RUNNING

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

dov'è questa gara?
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da gemon »

Celano (L'Aquila)
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

in bocca al lupo! facci sapere! :wink:
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Trattore
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 mag 2016, 21:58

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da Trattore »

Ciao a tutti, perdonatemi l'intromissione.
Dato che mi trasferisco in un posto in cui il primo "posto per correre" dista troppo tempo fra andata/risc/allenamneto/ritorno, mi chiedevo cosa ne pensavate, visto che si parlava di scale, di un allenamento su una rampa di scale.
Qui si parla di 2000/3000/4000 scalini fatti (complimenti!) ma la rampa che ho a disposizione (che collega la casa con la cantina) è fatta da 15 scalini.
Potrei eseguire un "sali scendi", è comunque allenante o una perdita di tempo?
Potrei "simulare" un fondo lento (salire i gradini al passo) o un medio (due a due) (?)
Intanto ho cercato un po' su internet e ho trovato questo: http://www.brostorun.com/l-allenamento- ... vHFSK_YOrU
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

Ciao trattore! :mrgreen:
ti dico: anch'io ho una scala per andare in cantina di 10 gradini e ci faccio solo esercizi a corpo libero (senza pesi), come squat, etc. ed è un'alternativa alla semplice palestra. Questo lo puoi fare benissimo!
Farci il "saliscendi" come dici tu un pò difficile per il basso n° di gradini (ad es. io questo lo faccio su una di 170-350gradini x10 volte minimo!)..per raggiungere un "effetto allenante" dovresti farle una cifra di volte, visto che son pochi, prima di sentire un pò di fatica="lavoro"! :smoked: capisci che i numeri sono ben diversi e non sottovalutare l'aspetto psicologico! se vuoi mantenere un buon allenamento e lo fai 2-3 volte allora si, è una perdita di tempo, MA, se non devi fare gare, non ci devi morire sopra eh! :mrgreen: devi trovare un po' il compromesso "dovere-piacere" :D
Da qui a sostituire le normali uscite di corsa con soli esercizi vari sulla rampa della cantina, secondo me ci passa un'abisso (come minimo ti servirebbe una scala mooooolto più lunga :mrgreen: ), dovresti ragionare molto sulla fq cardiaca, ma soprattutto il gesto tecnico è molto diverso (diversi i muscoli impegnati, diverso il modo di impegnare lo stesso muscolo, etc)
Che poi..ti dico questo anch'io da novello della "specialità", eh! :mrgreen: per cui prendi solo come mio parere personale. i'm studying :study: :mrgreen:
Comunque, se è l'unica alternativa che hai alla corsa, male non fanno.. :D buon divertimento!! :salut:
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da tomaszrunning »

Domenica 3 luglio, seconda edizione del Vertical Cardoso – Monte Forato

Memorial Andrea Zambaldi

Partenza ore 9.00 da Cardoso, Stazzema (LU)

Arrivo, Monte Forato

Questa gara è  stata inserita nel 1° Circuito Regionale UISP di Trail Running. Il Circuito si compone di massimo 50 gare su varie distanze, distribuite su tutto il territorio toscano ed organizzate da Società affiliate UISP 2016. Sono previsti premi di categoria e di società secondo il principio della partecipazione. In questo modo quindi verrà premiata in primis la presenza al circuito e secondariamente l’aspetto agonistico nel rispetto dei principi fissati dalla UISP.

Il criterio di assegnazione del punteggio si basa sulla distanza percorsa (Short trail, Trail, Ecomaratona, Ultratrail) a cui viene applicato un fattore moltiplicativo che tiene conto della difficoltà della prova.

Www.asdavisstiava.com
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

Ciao! ma dopo un allenamento/gara tipo VK, vertical, etc. appena finite e vi fermate, vi capita di avere un po di nausea?? non dico di vomitare, ma quasi..:shock: è una sensazione 'normale' per il tipo di sforzo o mi devo proccupare? :mrgreen: a me succede spesso e a volte mi sembra di respirare a vuoto :nonzo:
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da gemon »

È normalissimo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da gemon »

finisher91 ha scritto:in bocca al lupo! facci sapere! :wink:
57minuti
Gara dura per quanto bella!!!
Sicuramente da ripetere.
Il primo ha impiegato 41' [emoji33] un mostro!!!

Io l'ho fatta senza bastoncini... La mi schiena è distrutta. Sono indispensabili per queste cose!!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: VERTICAL RUNNING

Messaggio da finisher91 »

Bravo!!! Io firmerei per quel tempo! :mrgreen: Noi corriamo tra i comuni mortali :mrgreen:
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”