avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da mb70 »

Ultra tu sei un esperto atleta la tua testimonianza è ineccepibile. Io ho riportato la mia invece di runner meno che principiante. Ma in linea teorica sei d'accordo se il fine è massimizzare la prestazione in maratona allora gli allenamenti lunghi trail sono da svolgere con grande attenzione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
ricorun
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 apr 2017, 12:17

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ricorun »

:beer: Grazie!!
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini Immagine
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da arme »

@ricorun confermo, è davvero un buon tempo

@Ultra runner Naz 82 mi spiace ma non sono d'accordo con te, o meglio, hai dato una spiegazione valida ma solo per atleti di alto livello (quale sei tu).

ma non per il 90% dei forumisti. spiego meglio: tu hai un motore ed una struttura fisica (oltre ad altro immagino) che ti permettono di andare veramente forte sia in piano che in montagna. i tuoi tempi su mezza e maratona non hanno bisogno di commenti. quindi quando tu fai trail alleni anche la parte aerobica, già forte di per sé.

chi si avvicina al trail da neofita, e ha tempi più umani (dicamo > 1.30 in mezza e > 3.30 in maratona) "deve" fare una scelta.
può fare tutto, ma così facendo non migliorerà sensibilmente i tempi nelle corse in strada, perché il suo motore lo fa andare ancora più piano sul trail.. viceversa, se vuole ambire a migliorare specificamente mezza o maratona "deve" concentrarsi su quello...quindi via di RP, medi, progressivi..lunghissimi..tutti allenamenti mirati ed in linea.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Mad Shark »

Nel mio piccolo non sono d'accordo, o meglio diciamo che sto con Naz.

Non seguo tabelle e non facco ripetute o corse con quelle sigle che non ricordo neanche :mrgreen: credo almeno al 2012 quando stavo preparando una maratona e un dolore al ginocchio mi ha fatto fermare. Da li in avanti ho iniziato a correre senza preoccuparmi di tempi etc , poi son tornato ad andare in montagna e a fare trail,ultratrail e anche un paio di parentesi ultra stradali. Ho fatto alcune maratone ma più che altro per fare km , poi l'anno scorso ad ottobre mi sentivo bene,correvo bene,mi era uscito in una tapasciata un 30km ad un ritmo che non pensavo di tenere e li mi son detto,,,quasi quasi :nonzo: provo a vedere cosa esce in maratona. Così ho fatto e ho tirato giù 10minuti buoni , quest'anno a maggio ultratrail 60km al sabato uscito anche bene per il mio tapasciare :smoked: e il giorno dopo mi hanno obbligato :mrgreen: a fare una 10km dicendomi che andavano piano ](*,) ...va beh...ormai ero li..le gambe tutto sommato andavano,non facevo una 10km da anni,non correvo sotto i 4'40'' più di un km da anni ...ne ho fatti 10 :D
anche io ero dell'idea che i trail mi rallentassero e basta....ma ho cambiato idea....poi magari son stati solo dei casi che non ricapiteranno più :mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
ricambi.originali
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 10 giu 2015, 14:25
Località: Pisa

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ricambi.originali »

Racconto la mia piccola esperienza: dopo un annetto di corsa per puro hobby, ho iniziato a fare qualche gara. La prima, 10km di campestre (ma con qualche salita). Poi 10km su strada (ma a villa borghese, su e giu') e passo incredibile per me (4'07).
Poi, trail 21km con 700D+, un trail di 13km anche con un po' di neve. e poi la mia prima mezza maratona: RomaOstia 2016, 1h31. poi basta con la strada in gara, e garette in montagna e poi la skyrace delle Apuane. 5h30 circa di inferno. Bellissimo. 13km (su 26) di crampi.
Poi altre cosette, mezza a pisa a ottobre (1h36, fatta 3 settimane dopo il trail medio del Montanaro, 24km 1300d+), maratona di pisa a dicembre (3h42), e poi Roma: l'esperienza della prima mi ha portato a migliorare di molto, nonostante il percorso e la pioggia: 3h35. Ah, l'ultimo lungo prima di Roma è stato un trail di 18km (900d+), due settimane prima della gara.

Ora: io sto con Naz. Non solo dal punto di vista fisico: per quel poco che vedo, il trail allena tutto. Io corro e basta, non vado in palestra, non faccio ginnastiche, ripetute tre volte l'anno, non seguo tabelle, ho due figlie piccole, un lavoro, ecc. corro tra i 30 e i 50 km a settimana (di piu' in allenamento per maratona). Mangio tanto, bevo tanto, una sigaretta al giorno, non tutti i giorni, vado per i 43 anni. Quindi fare trail per me significa allenare dorsali e addominali, oltre tutte le cose specifiche delle gambe (molto di piu' i polpacci e le caviglie).
Ma soprattutto, nella mia esperienza, fare quei trail mi ha aiutato a pensare la possibilità di fare la maratona. Cioe', dopo che avevo finito la skyrace, devastato, ho avuto chiaro che 4h di corsa non sarebbero stati un problema: la sofferenza non poteva essere peggiore! Certo, l'allenamento, ecc. Se poi devi stare a guardare il cronometro, a 43 anni dovrei semplicemente smettere :)
Alla fine, se posso faccio tutto ciò che penso sia divertente! E finora, è andata bene.
Scusate la lunghezza e la superficialità, ma volevo dire semplicemente dare la testimonianza di un dilettante, molto dilettante, che ha poi gli stessi tempi di @Ricorun, e piu' o meno stessa età (circa, nun t'arrabbia'!).
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da arme »

e vabbè cedo alla violenza :D
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da mb70 »

ricambi.originali non male direi[emoji16] te la godi alla grande

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da sottobosco »

42anni (a settembre)
una moglie
3 figli
un cane
lavoro dalle 7 alle 19
35-45km/settimana quando riesco
Tempi su 10k e mezza da far pena anche ad uno zoppo
corro quando riesco a conciliare tutti gli impegni

Con il caldo ho fatto qualche salita in similcorsa e qualche discesa e sentite un po': mi è piaciuto!

c'è speranza anche per me allora... :mrgreen:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da mb70 »

Ma la corsa per me è libertà di correre quando e come si vuole. Poi tornando al discorso si capisce che è difficile generalizzare ognuno ha le proprie attitudini e capacità di risposta agli stimoli allenanti.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
ricorun
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 4 apr 2017, 12:17

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ricorun »

Grazie ragazzi, siete preziosissimi con le vostre consierazioni ed esperienze, mi sento ancora molto acerbo nella mia corsa quindi per il momento mi terrò il trail (per quanto la mia attitudine penda verso questo tipo di corsa) a margine degli allenamenti per la maratona che, come detto, è il mio focus per la fine del 2017. Ora ho ancora più informazioni su come muovermi, basta solo trovare il giusto "dosaggio" fin tanto che non acquisisca più dimestichezza, quindi seguirò sostanzialmente il consiglio si arme, pur tenendomi in saccoccia l'esperienza di Naz (spero stia per Nazzario, Nazzareno ecc.. :wink: ) che racconta che strada e trail possono andare di pari passo.
Maratona di Firenze 2017 42k 3h17'05"
Riccardo Rossini Immagine
Dopo 25 anni da fumatore, a 40 anni (agosto 2016) ho cominciato a correre. Ora a tutto trail! Altra running customer
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”