avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da fele »

Niente bastoncini eh!
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da salamandra »

no
Avatar utente
enricodg
Maratoneta
Messaggi: 394
Iscritto il: 25 mar 2011, 18:27

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da enricodg »

mi piacerebbe avvicinarmi alla disciplina del trail per godermi appieno i paesaggi del Vesuvio dove tra l'altro dall'anno scorso fanno una bella gara un d2550+ su 42km.
Non voglio gareggiare nè guardare tempi ecc. ho solo bisogno di qualche consiglio da principiante. Premetto che esco 3-4 volte a settimana su asfalto con distanze tra i 12-20km spesso collinari e non faccio gare. Come si comincia ad uscire in natura? Dato che le pendenze sono abbastanza elevate per i primi tratti dove vorrei allenarmi si cammina solamente? Come funziona?
ricorun
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 apr 2017, 12:17

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ricorun »

Ciao a tutti trail runner! Da quando ci siamo scritti qualche mese fa, grazie anche ai vostri consigli, non solo ho migliorato sensibilemente il mio personale sulla maratona, da 3h40' a 3h17', ma ho partecipato a diverse gare trail piazzandomi anche benone. L'asfalto, ma in genere, la corsa su passo regolare mi ha stufato, sono definitivamente orientato sul trail; ad aprile parteciperò al mio primo ultra: il trail del mugello. Corro circa 100 Km a settimana 7d/7d (adoro correre..) , ma mi serve il vostra preziosa esperienza su come preparare le salite. Vivo in una zona collinare, mediamente corro dislivelli che vanno dai 350m ai 900m a sessione, che tipo di allenamento fate per le salite? Io sto seguendo il metodo del Fartlek a triangolo, conoscete altre tecniche efficaci? Grazie
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini Immagine
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Malox91 »

enricodg ha scritto:mi piacerebbe avvicinarmi alla disciplina del trail per godermi appieno i paesaggi del Vesuvio dove tra l'altro dall'anno scorso fanno una bella gara un d2550+ su 42km.
Non voglio gareggiare nè guardare tempi ecc. ho solo bisogno di qualche consiglio da principiante. Premetto che esco 3-4 volte a settimana su asfalto con distanze tra i 12-20km spesso collinari e non faccio gare. Come si comincia ad uscire in natura? Dato che le pendenze sono abbastanza elevate per i primi tratti dove vorrei allenarmi si cammina solamente? Come funziona?
Inizia cercando un percorso di lunghezza contenuta, magari attorno ai 10km. Cammina in salita e corri nei tratti in piano. In discesa corri ad un ritmo che ti faccia sentire sicuro, e non esagerare le prime volte: il corpo si deve adattare alle forte sollecitazioni della corsa in discesa.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
enricodg
Maratoneta
Messaggi: 394
Iscritto il: 25 mar 2011, 18:27

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da enricodg »

Malox91 ha scritto:
enricodg ha scritto:mi piacerebbe avvicinarmi alla disciplina del trail per godermi appieno i paesaggi del Vesuvio dove tra l'altro dall'anno scorso fanno una bella gara un d2550+ su 42km.
Non voglio gareggiare nè guardare tempi ecc. ho solo bisogno di qualche consiglio da principiante. Premetto che esco 3-4 volte a settimana su asfalto con distanze tra i 12-20km spesso collinari e non faccio gare. Come si comincia ad uscire in natura? Dato che le pendenze sono abbastanza elevate per i primi tratti dove vorrei allenarmi si cammina solamente? Come funziona?
Inizia cercando un percorso di lunghezza contenuta, magari attorno ai 10km. Cammina in salita e corri nei tratti in piano. In discesa corri ad un ritmo che ti faccia sentire sicuro, e non esagerare le prime volte: il corpo si deve adattare alle forte sollecitazioni della corsa in discesa.
Ciao e grazie l!! cercherò di fare come mi hai suggerito anche se la difficoltà sta proprio nel trovare percorsi simili a quelli da te descritti.
Se qualcuno è in zona vesuviana potrebbe darmi qualche spunto mi farebbe piacere.
Grazie
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”