Velocità Ascensionale Media

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gilo88
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 mag 2009, 11:57

Velocità Ascensionale Media

Messaggio da Gilo88 »

Ciao a tutttti!
Leggendo su vari siti di ciclismo ho visto che un modo per capire come si affronta una salita è calcolare la VAM relativa ad essa.
Mi chiedevo se ha senso utilizzare il calcolo della vam anche come mezzo per "giudicare" la prestazione della corsa in salita (su sentierO) o se la variazione del fondo o qualcos altro rendono i risultati pocho utili.
In caso quali sono o quali potrebbero essere i valori medi di vam per gli atleti di vari livelli?
Grazie 1000 :thumleft:
Ciauuuuuz :D
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da mauri1965 »

Domanda interessante :D

Allora, direi che in linea di massima è attendibile, mi spiego meglio...

La VAM, varia in funzione della lunghezza della salita, più è breve più è facile avere VAM elevate, in funzione della pendenza, più pende più si hanno VAM elevate, in funzione del tempo, più dura la salita o l'itinerario, più la VAM sarà bassa.

Se la VAM viene calcolata su una salita di 3/5 km su sentiero, con dislivello di 800/1000 mt. si può prendere sicuramente in considerazione per stimare i tempi su salite analoghe, tenendo conto che se le salite sono più di una la VAM tenderà a scendere.

Oggi i migliori atleti al mondo hanno VAM intorno ai 1800/1900 mt/h, misurate appunto su gare di km verticale, cioè 1000 mt di dislivello su distanze che vanno dai 3/5 km.

L'attuale record del mondo è detenuto da Marco De Gasperi che a Chiavenna ha percorso i 1000 mt di dislivello in 31'42"9.

Per quanto mi riguarda la mia VAM in Bici da Corsa e a Piedi coincidono.

:beer:
Avatar utente
MuoioMaNonMiFermo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 182
Iscritto il: 24 apr 2008, 13:45
Località: Torino

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da MuoioMaNonMiFermo »

scusate il termine..... Mauri sei un tecnico con i cosiddettii!!!! :hail:
Corrado
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da mauri1965 »

MuoioMaNonMiFermo ha scritto:scusate il termine..... Mauri sei un tecnico con i cosiddettii!!!! :hail:
Grazie Corrado, ma è solo curiosità mista a passione :wink:
Gilo88
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 mag 2009, 11:57

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da Gilo88 »

MuoioMaNonMiFermo ha scritto:scusate il termine..... Mauri sei un tecnico con i cosiddettii!!!! :hail:
Quoto assolutamente :D!!!! Chiarissimo e preciso!. :thumleft:

azz 1800/1900 è veramente tanto...(tra l altro ho letto che coincidono con quelli dei migliori ciclisti)...

Quale potrebbe essere un valore accettabile da usare come riferimento a livello non agonistico?
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da teomat »

Sei troppo tecnico Mauri!

Un piccolo aneddoto: De Gasperi quando ha fatto il record ha detto che quella salita è ottima perché è tutta corribile!!! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
MuoioMaNonMiFermo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 182
Iscritto il: 24 apr 2008, 13:45
Località: Torino

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da MuoioMaNonMiFermo »

Mauri ma per intenderci, se io dico che la VAM varia linearmente con la pendenza, non dico già che è inversamente proporzionale alla distanza? Ovvero più pendenza vuol dire anche meno distanza da percorrere su uno stesso dislivello? Giusto? Ed invece la durezza della salita non è composta esclusivamente dalla pendenza? O ci sono altri fattori che contribuiscono alla durezza anche se in incidono in modo minore? :nonzo:
Corrado
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da mauri1965 »

MuoioMaNonMiFermo ha scritto:Mauri ma per intenderci, se io dico che la VAM varia linearmente con la pendenza, non dico già che è inversamente proporzionale alla distanza? Ovvero più pendenza vuol dire anche meno distanza da percorrere su uno stesso dislivello? Giusto? Ed invece la durezza della salita non è composta esclusivamente dalla pendenza? O ci sono altri fattori che contribuiscono alla durezza anche se in incidono in modo minore? :nonzo:

La VAM non varia linearmente con la pendenza, anzi rimane abbastanza costante, quindi anche se aumenta la pendenza quindi si accorcia il percorso, a parità di forza espressa (la tua ad esempio), essendo più alto lo sforzo da compiere per salire, la VAM rimane abbastanza costante.


Se ti riferivi a quanto scritto qui:
La VAM, varia in funzione della lunghezza della salita, più è breve più è facile avere VAM elevate, in funzione della pendenza, più pende più si hanno VAM elevate, in funzione del tempo, più dura la salita o l'itinerario, più la VAM sarà bassa.
Preciso che per varia in funzione della lunghezza, per lunghezza mi riferivo al dislivello da compiere, perche se ad esempio io ho una VAM di 500 mt/h, però anziche percorrere 1000 mt di dislivello ne faccio a tutta solo 500 la VAM risulterà esere leggermente più alta.

Stesso discorso se anziche percorrere 1000 mt di dislivello ne percorro 2000, ovviamente subentrando la stanchezza la VAM sarà più bassa.

E quando dicevo più pende più la VAM sarà elevata mi riferivo al fatto che percorrere 1000 mt di dislivello su 8 km e diverso che farlo su 3 km, nel secondo caso la VAM sarà leggermente maggiore.



Quello che può incidere sulla VAM è la presenza di tratti di pianura o discesa, lungo il tragitto che porta alla vetta.

Quale potrebbe essere un valore accettabile da usare come riferimento a livello non agonistico?
Di norma i libri di itinerari escursionistici, danno per un escursionista medio con zaino circa 300/400 mt/h.

Per fare bella figura nelle gare in montagna bisogna avere almeno VAM di 800 mt./h, se si vuole entrare in classifica non sarebbe male avere VAM da 1100/1200 mt/h in su.
O ci sono altri fattori che contribuiscono alla durezza
anche se in incidono in modo minore?
La durezza dipende dall forza da applicare, quindi più è ripida e pende più è dura, però questo non significa, che la percezione di fatica sia legata alla pendenza, ma dipende dalla propria predisposizione, dall'allenamento, dall'aspetto mentale.

Personalmente trovo più dura a livello mentale una gara di sola salita corribile, tipo supergara, da fare in soglia anaerobica piuttosto che non una salita lunga il doppio con il doppio della pendenza ma da correre ad un ritmo ed una frequenza cardiaca molto più bassa, vicina alla soglia aerobica.

:beer:
annarella65

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da annarella65 »

mauri...quando fai così ti trovo di un'eccitante :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Velocità Ascensionale Media

Messaggio da jean »

annarella65 ha scritto:mauri...quando fai così ti trovo di un'eccitante :mrgreen: :mrgreen:
Mannggia Annarè.....sei un pò difficilina come gusti nè :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”